Cascina Inzogo - complesso

Paullo (MI)

Indirizzo: Cascina Inzogo, Paullo (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Complesso rurale a corte quadrilatera su ci si affacciano la casa padronale, le case coloche, la stalla, il granaio, i portici e alcuni edifici di servizio. Murature perimetrali in laterizio, solai prevalentemente in legno (granaio, casa padronale, case coloniche) oppure a voltine di laterizio e putrelle di ferro (stalla-fienile); tetti a capanna con manto di copertura in coppi su orditura lignea.

Epoca di costruzione: ca. primo quarto sec. XVIII - metà sec. XIX

Comprende

Descrizione

La cascina Inzogo, altrimenti indicata come cascina Inzago, si trova nella parte nord del comune di Paullo, in un lembo di territorio incastonato tra i comuni di Mediglia e Settala. Dal punto di vista del contesto territoriale è con la vicina cascina Gavazzo (Mediglia) in una porzione di territorio agricolo compresa tra vari centri abitati e in parte al riparo dalla congestione del traffico veicolare delle direttrici della strada statale 415 e della strada provinciale 39 che caratterizza la zona . Poco più a sud, in prossimità delll'abitato di Paullo, il corso del canale Muzza. E' un complesso agricolo raccolto intorno a una corte quadrilatera con aia centrale. Lungo il lato sud si attestano principalmente la casa padronale e il contiguo granaio, edificio interessante con solaio ligneo, pavimento in medoni di cotto, struttura del tetto a grandi capriate lignee. La casa padronale, rivisitata verso il fronte sud all'inizio del Novecento, si affaccia su un piccolo giardino.
Il lato est è definito dalle abitazioni coloniche situate in un edificio in linea, completato con il fabbricato dei servizi colonici posto a est della corte principale. A nord si estende la stalla grande con portico e fienile e lungo il lato ovest i portici utilizzati come fienile e rimessa delle macchine agricole. Gli edifici nel complesso restituiscono un'immagine prevalentemente otto-novecentesca. Fabbricati funzionali all'attività agricola e di allevamento sono presenti a nord e ad est del vecchio nucleo.

Notizie storiche

La cascina Inzogo è presente nel territorio di Paullo già nella prima metà del Settecento, come attestano le mappe del Catasto Teresiano: il complesso, denominato "Cassina Inzago", insiste sul mappale 7, posto sul confine col territorio di Gavazzo; è costituito da un unico fronte edificato, posto a nord a chiusura di una vasta aia, che comprende l'abitazione del fittabile e le stalle. L'aspetto attuale è l'esito di alcuni ampliamenti avvenuti intorno alla metà dell'Ottocento. Al principale edificio posto a nord della vasta aia, riservato all'abitazione del fittabile e alle stalle, venne aggiunto, entro il 1855, lungo il lato est della corte, un edificio destinato alle abitazioni dei coloni. Entro il 1866, poi, il complesso venne ampliato con la costruzione della nuova casa padronale sul lato sud della corte e con fabbricati agricoli lungo il lato ovest. Al complesso si sono aggiunti, durante il Novecento, stalle moderne e rustici, esterni alla corte, lungo i lati nord, est e sud.

Uso attuale: casa padronale: abitazione; case coloniche: abitazione; intero bene: azienda agricola; portico: deposito fieno; stalla-fienile: stalla e fienile

Uso storico: portico: essiccatoio

Condizione giuridica: proprietà privata

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3245 (s.d.) [senza cartiglio]

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5448 (1855-1857), All.to mappa comune censuario di Paullo ed unito distretto I di Lodi provincia di Lodi e Crema eseguito nell'anno 1855, causa rinnovazione della stima dei fabbricati

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2504 (1866-1887), Mappa del comune censuario di Paullo con Conterico mandamento di Paullo Provincia di Milano rilevata nell'anno 1866

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 336 (1897-1902), Comune amministrativo di Paullo sezione Paullo mandamento di Paullo provincia di Milano (30 Settembre 1897)

Credits

Compilazione: Frigo, Andrea (2008); Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).