Cascina Longora - complesso

Carpiano (MI)

Indirizzo: Cascina Longora, Carpiano (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Vasto complesso a corte quadrilatera costituito da vari corpi edilizi costruiti con materiali locali tradizionali.

Epoca di costruzione: sec. XIV - sec. XIX

Comprende

Descrizione

La cascina Longora è situata nella parte sud del territorio di Carpiano al confine con il comune di Landriano (PV) in un contesto di aperta campagna agricola. I caratteri generali dell'edificato sono riferibili alla cascina tradizionale ottocentesca.
Si distingue la casa padronale, attestata al centro del lato nord della corte, tra due altri edifici destinati ad abitazioni coloniche. Presenta più i caratteri della villa di campagna; l'edificio è in mattoni sapientemente utilizzati per creare le cornici dei vani finestra, fasce marcapiano e sottogronda, losanghe sulle facciate. Il fronte nord si affaccia verso un piccolo giardino d'impianto informale, oltre cui si trovava la seconda aia. All'interno sono presenti solai lignei e alcune stanze con i soffitti decorati.

Notizie storiche

Il complesso della "Cassina detta Longhera", situato a sud di Carpiano, pieve di San Giuliano, è attestato fin dal 1722 nelle mappe del Catasto Teresiano. Di proprietà dei reverendi Padri Certosini di Pavia, la cascina consisteva in un sedime allungato, su cui insistevano due corpi di fabbrica principali allineati e piccoli edifici quadrangolari. Un primo ampliamento del complesso, datato a prima del 1854, ha visto la demolizione di uno dei fabbricati principali e la formazione di una grande corte centrale, circondata da edifici a carattere abitativo e di servizio. Entro il 1882 alla corte centrale si sono aggiunte, con la costruzione di nuovi fabbricati, due corti laterali. Tale configurazione si legge anche nella mappa del Nuovo Catasto Terreni (1901), eccetto che per la presenza di nuove piccole costruzioni che hanno occupato interamente l'area della corte posta a sud-ovest. La conformazione attuale del complesso vede sostanzialmente immutata la situazione catastale di primo Novecento tranne che per la costruzione di un grande capannone a sud del complesso e un altro fabbricato a est.

Uso attuale: casa padronale: abitazione; case coloniche nord-est: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione/ attività produttive agricole

Condizione giuridica: proprietà privata

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3192, Territorio di Carpiano Pieve di S.t Giuliano Ducato di Milano (1722)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5405 (1854-1857), All.to mappa comune censuario di Carpiano ed uniti distretto V di Melegnano provincia di Milano eseguito nell'anno 1854, causa rinnovazione stima fabbricati

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2620 (1882-1887), Mappa del comune censuario di Carpiano con Cassina Muraglia mandamento di Melegnano provincia di Milano rettificata nell'anno 1882

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 98 (1897-1901), Comune Amministrativo di Carpiano Sezione Carpiano Mandamento di Melegnano Provincia di Milano ['] (30 Settembre 1897)

Credits

Compilazione: Frigo, Andrea (2008); Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).