Cascina Pratomarzo - complesso

Rodano (MI)

Indirizzo: Strada provinciale 182 (Fuori dal centro abitato, integrato con altri edifici) - Briavacca e Pratomarzo, Rodano (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: cascina

Configurazione strutturale: Piccolo complesso organizzato intorno a un cortile quadrilatero. Edifici prevalentemente in muratura di mattoni; solai piani lignei nella casa padronale e a putrelle e voltine di mattoni nella stalla posta lungo il lato nord. Piano cantinato nella parte più antica della casa padronale. Tetti con orditura lignea e manto di copertura in coppi per tutti gli edifici tranne per la stalla vecchia (lato ovest)

Epoca di costruzione: sec. XIX - ante 1855

Comprende

Descrizione

La cascina Pratomarzo è situata nella parte ovest del territorio di Rodano, in un contesto ancora agricolo che caratterizza la parte di territorio compresa tra la frazione di Millepini e quella di Lucino. E' un complesso di piccole dimensioni organizzato principalmente attorno ad una corte irregolare. La casa padronale, visibile anche dall'esterno del complesso, è un sobrio edificio a pianta rettangolare di due piani, con un portico presente sulla facciata verso corte. Contiguo alla casa padronale lungo il lato sud, ma successiva, è una stalla con fienile che definisce il lato ovest della corte; è ora utilizzata come deposito e rimessa dopo la costruzione della "nuova" stalla alla fine degli anni '20 del XX secolo di fronte alla casa padronale. Si tratta di un edificio prevalentemente in muratura di laterizio con copertura in coppi su struttura lignea. Dietro ad esso sono collocati i due sili in cemento. A nord-est è situato il granaio mentre a est e a sud si trovano un portico per il deposito del fieno e una stalla di più recente realizzazione. La quasi totalità degli edifici è utilizzata per la conduzione dell'azienda agricola.
Con la vicina cascina Briavacca forma un aggregato rurale di interesse architettonico e ambientale, ormai ai limiti della zona artigianale e semi-industriale, posta a nord-ovest, e di quella residenziale nell'immediato ovest del territorio.

Notizie storiche

L'attuale disposizione planimetrica del complesso della cascina Pratomarzo risale a prima della metà dell'Ottocento, esito della demolizione pressoché totale di edifici esistenti già nel primo quarto del Settecento. Nella mappa del cosiddetto Catasto Teresiano (1721) la cascina Pratomarzo corrisponde ad una casa con corte (mappale 174) di proprietà dell'abate Annibale Simonetta e a un sito di casa (mappale 178) di proprietà di Giorgio Castellano. Il complesso, situato nel comune di Lucino, è contiguo alla cascina Briavacca situata nel comune omonimo; è costituito da due nuclei di fabbricati: a est un grande edificio ad L, con corpi di fabbrica delimitanti la corte lungo i lati sud ed est, oltre ad un più piccolo fabbricato lineare isolato, posto lungo il lato nord; a ovest un corpo di fabbrica gravitante sulla corte collegata al vicino nucleo. Entro il 1855 il complesso appare trasformato per effetto della quasi completa demolizione degli antichi edifici presenti sul mappale 174. Dal punto di vista planimetrico, il complesso della cascina risulta pressoché inalterato rispetto alla situazione catastale di inizio Novecento; la corte principale mantiene la stessa destinazione d'uso, accogliendo il corpo di fabbrica aggiunto alla casa padronale, la nuova stalla costruita tra il 1925 e il 1929, e il granaio.

Uso attuale: casa padronale: abitazione; granaio: rimessa; intero bene: azienda agricola; stalla-fienile nord: stalla e fienile; stalla-fienile ovest: rimessa

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Riferimenti bibliografici

Storia di Rodano,

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Teresiano, cart. 3156, Territorio di Lucino Pieve di Settala (1721)

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 5383 (1855-1857), All.to mappa del comune censuario di Lucino distretto II di Milano provincia di Milano rilevato nell'anno 1855, causa rinnovazione della stima dei fabbricati

ASMi, Mappe piane, prima serie, Catasto Lombardo Veneto, cart. 2569 (1866-1887), Mappa del comune censuario di Lucino mandamento di Melzo provincia di Milano rilevato nell'anno 1866

ASMi, Mappe piane, seconda serie, Nuovo Catasto Terreni, cart. 255 (1897-1901), Comune amministrativo di Rodano sezione Lucino mandamento di Melzo provincia di Milano scala 1:2000, 30 Settembre 1897, rettifica 1901

Credits

Compilazione: Frigo, Andrea (2008); Mascione, Maria (2008)

Descrizione e notizie storiche: Frigo, Andrea; Mascione, Maria

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).