Villa Andreoli, Cagnoni, Dozio - complesso

Besana in Brianza (MB)

Indirizzo: Via dei Pascoli, 2, 16 (nel centro edificato storico perimetrato al 1995) - Villa Raverio, Besana in Brianza (MB)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villa

Configurazione strutturale: La parte centrale dell'edificio ha leggermente modificato il suo aspetto barocco originale, di cui si intravedono resti nelle cornici e nei corpi che lo prolungano. Dal portone d'ingresso, attraverso il portico, originariamente era stato creato un canocchiale ottico luno il giardino degradante verso Rosnigo; in un secondo periodo, perpendicolarmente al nucleo più antico, venne alzato un corpo stretto ma più alto di un piano e di dimensioni superiori a quello originale, tanto che nell'insieme sembra aver prevalso sul primo. Anche il parco venne orientato su questa nuova facciata che è quella che si intravvede dalla cancellata in ferro battuto del vialone d'accesso.

Epoca di costruzione: sec. XVIII

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Dondena, Elisabetta (1995)

Aggiornamento: Mozzi, Attilio (1998)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).