Il Lazzaretto

Vimercate (MB)

Indirizzo: Via Carducci, 9 - Vimercate (MB)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Configurazione strutturale: L'edificio ha pianta a corte e fa parte della cortina edilizia che da su via Carducci. Ha quattro piani (terra, primo, secondo e sottotetto) e la facciata principale è caratterizzata da un monumentale portone d'ingresso e da un andamento curvilineo barocco. La copertura è a padiglione con manto in tegole a coppo in laterizio.

Epoca di costruzione: seconda metà sec. XVIII

Descrizione

Sebbene oggi rimanga soffocata da altre costruzioni, la villa presenta ancora i notevoli pregi di un progetto pensato secondo le regole di una rigorosa ricerca prospettica, soprattutto in relazione al giardino, nella parte posteriore del ferro di cavallo generato dalla planimetria. La stessa ricerca è evidente nella scelta tipicamente tardo barocca di movimentare la facciata con una leggera curva, che conferisce imponenza e vivacità all'edificio.
La differente altezza del corpo di fabbrica favorisce l'individuazione dei volumi nobili, posti in simmetria con il mistilineo portale d'ingresso a tutto sesto. Frazionata in fasce orizzontali sovrapposte da semplici cornici leggermente aggettanti, la facciata presenta nella parte centrale un balconcino sorretto da piedi ricurvi pregevolmente ornati.
Molto raffinati alcuni dettagli decorativi, la cui cura è attestata anche dalle ornamentazioni che coronano le finestre e le sottili cornici delle porte di servizio in forma di semplici piattabande smussate, che conferiscono ritmo e vivacità alla lunga facciata.
All'interno della corte sono è ben distinguibile l'edificio padronale da quelli di servizio, parte a corpo semplice e parte a corpo doppio.

Notizie storiche

La villa è sorta su un'area adibita ad uso privato nella seconda metà del XVIII secolo, sacrificando una strada pubblica, che collegava il centro dell'abitato con la Canonica e la chiesa di Santa Marta.
Nel catasto del 1855 l'isolato si presenta di forma irregolare e caratterizzato dalla presenza di una grande villa con relativo parco, ormai abbandonata dai proprietari.
Disabitato e trascurato dai marchesi Carcassola l'intero complesso architettonico permane unicamente nella sua funzione agricola, con ulteriore modificazione e adattamento dei volumi architettonici e, parzialmente, degli ambienti interni. In epoca più recente il degrado ha favorito l'utilizzo dell'edificio come ricovero per un'epidemia di colera che colpì veemente Vimercate: da qui deriva l'abitudine di chiamare la "Lazzaretto" la Villa Carcassola.

Uso attuale: intero bene: abitazione/ altro uso

Uso storico: intero bene: abitazione/ altro uso

Condizione giuridica: proprietà privata

Accessibilità: In auto da Milano:
Seguire le indicazioni per Lecco/Tangenziale Nord/Tangenziale Est/Usmate Velate/Venezia/A52/A4/A51/E64/E70 ed entra in A51/Tangenziale Est
Prendere l'uscita 19-Vimercate Sud verso Via Bergamo/SP2

Da Milano: Dalle stazioni Fs di Porta Garibaldi e Centrale, treni in direzione Carnate, Bergamo o Lecco (sempre via Carnate). Scendere alla stazione Fs di Arcore. Da lì, la linea Z319 o Z320
MM2 (metropolitana linea 2 verde) fino al capolinea di Cologno Nord. Da lì, autobus NET linea Z322 (Cologno Nord - Trezzo sull'Adda) o Z323 (Cologno Nord - Vimercate).

Da Lecco: Treni Fs in direzione Milano. Scendere alla stazione Fs di Arcore. Da lì, la linea Z319 o Z320

Da Bergamo e da Brescia: Treni Fs in direzione Milano, via Carnate. Scendere alla stazione Fs di Arcore. Da lì, la linea Z319 o Z320

Da Monza e da altre località: consultare il sito www.trasporti.regione.lombardia.it
Per orari e mappe dei percorsi consultare il sito www.nordesttrasporti.it

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Gibelli, Silvia (1993)

Aggiornamento: Salerni, Patrizia (1999); Bresil, Roberto (2009); Vicini, Emanuele (2009)

Descrizione e notizie storiche: Vicini, Emanuele

Fotografie: Bresil, Roberto; Vicini, Emanuele

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).