Chiesa di S. Rocco

Abbiategrasso (MI)

Indirizzo: Viale Mazzini, 45 (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Abbiategrasso (MI)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: L'edificio in origine affacciato sul Naviglio di Abbiategrasso nel punto in cui venne derivato il Naviglio di Bereguardo, prospetta con la facciata leggermente arretrata rispetto all'allineamento degli adiacenti edifici, sull'attuale viale Mazzini. La facciata, divisa in due ordini e coronata da timpano, è ornata ai lati del portone da nicchie con statue di santi. L'edificio è a navata unica di pianta quasi rettangolare con muri perimetrali in laterizio a mattoni pieni a vista. Elemento caratteristico è il campanile in muratura rimasto incompleto e con soli due muri perimetrali. La navata della chiesa è coperta con volte a botte semplici e lunettate in muratura, il presbiterio con volta a crociera a sesto ribassato. La copertura è a tetto semplice a due falde simmetriche sulla navata e a tre falde a padiglione sopra il presbiterio, con capriate in legno. Il manto è in coppi di laterizio. L'interno conserva un'interessante pala d'altare.

Autori: Maviglia, Francesco, progetto; Rusca, Antonio, costruzione

Uso attuale: intero bene: chiesa

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Riferimenti bibliografici

Parodi P., Notizie storiche del Borgo di Abbiategrasso, Abbiategrasso 1924

Palestra A., Storia di Abbiategrasso, Abbiategrasso 1957

Beni architettonici ed ambientali della provincia di Milano, Milano 1985, p. 42

Comincini M./ Della Torre S., San Bernardino. La peste manzoniana, il Richino, Mazzo di Rho 1992

Fonti e Documenti

relazione storico tecnica

Credits

Compilazione: Madoi, Roberta (1995)

Aggiornamento: Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Scremin, Marco (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001); Andreoli, Ombretta (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).