Ala di servizio di Palazzo Triulzi Longhi

Castiglione delle Stiviere (MN)

Indirizzo: Via Senigaglia (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Castiglione delle Stiviere (MN)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Configurazione strutturale: L'ala di servizio è addossata sul retro del palazzo e prosegue su Via Sinigallia. La pianta dell'edificio ha schema longitudinale e forma rettangolare, a piano terra si trova il locale del magazzino e i servizi, a p. 1 vi sono due locali, al piano ammezzato vi è un locale unico. Le strutture verticali sono costituite da murature portanti di tipo misto laterizio-pietra, con predominanza di laterizio, le pareti sono intonacate sia all'esterno che all'interno. Tutte le strutture orizzontali sono costituite da solai lignei ad orditura semplice. La copertura è a tetto a due falde simmetriche con testa a padiglione verso i rustici; la struttura è a capriate; il manto di copertura è in coppi di laterizio.

Uso attuale: intero p. 1: uffici; intero p. mezzanino: museo; intero p. t.: magazzino e servizi

Uso storico: intero bene: locali di servizio del palazzo

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico non territoriale

Riferimenti bibliografici

Voce Mantova, La Voce di Mantova, Mantova 1985, p. 233

Fonti e Documenti

Archivio della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Brescia, Mantova. e Cremona, Castiglione delle Siviere (MN), Museo della Croce Rossa, fasc 17/B I

Credits

Compilazione: Carlini, Federica (2002); Catalano, Mara (2002); Moioli, Rossella (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).