Rustici di Palazzo Triulzi Longhi

Castiglione delle Stiviere (MN)

Indirizzo: Via Senigaglia (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Castiglione delle Stiviere (MN)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: dipendenza

Configurazione strutturale: I rustici sono addossati sul lato corto dell'ala di servizio e proseguono anch'essi su Via Sinigallia. Sono costituiti da due corpi di fabbrica posti a L; il primo ha schema longitudinale, è formato dall'androne d'ingresso a doppia altezza, seguito dal portico con soprastante ambiente unico a tetto; il secondo ha forma quadrangolare con portico verso il giardino, 2 locali a p. t e 3 a p. sottotetto. Tutte le murature portanti sono di tipo misto laterizio-pietra, nel portico vi sono pilastri in muratura intonacati. I solai lignei sono ad orditura doppia, in uno dei locali a piano terra vi è una volta a schifo. La copertura è a due falde simmetriche con compluvio all'incrocio dei tetti dei due corpi di fabbrica; la struttura è a capriate nel corpo su via Senigallia, a travatura su muri nel corpo tra i giardini. L'ultimo locale su Via Senigallia è più basso e presenta una copertura a due falde simmetriche con una testa a padiglione. Tutti i manti di copertura sono in coppi di laterizio.

Uso attuale: corpo verso il giardino: museo; corpo verso l'ortaglia: abitazione

Uso storico: intero bene: rustici

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico non territoriale

Riferimenti bibliografici

Voce Mantova, La Voce di Mantova, Mantova 1985, p. 233

Fonti e Documenti

Archivio della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Brescia, Mantova. e Cremona, Castiglione delle Siviere (MN), Museo della Croce Rossa, fasc 17/B I

Credits

Compilazione: Carlini, Federica (2002); Catalano, Mara (2002); Moioli, Rossella (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).