‹ precedente | 1 di 3 | successivo ›

Villa Mirra

Cavriana (MN)

Indirizzo: Cavriana (MN)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villa

Configurazione strutturale: La villa appare come un organismo unitario, ma si articola in due porzioni (corpo centrale, ala destra) che risultano in parte autonome grazie anche alla conformazione del sito su cui sorge l'edificio: il fronte principale mostra i tre livelli del fabbricato, mentre dai prospetti est e nord si evince che i livelli completamente fuori terra sono due.Le strutture verticali sono costituite da murature completamente intonacate, pilastri e colonne. Le strutture orizzontali sono prevalentemente costituite da volte di vario tipo, vi sono poi solai lignei e solai piani (controsoffitti).La copertura nella parte ispezionabile mostra una struttura a travatura lignea su muri; il manto di copertura è in coppi.

Uso attuale: ala destra: museo; corpo centrale: rappresentanza

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Voce Mantova, La Voce di Mantova, Mantova 1985, 218-219

Fonti e Documenti

archivio della soprintendenza per i beni ambientali e architettonici di Brescia, Mantova. e Cremona, Cavriana (Mn), Villa Mirra con parco e bosco, fasc. 18/t

Credits

Compilazione: Carlini, Federica (2002); Catalano, Mara (2002); Moioli, Rossella (2002)

Aggiornamento: Comin, Isabella (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).