Villa Speroni

Gonzaga (MN)

Indirizzo: Via Barberi, 9/a (Nel centro abitato, isolato) - Gonzaga (MN)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villa

Configurazione strutturale: Edificio a pianta pressochè quadrata simmetrica rispetto all'asse nord-sud; presenta due corpi sporgenti (alette) di poco arretrati rispetto alla linea del prospetto sud, di altezza inferiore rispetto al corpo centrale. Nel prospetto meridionale sono visibili due ordini di finestre e due aperture nel sopralzo centrale che lasciano intuire l'esistenza di due piani fuori terra ed un eventuale terzo piano solo nella zona centrale; si accede all'interno, al piano terra rialzato, tramite una scalinata di pochi gradini. Il prospetto settentrionale invece è interessato da tre ordini di finestre oltre alle aperture ovali del sottotetto, che lasciano intuire la presenza di un piano seminterrato e di un sottotetto (i piani sarebbero quindi quattro); si accede all'interno tramite una prima scalinata che conduce alla loggia da cui una seconda scalinata porta all'ingresso. Presenta pareti in muratura e copertura a tetto.

Epoca di costruzione: 1450 - 1700

Uso attuale: intero bene: residenza

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Perogalli C./ Sandri M.G/ Roncai L., Ville delle province di Cremona e Mantova - Lombardia 5, Milano 1981, pp. 102..105

Fonti e Documenti

Archivio di Stato di Mantova, Catasto Teresiano, Gonzaga, foglio 73

Archivio di Stato di Mantova, Catasto Lombardo Veneto, Gonzaga, foglio 11

Relazione storico-artistica dell'immobile denominato "Villa Speroni con giardino, parco e annessi" sito in Gonzaga (MN), contenuta nel decreto di vincolo 1996/05/25

Credits

Compilazione: Ascari, Silvia ()

Aggiornamento: Comin, Isabella (2006); Ascari, Silvia (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).