Duomo di Vigevano - complesso

Vigevano (PV)

Indirizzo: Piazza Ducale (Nel centro abitato, in posizione dominante) - Vigevano (PV)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: La pianta del Duomo si presenta in forma quasi rettangolare a tre navate, con presbiterio di ampiezza pari alla navata centrale e transetto. Annessi alla chiesa vi sono due battisteri. Il Duomo si presenta come un insieme di volumi compenetranti in parte tra loro dai quali emergono il campanile a base quadrata e la cupola. Il Duomo ha la facciata verso la piazza Ducale e il fianco su via Roma. Le strutture verticali dell'intero complesso sono costituite da muratura continua e pilastri in muratura in laterizio a mattoni pieni. L'esterno è in parte intonacato e in parte con muratura a vista mentre l'interno è interamente rivestito e riccamente decorato. Le strutture orizzontali sono costituite da volte sempre in muratura. La copertura è mista a capanna e padiglione, mentre la volta maggiore è ricoperta da lastre in rame.

Autori: Antonio da Lonate, progetto; Caramuel Lobkowitz, Giovanni, progetto; Da Valle, Gaudenzio, decorazione; Sanquirico, Alessandro, restauro; Sala, Vitale, decorazione; Moraglia, Giacomo, restauro; Isella, Pietro, decorazione; Bonaresi, Giorgio, decorazione; Gonin, decorazione; Ferrari, Cesare, decorazione; Rivetta, Valerio, decorazione; Moretti, Gaetano, restauro; Barni, restauro

Comprende

Descrizione

In epoca barocca, per iniziativa del vescovo Caramuel, alcuni interventi strutturali contribuirono ad accrescere l'unità formale della piazza e la sua capacità quasi teatrale di coinvolgimento visivo, falsando però la percezione del suo assetto originario e della relazione con la residenza ducale. La facciata del Duomo fu coperta da un nuovo scenografico prospetto dal profilo concavo e la rampa d'accesso al castello demolita, per poi integrare quel segmento di piazza nella sequenza quattrocentesca delle arcate.

Notizie storiche

L'edificio svettante sul tessuto gotico della Vigevano viscontea, viene costruito nel 1364 grazie all'opera di Bartolino da Novara.
Nel XV sec., con l'ideazione della piazza, la facciata sul lato corto si trova stretta tra la rampa al Castello, che doveva superare i 7 m. di dislivello tra il piano dell'agglomerato urbano e quello della residenza ducale castellata, e i vicoli laterali. La torre campanaria, ancora oggi visibile, era forse parte della fortificazione del castello.
L' ultimo duca Sforza, Francesco II, ottenne nel 1530 dal Papa Clemente VII, il passaggio del borgo al rango di città con sede vescovile e della chiesa maggiore al titolo di cattedrale, con le conseguenti opere di riqualificazione. In questo contesto si innesta la ricostruzione totale del 1531, ad eccezione della parte absidale e del coro, su progetto di Antonio da Lonate. Ma i lavori termineranno solo nel 1606.
Nel 1680, in pieno spirito barocco, il cardinale Juan Caramuel, qui sepolto, fa demolire la rampa di collegamento alla torre del Castello, per costruire la nuova facciata della cattedrale. Il lato orientale diviene la quinta divisa in quattro settori, su cui si affaccia l'intero complesso. In tal modo la piazza allungandosi in asse con la chiesa, diviene il sagrato della chiesa, sconvolgendone i valori. Tale fine è raggiunto anche attraverso il posizionamento del fronte, che ha il duplice scopo di nascondere i vicoli retrostanti e di mascherare il tempio non ortogonale alla piazza.
Nel 1716 viene innalzata la cupola.
Nel 1828-58 una decorazione a fresco falsificò i valori tardo-rinascimentali delle strutture.

Uso attuale: intero bene: chiesa; sacrestia superiore: museo

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Accessibilità: Apertura:
Annuale

Servizi
Visite Guidate - Prenotazione 0382/22156 -

Riferimenti bibliografici

Sacchetti E., Vigevano illustrata, Vigevano 1648

Brambilla C.S., Le chiese di Vigevano, Vigevano 1669

Malaguzzi Valeri F., La corte di Ludovico il Moro, Milano 1915

Colombo A., Guida storico-artistica di Vigevano, Vigevano 1924

Romanini A.M., L'architettura viscontea, in Storia di Milano, Milano 1955

Dell'Acqua C., Degna e nuova sede per il Duomo di Vigevano "Regisole", Pavia 1959, 14-15 nn. 8-9

facciata Duomo, La facciata del Duomo di Vigevano, Vigevano 1965

Bonzanini M., Relazioni di restauro della facciata del duomo di Vigevano, Vigevano 1965

Franchini G.B., Storia dei podestà, dei sindaci della diocesi e dei vescovi di Vigevano, Vigevano 1972

Molinari S., Vigevano. Il duomo e il suo tesoro, Vigevano 1979

Cappellini E./ Sanna Nai M., Il museo del Tesoro del Duomo di Vigevano: le argenterie, Sesto S. Giovanni 1997

cattedrale affreschi, Cattedrale di Vigevano: il restauro degli affreschi, Vigevano 1997

tesoro Duomo, Il tesoro nascosto. Catalogo della mostra del Museo del Tesoro del Duomo, 30 aprile -23 maggio 1999, Milano 1999

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Marino, Nadia (2001); Perani, Germana (2001); Vergani, Cristina (2001)

Aggiornamento: Vergani, Cristina (2005)

Descrizione e notizie storiche: Balzarini, Maria Grazia; Ribaudo, Robert

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).