Campanile della Chiesa del SS. Corpo di Cristo e S. Zenone vescovo

Lardirago (PV)

Indirizzo: Via Duca D'Aosta (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Lardirago (PV)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: campanile

Configurazione strutturale: Il campanile a pianta quadrata, è incorporato nell'edificio religioso, ed è situato nell'angolo sud-est lateralmente al presbiterio. Ha un fusto in muratura continua di mattoni concluso da cella campanaria con singola fornice ad arco. Internamente la muratura è lasciata a vista, mentre all'esterno è intonacata. Le strutture orizzontali sono costituite da una volta a crociera in muratura di mattoni e da cinque solai in assi di legno. I collegamenti consistono in scale a mano in ferro.

Uso attuale: intero bene: campanile

Uso storico: intero bene: campanile

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Riferimenti bibliografici

Lardirago : storia e arte, Lardirago : storia e arte nel cuore di Lombardia : da villa a castello, dal feudo al futuro, Lardirago 2009

Credits

Compilazione: Marino, Nadia (2010)

Fotografie: Marino, Nadia

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).