« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Centro Istruzione IBM
Novedrate (CO)

Indirizzo: Via Innocenzo Isimbardi 10 - Novedrate (CO) (vedi mappa)

Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; centro di formazione

Caratteri costruttivi:

  • strutture: cemento armato; travi in acciaio; solai in copponcini prefabbricati in cemento armato
  • facciata: calcestruzzo a vista; acciaio corten
  • coperture: piane
  • serramenti: in acciaio, elementi oscuranti in fibra di vetro e pvc

Cronologia:

  • progettazione: 1970
  • esecuzione: 1974
  • data di riferimento: 1970 - 1974

Committenza: IBM

Autori:

  • progetto: Morassutti Bruno; Memoli Mario; Gussoni Giovanna; Benevento Maria Gabriella
  • progetto strutture: Favini Aldo

Uso:

  • (attuale) università
  • (storico) centro istruzione IBM

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

Il Centro di istruzione si sviluppa su due direttrici parallele, seguendo l'andamento naturale del terreno e l'asse di sviluppo dell'abitato di Novedrate. L'inserimento nell'ambiente naturale è invece risolto secondo un rapporto di contrapposizione che tende a valorizzare in maniera dialettica le diverse caratteristiche dell'architettura e del paesaggio, ricorrendo deliberatamente a una soluzione non mimetica. Il complesso si articola in un sistema ritmico di elementi a blocchi, che determinano lo sviluppo funzionale degli spazi interni, divisi in aree per la didattica, per lo studio individuale o di gruppo, per lo svago, per il ristoro e per il riposo, articolati su tre livelli: un sistema modulare e flessibile, capace di assorbire eventuali espansioni e trasformazioni. Le strutture in cemento armato verticali, vere e proprie torri di sostegno degli elementi modulari, servono anche alla distribuzione verticale e sono collegate tra di loro da travature in ferro, costituendo i sostegni dei telai verticali della struttura a cubo della residenza. La sezione didattica e di servizi si situano al di sotto di quella residenziale, in unico piano rialzato dal terreno e in un piano interrato. Un cortile quadrato centrale costituisce lo spazio nodale che mette in comunicazione i volumi, che si sviluppano lungo due direttrici parallele di penetrazione pedonale. I corpi a piastra ospitano le funzioni collettive. All'estremità nord dell'edificio era previsto un ponte per la strada pubblica, da porre in trincea, che divideva l'area attigua dal parco della villa Casana.

Notizie storiche

Nel 1970 l'IBM incarica Bruno Morassutti della costruzione di un nuovo Centro di Istruzione, sull'area in cui sorge la settecentesca Villa Casana, in un grande parco secolare. Il complesso sarà di proprietà dell'IBM fino al 2003, per essere poi trasformata in sede dell'Università telematica "eCampus". Dopo il sodalizio con Angelo Mangiarotti, con cui progetterà insieme ad Aldo Favini la chiesa di Baranzate, l'edificio per appartamenti in via Gavirate e quello in via Quadronno a Milano nel 1967, Morassutti si associa agli architetti Giovanna Gussoni, Mario Memoli e Maria Gabriella Benevento, ed è proprio con loro che mette a punto il complesso IBM a Novedrate (1970-74), oltre a numerosi successivi studi e progetti sull'utilizzo di sistemi costruttivi prefabbricati. L'edificio venne premiato nel 1975 dal CECM con il Premio europeo per la migliore costruzione metallica.

Documentazione allegata

Fonti archivistiche

Fondo Bruno Morassutti. Università IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Archivio Progetti - scheda fondo vedi »

Fondo Giorgio Casali. Università IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Archivio Progetti - scheda fondo vedi »

Fondazione Aldo Pio Favini e Anna Gatta, Gaggiano (MI) - sito vedi »

Bibliografia

Bowe Met Stal, IBM, opleidingscentrum te Novedrate (Italië), 1968, pp. 36-40

Architectural Design, Education Centre, 1973, n. 8, p. 540

Domus, Centro didattico, Milano 1974, n. 532, pp. 17-25

Acciaio Forma e Funzione, Centro d'istruzione IBM, Milano 1977, p. 453

Barazzetta G. (a cura di), Aldo Favini. Architettura e ingegneria in opera, Milano 2004, pp. 101, 102

Barazzetta G./ Dulio R. (a cura di), Bruno Morassutti, progetti e opere 1920-2008, Milano 2009, p. 214

Credits

Compilatore: Premoli, Fulvia (2014); Servi, Maria Beatrice (2014)
Responsabile scientifico testi: Boriani, Maurizio