« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Memoriale a Enrico Mattei
Bascapè (PV)

Indirizzo: Cascina Albaredo, Bascapè (PV) (vedi mappa)

Tipologia: architettura religiosa e rituale; memoriale

Cronologia:

  • esecuzione: 1963
  • data di riferimento: 1963

Committenza: SNAM Spa

Autori:

Uso: memoriale

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

La sistemazione dell'area è risolta in modo semplice ed essenziale, con modesti scarti di quota a riassumere il carattere del paesaggio padano. L'ingresso è al livello della strada e si apre su una zona sterrata adibita a parcheggio. Oltre il cancello si entra nel giardino commemorativo, rialzato di circa un metro e delimitato da una siepe bassa e da un filare di schermatura di Taxodium distichum, una delle poche conifere a foglia caduca che si colorano di rosso nel periodo che corrisponde alla data dell'incidente (27 ottobre 1962). L'intera area è a prato, attraversata da strade pavimentate che collegano la zona commemorativa, un ampio quadrato leggermente incassato, delimitato da blocchi in pietra alti circa 30 centimetri, dove sono state piantate tre querce (Quercus coccinea) ai cui piedi sono state poste tre lapidi commemorative in ricordo degli scomparsi. Lungo il perimetro esterno un canale raccoglie le acque di un fontanile. Bruno Zevi così descrive l'opera di Porcinai: "E' un memoriale solenne proprio in quanto rifugge da ogni retorica. Rinuncia persino ad elaborare una sistemazione paesaggistica, a riconfigurare l'ambiente naturale con un intervento umanizzatore. Porcinai, uno dei rarissimi esperti italiani nella disciplina del paesaggio, ha semplicemente recinto un prato, dando un esempio di moralità degno di essere meditato dai committenti e dagli architetti facinorosi" (Zevi, 1964 " Memorial in Italia: un prato per Enrico Mattei" L'Espresso, 29 marzo 1964).

Notizie storiche

Il 27 ottobre 1962 il bireattore che dalla Sicilia portava Enrico Mattei a Milano esplode in volo e precipita a duecento metri dalla cascina Albaredo, nella campagna di Bascapé, piccolo centro a sud Milano. Muoiono insieme a lui le altre due persone a bordo, il comandante Bertuzzi e William F.McHane. Nella primavera del 1963, a pochi mesi dalla scomparsa di Mattei, Porcinai riceve dalla Snam l'incarico di realizzare un monumento commemorativo sul luogo del tragico evento. Il lavoro procede con grande rapidità e sarà inaugurato in occasione del primo anniversario della morte, la domenica del 27 ottobre 1963.

Fonti archivistiche

Archivio Pietro Porcinai, San Domenico di Fiesole (FI) - scheda fondo vedi »

Archivio Pietro Porcinai, San Domenico di Fiesole (FI) - sito vedi »

Bibliografia

Acer, 1990, genn/febb, pp. 8-13

Matteini M./ Giannini A., Pietro Porcinai, architetto del giardino e del paesaggio, Milano 1991, p. 150

Garlati M./ Pigozzi E./ Zeziola B., I giardini di Pietro Porcinai in Lombardia: linee Guida per la tutela e conservazione. Tesi di laurea, Politecnico di Milano, relatrici Prof.sse L. Scazzosi e E. Costa, Milano 2005, pp. 643-652

Latini L., Domusweb.it, Il campo di Bascapè, Milano 2012

Credits

Compilatore: Premoli, Fulvia (2014); Servi, Maria Beatrice (2014)
Responsabile scientifico testi: Boriani, Maurizio