« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Calzificio San Pellegrino
Ceresara (MN)

Indirizzo: Via Piubega 5C - Ceresara (MN) (vedi mappa)

Tipologia: architettura industriale e produttiva; stabilimento produttivo

Caratteri costruttivi:

  • strutture: acciaio
  • facciata: facciata continua in acciaio e vetro
  • coperture: piana in cemento
  • serramenti: in metallo

Cronologia:

  • progettazione: 1987
  • esecuzione: 1990
  • data di riferimento: 1987 - 1990

Autori:

Uso: produzione/ ufficio

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

Lo stabilimento fa parte di un piccolo distretto industriale ai margini del territorio comunale di Ceresara. L'edificio, destinato alle funzioni amministrative di controllo e rappresentanza, è inserito al centro delle unità produttive in modo da determinare un fronte continuo su strada, diventando così l'elemento architettonico qualificante dell'intervento. A pianta rettangolare, si presenta con tre piani fuori terra e struttura portante in ferro, che emerge in facciata con una maglia quadrata, staccata dalla facciata vetrata continua. I pilastri sono legati in orizzontale da elementi binati che hanno funzione di fasce marcapiano. All'interno l'edificio è suddiviso in aree operative flessibili e diversificate, modificabili a seconda della composizione e del numero degli addetti del settore. I capannoni produttivi, leggermente arretrati ma in linea con l'edificio amministrativo, presentano fronti ciechi in pannelli di cemento di colorazione differente, a formare un motivo a righe.

Notizie storiche

Il Calzificio San Pellegrino (oggi CSP International) nasce nel 1973 come produttrice di calzetteria femminile nel distretto industriale di Castel Goffredo (Mantova). Dal 1999 diversifica via via la propria attività affiancando alla produzione, la distribuzione internazionale di altri marchi nel settore della calzetteria e di vari marchi nell'intimo maschile e femminile e nei costumi da bagno.

Bibliografia

Simonelli G., Modulo, La fabbrica ridisegnata, Milano 1991, n. 174

Gherardini L., Habitat Ufficio, Flessibilità e immagine, Milano 1992, n. 55

Ordine Architetti P.P.C.della Provincia di Mantova, Modernità dell'architettura nel territorio mantovano, Mantova 2003, p. 42

Credits

Compilatore: Premoli, Fulvia (2014); Servi, Maria Beatrice (2014)
Responsabile scientifico testi: Boriani, Maurizio