« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Casa Franco Carcano
Maslianico (CO)

Indirizzo: Via della Chiesa 1 - Maslianico (CO) (vedi mappa)

Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; villa

Caratteri costruttivi:

  • strutture: a telaio in cemento armato
  • facciata: intonaco Terranova; lastre in pietra di Moltrasio
  • coperture: inclinate in cemento
  • serramenti: in legno

Cronologia:

  • progettazione: 1949
  • esecuzione: 1950
  • data di riferimento: 1949 - 1950

Autori:

Uso: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

La villa è posta all'interno di un ampio giardino sopraelevato rispetto via XX Settembre, la strada principale che taglia in due il paese. L'edificio a pianta rettangolare è formato da due volumi paralleli con i fronti alti il doppio rispetto alla zona interna, che funge da cerniera tra i due corpi principali: le due coperture in cemento sono inclinate verso un compluvio centrale. Le stanze al piano terreno sono distribuite intorno ad un patio mentre al piano superiore la zona notte è suddivisa in due volumi uniti tra loro da una balconata e serviti da due ampi terrazzi indipendenti. La scala esterna è sostenuta da un setto murario decorato con un affresco di Mario Radice, a riprova dell'interesse dimostrato da Parisi, sin dall'inizio della sua carriera, al tema dell'integrazione tra architettura e arte figurativa. L'edificio con struttura in cemento armato aveva originariamente i rivestimenti esterni in intonaco "Terranova", particolarmente adatto per l'esterno in quanto additivato con lana minerale, e lastre in pietra di Moltrasio. Le ringhiere in ferro battuto sono state disegnate da Parisi, come gli arredi interni in legno di diverse essenze (noce, larice, mogano).

Notizie storiche

Domenico Parisi (detto Ico Parisi) nasce a Palermo nel 1916. La sua formazione professionale avviene a Como, dove tra le due guerre frequenta lo studio di Terragni e la cerchia di intellettuali che gravita intorno ad esso. Si diploma in edilizia nel 1934. Dopo la guerra apre a Como, insieme alla moglie, lo studio di design "La Ruota": in questo periodo disegna mobili per aziende tra le quali Cassina, M.I.M., Singer, Altamira, Longhi, Cappellini, oltre ad occuparsi della creazione di vetri artistici e gioielli. Si laurea in architettura a Losanna (1950): la villa a Maslianico è quindi la sua prima opera architettonica, opera che già esprime compiutamente molti degli elementi propri della "poetica" di Parisi, in particolare l'integrazione tra arti decorative e figurative nel complesso edilizio.

Opere d'arte

  • affresco (setto murario che sostiene la scala esterna)

Documentazione allegata

Fonti archivistiche

Fondo Ico e Luisa Parisi. Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, Como - scheda fondo vedi »

Fondo Mario Radice. Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, Como - scheda fondo vedi »

Bibliografia

L'Italia, Villa a Maslianico, 1950

Domus, Villa in campagna., Milano 1951, n. 258, pp. 27-29

Restany P., Apocalissi gentile, Bruxelles 1980

Gualdoni F. (a cura di), Ico Parisi: & architetture. Catalogo mostra 5 luglio-2 settembre 1990, Modena, Bologna 1990, p. 48

Credits

Compilatore: Servi, Maria Beatrice (2015)
Responsabile scientifico testi: Boriani, Maurizio