« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Ampliamento del cimitero di Berbenno Valtellina
Berbenno di Valtellina (SO)

Indirizzo: Via Sassolt - Berbenno di Valtellina (SO) (vedi mappa)

Tipologia: architettura religiosa e rituale; cimitero

Caratteri costruttivi:

  • strutture: calcestruzzo; pietra
  • facciata: calcestruzzo bianco a vista e pietra a secco montata con tecnica tradizionale
  • coperture: piana e in parte rivestita di verde pensile
  • serramenti: per la natura stessa del luogo, esistono infissi e ringhiere, non serramenti, in metallo trattato con vernice grigia

Cronologia:

  • progettazione: 2001
  • esecuzione: 2002
  • data di riferimento: 2001 - 2002

Autori:

  • progetto: LFL architetti (Luconi Architetti Associati Fumagalli Sergio architetto Lavorincorso architetti)

Uso: cimitero

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Descrizione

L'addizione progettata da LFL Associati al cimitero di Berbenno di Valtellina dota la preesistente struttura di un importante impianto di cappelle e tombe di famiglia, che nobilita la semplice struttura originaria nel piccolo comune montano. L'area del cimitero, che fa sistema con la chiesa principale da cui è separata da una strada urbana, si dispone in parallelo al pendio, di cui costituisce un terrazzamento inserito nella folta vegetazione ai margini del costruito. Il dislivello tra monte e valle, nel nuovo impianto a sud dell'esistente, è risolto con l'allineamento delle undici cappelle private e con la parete di collegamento ai vecchi loculi: un forte sistema di volumi che conferisce ordine e leggibilità alla struttura cimiteriale, pure nel controllato profilarsi in altezza rispetto al fondovalle. Fanno da contrappunto a questi elevati i piani bassi destinati ai campi per le tombe di famiglia, che assecondano l'andamento digradante del terreno.

Notizie storiche

Il progetto ha ricevuto diversi riconoscimenti : - 2004: selezione I edizione Premio di Architettura Archès riservato alle migliori dieci opere realizzate negli ultimi 5 anni da Architetti ed Ingegneri italiani under 40 - 2005: targa d'argento Premio Europeo di Architettura Luigi Cosenza 2004 - 2005: selezione Rassegna Architetti under 40, pubblicato in Costruire Ottobre 2005 - 2005: selezione Edizione 2005 Premio Biennale Internazionale di Architettura "Barbara Capocchin". LFL architetti è un'associazione di professionisti lecchesi che raggruppa due nuclei originari: Luconi Architetti Associati e Lavorincorso architetti. Si tratta di un sodalizio nato nel 2000, dopo essersi conosciuti in occasione della premiazione del concorso per l'ampliamento del Tribunale di Lecco nel quale hanno ottenuto, in due gruppi distinti, il primo ed il secondo premio.

Bibliografia

Mulazzani M. (a cura di), Almanacco di Casabella. Giovani architetti italiani 2004-2005, Milano 2005, p. 100

Credits

Compilatore: Premoli, Fulvia (2015)
Responsabile scientifico testi: Boriani, Maurizio