« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Campo canoa
Mantova (MN)

Indirizzo: Lungolago Inferiore - loc. Sparafucile, Mantova (MN) (vedi mappa)

Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; impianto sportivo

Caratteri costruttivi:

  • strutture: legno; metallo
  • facciata: legno a vista
  • coperture: piane in legno
  • serramenti: in legno

Cronologia:

  • progettazione: 1994
  • completamento: 1998
  • data di riferimento: 1994

Autori:

Uso: attrezzature per il canottaggio

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Descrizione

L'originalità di questa struttura per il canottaggio, dove si svolgono allenamenti e gare sportive, sta nell'approccio minimalista del progetto, che si differenzia radicalmente dalle strutture convenzionali solitamente adottate nel settore che impiegano prefabbricati industriali standardizzati e perciò estranei ai caratteri dei luoghi. Si è inteso realizzare invece un impianto che si inserisse sommessamente nel pioppeto sul bordo del lago. I volumi dell'attrezzatura si limitano a due semplici parallelepipedi che non superano i cinque metri di altezza dalla quota della strada; di questi, il box riservato ai giudici di gara è impostato su esili palafitte mentre l'altro colma il dislivello esistente tra il paleoalveo e la strada ampliando il vecchio argine fluviale. I terrazzamenti supportati da pali in legno che collegano la riva all'acqua seguono le sinuosità del terreno. "La sala conferenze, unico corpo emergente, è collegata all'argine con una leggera passerella d'acciaio che reinterpreta il particolare tipo di soglia che collegava le case sull'acqua, svago perduto di molti mantovani doc." [G. Bombonati]. Tutto è pensato per ridurre al minimo l'impatto dell'artificio sulla natura, lasciando che questa predomini sulla sponda del lago e riservando il ruolo di protagonista assoluto all'architettura della città storica che si affaccia sulla sponda opposta, dove si distende l'ineguagliabile presenza del Palazzo Ducale sul lungolago Gonzaga.

Notizie storiche

Dal punto di vista sociale, il successo di questo intervento risiede nell'essere riuscito a risanare l'area, un tempo mal frequentata, restituendola alla collettività come luogo di svago nel tempo libero. Le strutture del campo canoa-kayak sono inoltre sede degli allenamenti della nazionale e punto di riferimento per il Coni provinciale e per associazioni di volontariato e animazione sportiva.

Bibliografia

Ordine Architetti P.P.C.della Provincia di Mantova, Modernità dell'architettura nel territorio mantovano, Campo canoa-kayak, Mantova 2003, pp. 52-53

Credits

Compilatore: Premoli, Fulvia (2015)
Responsabile scientifico testi: Boriani, Maurizio