« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Condominio in via Vigoni 13
Milano (MI)

Indirizzo: Via Giuseppe Vigoni 13 - Milano (MI) (vedi mappa)

Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; edificio per abitazioni

Caratteri costruttivi:

  • strutture: travi e pilastri in cemento armato
  • facciata: basamento in lastre di ceppo di Camerata Cornello; intonaco bruno (piani superiori); intonaco di graniglia tipo Fulget (facciata laterale); trachite (cornici delle finestre); piastrelle in ceramica (comignolo centrale)
  • coperture: a falde
  • serramenti: in ferro; i bow-windows hanno alla base vetri realizzati in opalino rosso scuro

Cronologia:

  • progettazione: 1955 - 1957
  • esecuzione: 1957 - 1959
  • data di riferimento: 1955 - 1959

Autori:

Uso: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

L'edificio ha pianta rettangolare ed è sviluppato su sette piani fuori terra, corredati da un livello semi-interrato e uno completamente interrato. Il fronte principale è caratterizzato dalla presenza di una coppia di bow-window asimmetrici, che si rivolgono grazie al taglio diagonale in direzione della chiesa di San Celso, elemento di spicco del contesto con cui il progetto cerca un legame. Ancorati al vuoto centrale della composizione prospettica - il gigantesco comignolo, arretrato rispetto al piano della facciata - gli elementi a golfo chiudono il soggiorno delle due abitazioni di ciascun piano. Come nell'edificio di Caccia Dominioni in via Nievo, gli alloggi sono caratterizzati da una sequenza di spazi distribuitivi che, nel loro complesso, costituiscono la spina centrale attorno a cui svolgere le attività domestiche. Il basamento del condominio è rivestito in lastre di ceppo di Camerata Cornello, che contrasta con la trachite scelta per le cornici delle finestre e con l'intonaco bruno dei piani superiori. Le piastrelle in ceramica utilizzate per rivestire il vano del comignolo, disposte a correre in verticale, aumentano il senso di fuga in altezza impresso alla composizione dal taglio che esso determina e che si conclude a terra sul vuoto del portone d'ingresso.

Notizie storiche

Realizzato contemporaneamente al progetto per il condominio di via Nievo, il progetto di Caccia Dominioni per l'edificio di via Vigoni è parte di un intervento di urbanizzazione approvato solo pochi mesi prima. Il disegno ubbidiva, dunque, ai criteri volumetrici imposti dal Piano Regolatore Generale per questo tipo di zone e doveva contribuire alla formazione di una cortina continua su strada di edifici alti.

Fonti archivistiche

Archivio Luigi Caccia Dominioni, Milano - scheda fondo vedi »

Fondo Giorgio Casali. Università IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Archivio Progetti - scheda fondo vedi »

Bibliografia

Casabella, Milano 1960, n. 243

Domus, Milano 1961, n. 380, pp. 35-52

Superfici, 1961, n. 1, p. 12

Crippa M.A., Luigi Caccia Dominioni. Flussi, spazi e architettura, Torino 1996, p. 59

Gramigna G./ Mazza S., Milano. Un secolo di architettura milanese dal Cordusio alla Bicocca, Milano 2001, p. 314

Irace F./ Marini P. (a cura di), Luigi Caccia Dominioni. Case e cose da abitare. Stile di Caccia, Venezia 2002, pp. 101-102

Credits

Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2014)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio