« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Casa INCIS
Milano (MI)

Indirizzo: Via Negroli 23 - Milano (MI) (vedi mappa)

Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; edificio per abitazioni

Caratteri costruttivi:

  • strutture: travi e pilastri in cemento armato
  • facciata: intonaco civile
  • coperture: piana non praticabile
  • serramenti: in legno

Cronologia:

  • progettazione: 1951 - 1955
  • esecuzione: 1951 - 1955
  • data di riferimento: 1951 - 1955

Autori:

Uso: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

L'immobile di via Negroli è una delle realizzazioni dell'INCIS - Istituto Nazionale per le Case degli Impiegati Statali, l'ente pubblico costituito nel 1924 per favorire la costruzione di abitazioni da assegnare, a canone agevolato, ai dipendenti dello Stato. È un edificio in linea costituito da due volumi affiancati intorno a un corpo scale centrale, leggermente sfalsati in pianta l'uno rispetto all'altro. Sviluppato su dodici livelli fuori terra, è una macro-unità residenziale pensata per accogliere circa mille abitanti in alloggi duplex. Le abitazioni sono distribuite da lunghi corridoi scanditi da una serie di aperture, rivolte alla città, che garantiscono non solo interessanti scorci sul tessuto urbano circostante, ma anche la corretta illuminazione naturale e il giusto ricambio d'aria. La notevole dimensione dell'intervento è sottolineata dalla scansione orizzontale del fronte principale, disegnato come sequenza di fasce piene intonacate e di vuoti dettati dalla presenza di logge e balconi, che denunciano la distribuzione e ripetizione interna degli alloggi. Nel corso del 2013 l'edificio è stato sottoposto a una lunga operazione di ristrutturazione e pulizia delle facciate, che non si è ancora conclusa.

Notizie storiche

L'edificio, disegnato su un lotto tracciato nell'ambito del Piano Regolatore definitivamente approvato nel 1953, è preceduto da un blocco in linea di dimensioni minori, in cui sono ospitati i negozi di vicinato previsti a servizio delle residenze. Il volume, su due piani fuori terra, è un stato realizzato su progetto di Francesco Gnecchi Ruscone, Giovanna Pericoli e Giancarlo Polo.

Fonti archivistiche

Fondo Giorgio Casali. Università IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Archivio Progetti - scheda fondo vedi »

Bibliografia

Architettura cantiere, Milano 1953, n. 3

La casa, 1959, n. 6

Grandi M./ Pracchi A., Milano, guida all'architettura moderna, Bologna 1980

Stevan C., Architetture sociali nel milanese 1860-1980, Milano 1994

Gramigna G./ Mazza S., Milano. Un secolo di architettura milanese dal Cordusio alla Bicocca, Milano 2001, p. 271

Biraghi M./ Lo Ricco G./ Micheli S. (a cura di), Guida all'architettura di Milano 1954-2014, Milano 2013, p. 17

Credits

Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2015)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio