Asilo Bani Maninetti (1869 - 1985)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Ardesio (Ardesio, BG)

Produttore fondoArdesio, Asilo Bani Maninetti (1908 - sec. XX)

Progetto: Comune di Ardesio (1999)

Consistenza: unità 189

Storia archivistica: L'archivio dell'Asilo non risulta essere mai stato riordinato ne tantomeno inventariato prima dell'epoca del presente intervento. Probabilmente fin dal momento della sua istituzione le carte sono state conservate nello stesso ambiente dove si trovavano quelle dell'Ospedale Filisetti e della Congregazione di Carità di Ardesio. Ne costituisce una prova, oltre il fatto di averle rinvenute frammischiate alle carte di questi enti in un locale al pian terreno del municipio di Ardesio, una richiesta della Sovrintendenza Archivistica di Milano, inviata alla presidenza dell'Asilo nel 1969. In essa si invitava l'Asilo a riordinare ed inventariare tutti i documenti dell'archivio, rinvenuto, in una precedente visita ispettiva, disordinato e frammisto agli archivi dell'ECA e dell'Infermeria Filisetti. Nonostante la risposta positiva dell'allora presidente, l'intervento non venne poi effettuato. L'archivio è stato successivamente spostato presso il municipio perchè il segretario dell'Asilo e dell'Ospedale Filisetti fu, più volte, l'impiegato comunale, che per comodità di consultazione le faceva mantenere presso il municipio. Nel 1993, avuto il consenso da parte della Sovrintendenza Archivistica, le carte dell'archivio dell'Asilo e dell'Infermeria Filisetti sono state trasferite in un locale del primo piano dello stesso Asilo e riposti su scaffaluture metalliche.
Per quanto riguarda il titolario, in mancanza di quello originario, si è cercato di definirlo sulla base di quelle che sono risultate le principali funzioni e competenze dell'ente. In considerazione della scarsa consistenza delle carte dell'archivio dell'ente, alcuni titoli sono stati unificati, sicchè, ad esempio, le carte riguardanti l'attività scolastica sono state classificate assieme a quelle dell'amministrazione e del personale, identicamente sotto il titolo contributi sono stati posti documenti riguardanti altri ricavi, mentre i lasciti ed i legati sono stati inseriti nel primo titolo, (1.1.1 - Fondazione e dotazione).

Unità archivistiche: 189 (183 fascicoli, 6 registri).

NOTA DELL' AUTORE
L'inventario è stato prodotto da Sergio Del Bello, che ha curato anche l'indicizzazione ed ha redatto le note introduttive dell'ente e dell'archivio.
Si ringraziano la Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, nella persona della dr.ssa Andreina Bazzi, per gli utili consigli relativi all' impostazione generale dell'inventario e per le indicazioni fornite sulla schedatura dei fascicoli e il signor Luigi Filisetti, già segretario dell'Infermeria Filisetti, per l'assistenza ed i preziosi consigli.

Il progetto di inventariazione dell'archivio è stato inserito a cura del Servizio Biblioteche e Beni Librari e Documentari della Regione Lombardia all'interno del piano dei contributi a favore degli archivi degli enti locali (art. 4 legge 14.12.1985, n. 81).

SIGLE ED ABBREVIAZIONI
Amm. = consiglio di ammnistrazione dell'Ospedale.
Comm. D.le = Commissaria Distrettuale.
Deputazione P.le = Deputazione Provinciale di Bergamo
Deleg. P.le = Delegazione Provinciale di Bergamo
L.P.E., LL.PP. = Luoghi Pii Elemosinieri
R. = Regio

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).