Filze (1001 - 1759)

serie | livello: 2

Produttore fondo: Leno, Comune di Leno (sec. XIII - )

Contenuto: La serie comprende gli atti membranacei e cartacei contenuti nelle filze descritte nel I volume dell'Indice definito "Annale", datate e comprendenti in origine i seguenti numeri di catena:

- filza I (1224 - 1448): 32 numeri di catena;

- filza II (1452 - 1499): 67 numeri di catena;

- filza III (1500 - 1597): 92 numeri di catena;

- filza IV (1600 - 1699): 117 numeri di catena;

- filza V (1701 - 1758): 47 numeri di catena;

- filza A (1454 - 1719): 28 numeri di catena.

Come si nota le prime cinque filze sono disposte una di seguito all'altra e si chiudono cronologicamente la I con la metà del secolo XV e le altre con la fine rispettivamente dei secc. XV, XVI, XVII; la V con il 1758 in relazione agli anni durante i quali fu realizzato il riordino. Gli atti della filza A si trovano nell'"Annale" disposti cronologicamente e intercalcati alle altre cinque filze.

Una settima filza è rappresentata dalla filza croce descritta nei 3 volumi dell'indice, contenente "istromenti estranei" datati 1470 - 1700, in origine 87 ma giunti a noi in realtà soltanto in numero di 77.

Alle filze sono stati aggiunti, collocandoli a chiusura della serie gli atti singoli sparsi rinvenuti in cartellette separate.

Si tratta di atti in origine all'interno dei fascicoli e in seguito spostati ma sfortunatamente senza evidenziarne la segnatura originale e di fogli membranacei di un codice sacro del sec. XI con iniziali miniate e di un trattato di erboristeria del sec. XVI, utilizzati entrambi come coperte di volumi.

Gli atti delle filze recano tutti la segnatura apposta dal Franchi sulla parte superiore destra del supporto cartaceo o membranaceo. I numeri di catena a volte comprendono dei sottonumeri definiti "primo", "secondo", "terzo": l'operazione, forse si rese necessaria per il rinvenimento successivo di atti da collocare cronologicamente tra quelli già inventariati.

Sull'"Annale" si notano queste aggiunte poiché, per mancanza di spazio sulla pagina, i regesti sono brevi e la scrittura si fa evidentemente più piccola.

Le pergamene presenti nel fondo sono prevalentemente collocate nelle prime tre filze; cartacei sono gli atti della filza IV e V (1) e della filza croce: nelle filze IV e V si trovano anche atti a stampa.

L'"Annale" contiene, come accennato, i regesti analitici di tutti gli atti in filza e talora in copia nei mazzi; in questi casi la segnatura è doppia. Presenti nell'"Annale" anche i regesti di istrumenti copiati in libri denominati dal Franchi

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).