Ufficio del giudice conciliatore di Vigevano (1866 - 1998)

fondo | livello: 1

Altre denominazioni:
Ufficio di conciliazione di Vigevano

Conservatore: Comune di Vigevano. Archivio storico comunale (Vigevano, PV)

Produttore fondoVigevano, Ufficio del giudice conciliatore di Vigevano (1865 - 1995)

Progetto: Comune di Vigevano: archivi aggregati (2003 - 2005)

Consistenza: bb. 160; regg. 154

Storia archivistica: Prima di questo intervento le carte dell'Ufficio del giudice conciliatore di Vigevano erano prive di qualsiasi ordinamento e di mezzi di corredo (fatta eccezione per un elenco di versamento successivamente rinvenuto nelle carte dell'Ufficio).
Il fondo dell'Ufficio del giudice conciliatore di Vigevano si presentava completo ed integro. In mancanza di un titolario coevo (e di una precisa normativa in merito all'ordinamento delle carte) è stata prevista un'articolazione della documentazione in undici serie.
Nella serie "1 - Atti e corrispondenza" è conservata la corrispondenza ordinaria dell'Ufficio e atti di citazioni d'appello, nella "2 - Verbali" sono raccolti gli atti dei processi verbali della Commissione di conciliazione (e i relativi registri), nella "3 - Sentenze" sono collocati i fascicoli contenenti le cause e le sentenze del Giudice conciliatore (e le carte relative all'iter processuale), nella "4 - Udienze" si conservano i verbali d'udienza (decreti e sentenze) e le rubriche alfabetiche generali degli affari contenziosi civili, nella "5 - Decreti ingiuntivi e pignoramenti" trovano sede gli atti di precetti mobiliari e le sentenze sparse emanate dal giudice conciliatore (con i relativi ricorsi), nella "6 - Registro delle udienze" sono raccolti i registri delle udienze dell'Ufficio conciliatore (e le relative memorie), nella "7 - Elenco degli eleggibili" sono conservati gli elenchi degli eleggibili alla carica di conciliatore e vice conciliatore dal 1892 al 1940, nella "8 - Repertori dell'usciere" sono collocati i repertori per gli atti in materia civile eseguiti dall'usciere dell'Ufficio del giudice conciliatore, nella "9 - Carico e scarico, bolli e altri" sono raccolti i registri di carico dei depositi per le spese di cancelleria nei processi civili.
In appendice all'archivio sono collocati i documenti prodotti dal Collegio dei probiviri (dove sono collocati i processi verbali di udienza e atti d'istruttoria del Collegio dei probiviri per le industrie tessili e affini del circondario di Lomellina e del Collegio dei probiviri per le industrie delle calzature) e dall'Organo erogatore disoccupazione (dove sono raccolti gli atti, l'inventario dei beni ed il registro di protocollo dell'Organo erogatore dell'indennità di disoccupazione del Comune di Vigevano).
Si tratta di documentazione molto esigua rinvenuta all'interno dell'archivio dell'Ufficio del giudice conciliatore.
Per le informazioni relative a questi soggetti si vedano le schede struttura relative: "10.1 - Collegio dei probiviri" e "10.2 - Organo erogatore disoccupazione".
In totale il fondo consta di 160 buste, 15 fascicoli, 154 registri.
La descrizione delle unità archivistiche è stata realizzata in maniera dettagliata desumendo dagli atti tutti gli elementi necessari.
La descrizione inventariale ha incontrato due tipologie fondamentali:
a) documentazione raccolta in fascicoli
Questi atti, relativi ad uno specifico oggetto di attività attinente alle competenze del soggetto produttore, si sono presentati già raccolti da una camicia che riportava generalmente un titolo coevo.
Per queste unità sono stati indicati i seguenti elementi:
- titolo (tra virgolette se originale);
- descrizione/contenuto;
- data cronica (nella forma estesa);
- segnatura precedente l'intervento;
- definizione archivistica e supporto;
- classificazione;
- segnatura archivistica.
b) registri e volumi
Nell'archivio questa tipologia rappresenta una parte considerevole dell'intera documentazione. Si tratta dei registri cronologici dei provvedimenti e degli atti originali compilati dalla Cancelleria o compilati con l'intervento del cancelliere; dei repertori delle sentenze; dei registri delle udienze dell'Ufficio conciliatore, ecc.
L'unità di base per l'inventario è costituita dal singolo registro ed è stata prevista la descrizione dei seguenti elementi:
- titolo;
- descrizione (qualora il titolo non sia esaustivo);
- data cronica (in forma sintetica);
- segnatura precedente l'intervento;
- definizione archivistica e supporto;
- classificazione;
- segnatura archivistica.
Sono state redatte inoltre le schede relative al fondo e alle sue partizioni.
Per quanto riguarda la descrizione archivistica, si è fatto riferimento, nel presente lavoro:
- alle "Norme per la pubblicazione degli inventari" (circolare del Ministero dell'interno n. 39/1966, Direzione generale degli archivi di Stato, Ufficio studi e pubblicazioni);
- alle norme presenti nella "Guida operativa alla descrizione archivistica. La descrizione inventariale" a cura di Roberto Grassi, Paolo Pozzi, Maurizio Savoja, edita dalla Regione Lombardia nel 2001;
- alla più recente normativa internazionale sugli standard descrittivi, in particolare alle ISAD (G): General International Standard Archival Description e alle ISAAR (CPF): International Standard Archival Authority Record for Corporate Bodies, Persons and Families.
Per la schedatura si è utilizzato il programma Sesamo, software predisposto per l'inventariazione degli archivi storici dalla Regione Lombardia e messo a disposizione gratuitamente dalla Regione stessa.

Notizie di intervento
© 2005 - Comune di Vigevano, Archivio storico comunale
Ufficio di conciliazione, Inventario d'archivio
L'inventario è stato realizzato dalla CAeB (Cooperativa archivistica e bibliotecaria).
Progetto e direzione lavori:
Pier Luigi Muggiati (responsabile dell'Archivio storico comunale);
Paolo Pozzi (responsabile settore archivi CAeB).
Riordino e inventariazione: Gabriele Locatelli.
Il progetto di inventariazione del fondo è stato inserito a cura della Struttura Documentazione Beni Culturali della Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia all'interno del Piano dei contributi a favore degli archivi degli enti locali (art. 4 legge 14.12.1985, n. 81).
Si autorizza la riproduzione della presente opera con il vincolo della completa citazione della fonte.

Compilatori
Gabriele Locatelli, Archivista

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