Asilo infantile Carlo Pizzala (1880 - 1974)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Orsenigo (Orsenigo, CO)

Produttore fondoOrsenigo, Asilo infantile Carlo Pizzala (1890 - )

Progetto: Comune di Orsenigo: Asilo infantile Carlo Pizzala (2005)

Consistenza: bb. 4

Metri lineari: 1

Storia archivistica: La documentazione rinvenuta nel deposito d'archivio del Comune di Orsenigo, era originariamente raccolta in 5 faldoni, priva di organizzazione e di strumenti di corredo ma suddivisa tra carteggio ed atti contabili.
Essa costituisce sicuramente solo una frazione dell'intero fondo, la cui parte più consistente è presumibilmente conservata dall'Ente. La presenza di questi atti presso la sede comunale è probabilmente dovuta all'attività amministrativa svolta da Congregazione di carità ed Ente comunale di assistenza, le cui funzioni sono state assorbite dall'amministrazione comunale insieme alle carte da essi prodotte e conservate.
La prima fase dell'intervento di riordino è consistita nella schedatura analitica della documentazione così come è stata ritrovata e nella ricerca di eventuali precedenti segnature che consentissero di individuare un sistema classificatorio originario.
Rilevata l'inesistenza di tale sistema, il fondo è stato così suddiviso e organizzato:
- Carteggio;
- Atti contabili.

Compilatori
Costantino Pipero, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).