Asili di carità per l'infanzia di Como (1788 - 1983)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Como. Archivio storico civico (Como, CO)

Produttore fondoComo, Asili di carità per l'infanzia in Como (1837 - 1983)

Progetto: Comune di Como: Archivio storico civico di Como (2006 - 2007)

Consistenza: bb. 134 (unità 1.080)

Contenuto: La documentazione conservata riguarda tutte le attività dell'Ente ed è relativamente completa per tutti i periodi di vita dello stesso. Infatti l'archivio conserva anche la documentazione amministrativa e contabile relativa al periodo in cui gli Asili erano amministrati dalla Congregazione di carità e dall'Ente comunale di assistenza di Como.

Sono presenti alcune copie anche degli atti fondativi più antichi e copie degli statuti adottati nei vari periodi storici dall'Ente.

Si segnala in modo particolare la presenza nell'archivio della documentazione tecnica e amministrativa per la costruzione dell'asilo Sant'Elia, opera dell'architetto Giuseppe Terragni e oggetto negli anni di un ampio studio.

Storia archivistica: I documenti dell'archivio dei cessati "Asili di carità per l'Infanzia in Como", descritti nel presente inventario, erano conservati in ordine sommario e nei vecchi faldoni, in parte danneggiati, presso il deposito dell'archivio storico civico di via Giussani a Como. Con lo scioglimento dell'istituzione assistenziale il complesso archivistico seguì infatti il destino del restante patrimonio dell'ente, conferito al Comune di Como.
Sui dorsali dei faldoni erano presenti segnature che lasciavano trasparire la presenza di un sistema classificatorio, basato su sei categorie, applicato almeno dalla seconda metà del secolo scorso. Anche sui fascicoli, in buona parte presenti nei faldoni, erano rilavabili indicazioni di classificazione, ma non segnature complete che potessero consentire una ricostruzione puntuale della posizione dei singoli fascicoli. Una parte della documentazione era conservata sfusa e priva di cartelle.
All'interno di un faldone classificato "Amministrazione" (1) era conservato il titolario di classificazione utilizzato. Non risultava invece presente alcun inventario, seppur sommario, degli atti o delle unità archivistiche.

Notizie di intervento

Il presente inventario è stato realizzato dall'archivista Patrizia Griseri, per la Scripta s.r.l. di Como, con la direzione tecnica di Domenico Quartieri e nell'ambito del progetto del Comune di Como "Archivio storico civico della Città di Como. Riordino ed inventariazione informatizzata dei fondi di pertinenza del Comune di Como", destinato al recupero, al riordino e all'inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dell'amministrazione cittadina.
L'intervento è stato finanziato dalla Regione Lombardia, Direzione Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.

Criteri di ordinamento: La presenza del piano di classificazione degli atti e di opportune segnature originarie su una discreta parte delle camicie e sui faldoni, ha consentito il totale riordino del complesso con scarse difficoltà.
Dopo una fase iniziale di schedatura analitica dei singoli fascicoli si è proceduto al riordino del materiale secondo il titolario originario. La documentazione è stata collocata per serie di categoria e classe e, al loro interno, ordinata in base all'estremo cronologico inferiore dell'unità archivistica.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificati dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Patrizia Griseri, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).