Comune di Isola Comacina (1928 - 1950)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Sala Comacina (Sala Comacina, CO)

Produttore fondoSala Comacina, Comune di Isola Comacina (1928 - 1950)

Progetto: Comunità Montana del Lario intelvese: Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio (2000 - 2007)

Storia archivistica: Il fondo archivistico era già stato sottoposto a intervento di riordino nel 1985 a cura di archivista non identificato.
Durante tale intervento, che aveva prodotto un inventario cartaceo, il riordinatore aveva disposto la documentazione secondo la seguente organizzazione:
- carteggio, atti dal 1928 al 1950
- registri (suddivisi in sottoserie per tipologia di registrazione).
Per il riordino del carteggio era stato applicato il titolario previsto dalla circolare Astengo, con organizzazione delle unità archivistiche per serie aperta di categorie.
I registri erano organizzati, all'interno delle relative serie, per estremo cronologico iniziale dei singoli pezzi.
Il presente intervento è consistito in una revisione approfondita delle descrizioni inventariali, anche con smembramenti di fascicoli miscellanei e minimi spostamenti dovuti ad una non sempre coerente classificazione delle unità. Si è comunque mantenuto l'ordinamento per serie aperta di categorie, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all'estremo iniziale della documentazione in esse conservata.
Le serie dei registri sono state mantenute in ordine cronologico.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificati dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Costantino Pipero, Archivista
Paloma Frigerio, Archivista
Sonia Pizzagalli, Archivista
Annalisa Castangia, Archivista
Simoma Cometti, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).