Ente comunale di assistenza di Isola Comacina - ECA (1935 - 1950)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Sala Comacina (Sala Comacina, CO)

Produttore fondoSala Comacina, Ente comunale di assistenza di Isola Comacina - ECA (1937 - 1950)

Progetto: Comunità Montana del Lario intelvese: Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio (2000 - 2007)

Storia archivistica: La documentazione relativa all'Ente comunale di assistenza di Isola Comacina, conservata nell'archivio comunale nella categoria II unitamente agli atti della Congregazione di carità, era stata sommariamente ordinata in passato con l'archivio comunale.
Durante le fasi di ricognizione iniziale è stato possibile identificare in modo certo la documentazione relativa all'ECA in quanto raccolta in grossi fascicoli intestati, distinguendola da quella comunale e della Congregazione.
Dall'analisi della documentazione non è stato possibile individuare l'organizzazione originaria degli atti. In fase di riordino si è quindi deciso di applicare il sistema classificatorio contenuto nella nota della Prefettura di Como n. 37921, Div. 2/2 del 16 novembre 1947, che prevede l'organizzazione della documentazione in 16 categorie, già sperimentata in altri analoghi interventi di riordino.
Le unità archivistiche, debitamente schedate, sono state quindi ordinate, all'interno delle categorie, in base all'estremo cronologico inferiore.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificativi dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Costantino Pipero, Archivista
Paloma Frigerio, Archivista
Sonia Pizzagalli, Archivista
Annalisa Castangia, Archivista
Simoma Cometti, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).