Silone Ignazio (sec. XX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Pavia. Centro di ricerca interdipartimentale sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei (Pavia, PV)

Produttore fondoSilone Ignazio (Pescina dei Marsi, 1900 - Ginevra, 1978)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 2 cartelline

Contenuto: Il fondo comprende il ms. del capitolo I e della Prefazione dell'autore a Fontamara (33 ff.) e il ds. rilegato della versione definitiva del romanzo, con una nota dell'autore sulla storia della composizione dell'opera.

Storia archivistica: Il ds. rilegato di Fontamara è stato donato dalla vedova dello scrittore, tramite Bruno Falcetto, nel luglio del 1997; nell'ottobre del 1998 l'Archivio Letterario Lombardo ha acquistato per il Centro, con fondi regionali, i restanti materiali.

Documentazione correlata:
- Amsterdam, Internationaal Istituut voor Sociale Geschiedenis (corrispondenza). Amsterdam, Internationaal Istituut voor Sociale Geschiedenis (corrispondenza). Firenze, Fondazione di studi storici "Filippo Turati", Fondo Ignazio Silone (corrispondenza, archivio, biblioteca, oggetti personali; vd. <http://www.pertini.it/turati/a_silone.html>, e Archivi delle personalità, I, pp. 580-81). Pescina (AQ), Centro studi "Ignazio Silone", Archivio Silone (archivio, corrispondenza, biblioteca). Zürich, Zentralbibliothek (corrispondenza e ms. di Il seme sotto la neve) Zürich, Zentralbibliothek (corrispondenza e ms. di Il seme sotto la neve).

Bibliografia:
- Notiziario 1997 = Nicoletta Trotta, Notiziario, in "Autografo" 35 (1997), pp. 185-192
- Notiziario 1998 = Nicoletta Trotta, Notiziario, in "Autografo", 37 (1998), pp. 157-163

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).