Palazzeschi Aldo (sec. XX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Pavia. Centro di ricerca interdipartimentale sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei (Pavia, PV)

Produttore fondoPalazzeschi Aldo (Firenze, 1885 - Roma, 1974)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 2 contenitori

Contenuto: Il fondo comprende: ► materiali mss. con correzioni autografe: una stesura del le prose Il piacere della memoria (Milano, Mondadori, 1964) e una stesura della raccolta di racconti Il buffo integrale (Milano, Mondadori, 1966) non definitive, che presentano, rispetto all'edizione a stampa, varianti significative; una stesura del testo La Buona Tappa. La consistenza è di rispettivamente 716, 213 e 44 ff.; ► prime bozze di stampa con numerose correzioni e varianti autografe della raccolta di poesie Cuor mio (Milano, Mondadori, 1968); sono 87 ff. e recano la data "febbraio 1968".

Storia archivistica: Le stesure mss. di Il piacere della memoria, Il buffo integrale e La Buona Tappa, originariamente parte della donazione testamentaria di Alberto Mondadori all'Istituto di Letteratura italiana dell'Università di Pavia, sono state donate al Fondo Manoscritti dall'allora direttore dell'Istituto Dante Isella nel novembre del 1977; le bozze di Cuor mio sono state donate da Stefano L'Hermite.

Documentazione correlata:
- Firenze, Università degli Studi, Facoltà di Lettere e Filosofia, Archivio "Aldo Palazzeschi" (archivio e biblioteca, quest'ultima depositata presso la biblioteca di facoltà). Firenze, Università degli Studi, Facoltà di Lettere e Filosofia, Archivio "Aldo Palazzeschi" (archivio e biblioteca, quest'ultima depositata presso la biblioteca di facoltà).

Bibliografia:
- Catalogo contemporanei 1982 = Fondo manoscritti di autori contemporanei. Catalogo, a cura di Giampiero Ferretti, Maria Antonietta Grignani e Maria Pia Musatti. Nota introduttiva di Maria Corti, Torino, Einaudi, 1982

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).