Compagnone Luigi (sec. XX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Pavia. Centro di ricerca interdipartimentale sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei (Pavia, PV)

Produttore fondoCompagnone Luigi (Napoli, 1915 - Napoli, 1998)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 30 faldoni

Metri lineari: 3

Contenuto: Il fondo comprende: ► stesure dss. con correzioni mss. di opere C. Si tratta di opere narrative e poetiche, tra le quali La vacanza delle donne (Longanesi, 1954), Le maree della storia (3 stesure; Napoli, ESI, 1991), L'ultimo duello (Rusconi, 1987), La vita nova di Pinocchio (Vallecchi, 1971), Ballata e morte di un capitano del popolo (Rusconi, 1973); di fogli sparsi da Le notti di Glasgow (Vallecchi, 1970), Nero di luna (Rusconi, 1985), Nero di luna o Sentenza; di articoli e saggi vari; ► una vasta raccolta di articoli e recensioni pubblicati da C. su diversi quotidiani: "Il Mattino" (1951-1994), "La Stampa" e "Tuttolibri" (1976-1980), "L'Unità" (1976-1995)", "La Repubblica" (1991-1994), e su vari altri quotidiani, quali "Il Messaggero", "La Gazzetta dello Sport", "Paese Sera", "Il Secolo XIX" (alcuni sono in fotocopia). Si segnalano in questa sezione anche diverse recensioni e contributi su C.; ► l'epistolario (oltre 130 unità) indirizzato a C. da vari mittenti, tra i quali: Valentino Bompiani, Bianca Borletti, Giorgio Caproni, Pietro Citati, Enrico Falqui, Guido Lopez, Goffredo Parise, Mario Pomilio; ► copie sfuse di periodici, alcuni dei quali contengono articoli di C.; ► 1 album di fotografie.

Storia archivistica: Ceduto da Rachele La Rotonda, vedova di L. C., nel 2006.

Strumenti di ricerca

Elenco materiali Compagnone
[Elenco dei materiali del fondo Luigi Compagnone]
Parziale.
Regesto Compagnone
[Regesto delle lettere del fondo Luigi Compagnone ]

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).