Bendiscioli Mario (1815 - 1988)

fondo | livello: 1

Conservatore: Fondazione civiltà bresciana (Brescia, BS)

Produttore fondoBendiscioli Mario (Passirano, 1903 - 1998)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 11 sezioni, con 245 unità distribuite in 56 cartt.

Contenuto: Il fondo comprende materiali vari, che documentano la vita e l'opera di Bendiscioli dalla formazione all'insegnamento universitario, ai rapporti personali e politici: mss., dss., bozze e progetti editoriali rimasti incompiuti, diari di viaggio, una raccolta di articoli di giornali italiani e stranieri allestita da M. B., nonché una piccola raccolta libraria costituita da alcune monografie di M. B., 3 faldoni di opuscoli e 10 faldoni di periodici sul protestantesimo. Nel fondo sono confluiti anche una parte dell'archivio della famiglia materna (nobili Brunelli) e le carte del padre di M. B. [Cfr. Fondi speciali II, p. 247]

Storia archivistica: Donato da Mario Bendiscioli con più versamenti a partire dal 1991. Parte dei materiali ora conservati presso la Fondazione civiltà bresciana era precedentemente depositata a Pavia, dove ancora si conserva la biblioteca privata di M. B., e a Brescia, presso l'Istituto Paolo VI.

Strumenti di ricerca

Inventario Bendiscioli 1995
[Inventario del fondo Mario Bendiscioli], a cura di Rosa Zilioli Faden, Brescia 1995
Autori: Zilioli Faden Rosa

Documentazione correlata:
- Pavia, Biblioteca interdipartimentale "Plinio Fraccaro", Sezione di storia medievale e moderna, Fondo Mario Bendiscioli (ca. 2.000 volumi della biblioteca privata). Pavia, Biblioteca interdipartimentale "Plinio Fraccaro", Sezione di storia medievale e moderna, Fondo Mario Bendiscioli (ca. 2.000 volumi della biblioteca privata).

Bibliografia:
- Censimento fondi speciali II = I fondi speciali delle biblioteche lombarde. Censimento descrittivo. II. Province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese, a cura dell'Istituto lombardo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, Regione Lombardia, Milano, Editrice Bibliografica, 1998

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).