Wittgens Fernanda (1908 - 1989)

fondo | livello: 1

Conservatore: Fondazione Elvira Badaracco. Studi e documentazione delle donne (Milano, MI)

Produttore fondoWittgens Fernanda (Milano, 1903 - Milano, 1957)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 4 faldoni

Contenuto: L'archivio comprende: ► gran parte della produzione di F. W. in qualità di storica dell'arte e soprintendente (appunti, testi di articoli, conferenze, seminari, libri); ► materiali epistolari, tra i quali le lettere scritte da F. W. ai familiari e a un'amica durante la carcerazione a San Vittore nel 1944; il carteggio con Ettore Modigliani (1942-1945); copia delle lettere a Clara Valenti (1954-1957); ► una rassegna stampa critica sulla sua attività professionale; ► gli articoli in mortem; ► il testamento spirituale del maggio del 1956. L'inventario è consultabile all'indirizzo: <http://www.fondazionebadaracco.it/archivi/fondo_fernanda_wittgens/index.htm>.

Storia archivistica: Donato dalla sorella Maria alla Fondazione Badaracco - allora "Centro di studi storici sul movimento di liberazione della donna in Italia" - nel 1982, in accordo con i fratelli Rachele, Augusto, Isabella. I materiali custoditi presso la Fondazione sono frutto di una selezione e di un riaccorpamento dei materiali da parte dei familiari, funzionali alla volontà di documentare l'attività di F. W. quale studiosa e critica, preservando la dimensione più privata.

Strumenti di ricerca

Inventario Wittgens 2003
[Inventario dell'archivio Fernanda Wittgens], a cura di Alessandra Miola e Federica Negri, 2003
Autori: Miola Alessandra, Negri Federica

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).