Dal Pra Mario (1937 - 1992)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Milano. Biblioteca di filosofia (Milano, MI)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 64 cartt., ca. 4.000 voll.

Contenuto: Il fondo è stato suddiviso in 6 serie: ► Corrispondenza (fascc. 1-627). È la sezione più corposa: comprende la corrispondenza privata (dagli anni '30 al 1992, anno della morte di Dal Pra); la corrispondenza con case editrici (autori ed editori); la corrispondenza con le istituzioni, ad esempio con la Società Filosofica Italiana, o quella relativa alla "Rivista di storia della filosofia" fondata e diretta da Dal Pra per molti anni; ► Scritti di Mario Dal Pra (1-420). Si tratta di materiali mss., dss. e a stampa: appunti, interventi presentati a convegni, testi inediti, materiali preparatori per lezioni e opere a stampa, articoli pubblicati su quotidiani e riviste, bozze di stampa; ► Scritti su Mario Dal Pra (1-38). Si tratta principalmente di recensioni a pubblicazioni di M. D. P. comparse su riviste e quotidiani, e di articoli su di lui e in occasione della morte; ► Fascicoli vari (1-13). Comprendono documenti vari sull'attività accademica, scolastica e politica di M. D. P.; ► Scritti di altri autori (1-118). Comprende dss. di colleghi, parti di tesi di laurea, fotocopie di volumi; ► Attività accademica (istituzionale e didattica) (1-27). In questa serie si segnalano in particolare i 26 fascicoli con i materiali per le lezioni tenute all'Università tra il 1952 e il 1981. Per una più ampia informazione sul contenuto e l'ordinamento dei materiali si veda Barreca 2004 e Barreca, Giordanetti 2005.

Storia archivistica: La biblioteca è stata donata al dipartimento di Filosofia da Mario Dal Pra tra il 1991 e il 1992; nello stesso anno, dopo la morte di M. D. P., la famiglia ha donato all'Università anche le carte dell'archivio. Nel 2003 si è provveduto a una sistemazione definitiva e compiutamente organizzata di questa sezione archivistica del fondo, in precedenza parzialmente ordinato da Piero Giordanetti. L'attuale sistemazione è frutto del lavoro di Giuseppe Barreca con la collaborazione iniziale di Michelangelo Ceresani.

Strumenti di ricerca

Fondo Mario Dal Pra. Dipartimento di Filosofia
Inventario
Barreca, Giordanetti 2005 = Fondo Mario Dal Pra. Dipartimento di Filosofia, a cura di Giuseppe Barreca e Piero Giordanetti, Milano, Cisalpino, 2005
Autori: Barreca Giuseppe, Giordanetti Piero

Bibliografia:
- Barreca 2004 a = Giuseppe Barreca, L'archivio di Mario Dal Pra, in "Rivista di Storia della Filosofia", 59 (2004), n. 4, pp. 931-933
- Barreca 2004 b = Barreca 2004 b = Fondo Mario Dal Pra, di Giuseppe Barreca, <http://biblioteca.filosofia.unimi.it/> (Risorse per la ricerca > Fondi)
- Bazzica 1992-1993 = Dal dogmatismo del sentimento all'empirismo critico. Gli studi di Dal Pra su Hume, Università di Milano, a.a. 1992-1993 (relatore: prof.ssa Maria Assunta del Torre)

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).