"Modernità" (1925)

sottoserie | livello: 3

Produttore fondo: Baldessari Luciano (Rovereto, 1896 - Milano, 1982)

Consistenza: 4 unità documentarie

Contenuto: Luogo: Berlino/Bretagna
Consistenza: 4 unità. Le unità "a - b" sono montate con passe - partout e cornice metallica (misura complessiva: cm. 65,5 x 50,5).
Realizzazione: no
Descrizione: In una lettera scritta alla madre dalla Bretagna nel 1925, Baldessari scrive di essersi ispirato alle architetture gotiche per una scenografia a cui stava lavorando: si tratta assai probabilmente di quella raffigurante un interno di cattedrale con archi a sesto acuto (BALD.I.B.5d).
In base a questa lettera possiamo collocare la preparazione dei bozzetti nella primavera del 1925, ed ipotizzare che fossero stati commissionati a Baldessari appena prima della sua partenza per un soggiorno di studio in Francia - presumibilmente avvenuta attorno alla metà di marzo - oppure che egli fosse stato informato dell'incarico per via epistolare.

Bibliografia:
- Curti 1998 = Gabriella Curti, Sulla rappresentazione dello spazio scenico: disegni, acquerelli e tempere di Luciano Baldessari, in Controspazio, XXIX, n. 3, maggio - giugno 1998
- Eccher 1985 = Danilo Eccher, La straordinaria e multiforme fantasia segnica di Baldessari, in L'Adige, Rovereto, 31/7/1985
- Gravagnuolo 1985 = Benedetto Gravagnuolo, Ed ecco l'universo rifatto, in Il Mattino, 26/10/1985
- Solchi 1998 = Ritratto di Luciano Baldessari, in Solchi - rivista d'arte, II, n. 3, settembre 1998, pp. 10 - 21

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).