Baldessari Luciano (1915 - 1939)

fondo | livello: 1

Altre denominazioni:
Collezione Mosca Baldessari

Conservatore: Comune di Milano. Biblioteca archeologica - Biblioteca d'arte - Centro di alti studi sulle arti visive - CASVA (Milano, MI)

Produttore fondoBaldessari Luciano (Rovereto, 1896 - Milano, 1982)

Progetto: Comune di Milano. Biblioteca d'arte - Biblioteca archeologica - Centro di alti studi sulle arti visive - CASVA: fondo Luciano Baldessari (2004)

Consistenza: 270 unità archivistiche

Contenuto: La partizione della Collezione Mosca Baldessari in quattro lotti, individuati dall'archivista incaricata dal C.A.S.V.A. di concerto con l'architetto Zita Mosca Baldessari, corrisponde a una scansione cronologica e tematica che rispecchia fedelmente le diverse declinazioni dell'opera di Baldessari: ogni lotto, individuato cronologicamente (con alcune inevitabili sovrapposizioni), comprende opere di pittura, di scenografia e di architettura. Questo criterio valorizza la forte continuità fra le varie discipline artistiche praticate da Baldessari. La scelta di articolare l'acquisizione, e di conseguenza l'inventariazione, secondo questo criterio (e non quello delle diverse voci della produzione di Baldessari, es: scenografia, architettura, pittura etc.), vuole dunque accentuare il senso di organicità della produzione dell'artista.
Il primo lotto comprende 144 unità documentarie relative a:
- 141 opere grafiche (dipinti, pastelli, acquerelli, disegni tecnici, schizzi)
- 6 modelli
- 1 prototipo per il Luminator
- 1 riproduzione fotografica di una caricatura pubblicata sul "Guerin meschino"
- 1 tempera di G.R. Dradi raffigurante l'interno del bar Craja
- 1 servizio da thè in tre pezzi progettato per il bar Craja.
Le opere grafiche sono per la maggior parte incorniciate; i modelli sono sotto teche in plexiglas. Le opere sono datate dal 1915 al 1938, e dal punto di vista tematico sono così articolate:
Pittura:
a. disegni futuristi (1915): 7 unità documentarie
b. pastelli (1925 - 1926): 5 unità documentarie
Scenografie (1923 - 1929):
38 unità documentarie (37 bozzetti; 1 modello)
Allestimenti (1927 - 1934):
45 unità documentarie (40 opere grafiche; 3 modelli; 1 prototipo; 1 riproduzione fotografica)
Arredamenti (1927 - 1938):
48 unità documentarie (52 opere grafiche; 2 modelli; 1 tempera di G.R. Dradi; 1 servizio da thè in tre pezzi)
Il secondo lotto comprende un totale di 126 unità documentarie, così articolate:
- 123 opere grafiche (dipinti, pastelli, acquerelli, disegni tecnici, schizzi)
- 3 modelli
Le opere grafiche sono per la maggior parte incorniciate; i modelli sono sotto teche in plexiglas. Le opere sono datate dal 1925 al 1939, e dal punto di vista tematico sono così articolate:
Architetture fieristiche, industriali e civili prima della guerra (1928 - 1940):
72 unità documentarie (69 opere grafiche, 3 modelli)
Monumenti (1935 - 1939):
35 unità documentarie (opere grafiche)
Scenografie (1927):
"Giuliano"
10 unità documentarie (opere grafiche)
Pittura (1925 - 1926):
9 unità documentarie (opere grafiche)
Mentre il primo lotto copre gli anni della formazione e quelli dell'apprendistato a Berlino (1923 - 1926), includendone anche gli esiti più immediati costituiti dagli allestimenti progettati dopo il rientro in Italia, il secondo lotto copre una seconda fase di produttività, in senso lato coincidente con il periodo di riflessione sul codice razionalista. Questo periodo vede la redazione di alcuni i dei progetti più importanti di Baldessari, fra cui la fabbrica Italcima, l'ampliamento della De Angeli Frua, il padiglione della Stampa alla V Triennale, il progetto per piazza San Babila e quello per il Palazzo della Civiltà Italiana all'E42.
La produzione scenografica, molto cospicua fra la fine degli anni Venti e l'inizio del decennio successivo, è qui rappresentata dal "Giuliano" (1927), realizzato per l'opera di Riccardo Zandonai.
La serie dei monumenti comprende il progetto per il monumento al Generale Roca, concepito insieme a Lucio Fontana.
La serie dei disegni si suddivide ulteriormente in una sottoserie dedicata alla famiglia (la madre e le sorelle intente al cucito), ed una dedicata al paesaggio.

Storia archivistica: Dopo la scomparsa di Luciano Baldessari, avvenuta nel 1982, il fondo delle opere (bozzetti scenografici, dipinti, disegni) è stato conservato nello studio dell'architetto Zita Mosca Baldessari, collaboratrice dell'architetto dal 1967, che già nel periodo 1968 - 70 aveva avviato una campagna di ricerca storica e bibliografica, oltre che di acquisto di opere donate o vendute.
Zita Mosca Baldessari ha curato anche gli aspetti di catalogazione e descrizione delle opere, rendendone agevole il riconoscimento e documentando la vicenda dei pezzi presenti in collezione (si veda Zita Mosca Baldessari, Luciano Baldessari, catalogo della mostra, Trento - Milano, 1985, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1985). A lei si devono la posa in piano dei disegni precedentemente conservati in rotoli, la condizionatura e la cartellinatura delle unità, l'iniziativa di incorniciare la maggior parte delle opere e di realizzare numerosi modelli (molti dei quali opera di Ferruccio Crepaldi, già collaboratore di Baldessari).
La Collezione Mosca Baldessari è stata acquistata dall'Ufficio C.A.S.V.A. (Centro di Alti Studi sulle Arti Visive), settore Musei e Mostre, Comune di Milano, a partire dall'anno 2002. La collezione è stata a questo scopo suddivisa in quattro lotti, individuati da Zita Mosca Baldessari con la consulenza di Anna Chiara Cimoli.
I lotti sono giunti al C.A.S.V.A. corredati da un inventario di massima redatto dalla dott. Anna Chiara Cimoli con l'architetto Mosca Baldessari e basato sugli elenchi stilati in precedenza da quest'ultima. Dopo l'acquisizione dei primi due lotti, il C.A.S.V.A. ha promosso una campagna fotografica che documenta le singole opere (con scatti multipli per i modelli e gli oggetti tridimensionali).

Fondi presso altre istituzioni

Il MART, Museo d'Arte Contemporanea di Trento e Rovereto, conserva nella sede di Rovereto la corrispondenza privata, la biblioteca di Baldessari (schedata nel Catalogo Bibliografico Trentino e comprendente circa un migliaio di opere e costituita da volumi, riviste d'architettura, opuscoli, libretti d'opera, cataloghi di mostre), la bibliografia aggiornata al 1995, un plastico e 30 opere d'arte, in parte acquistate negli anni settanta (1976 - 77) direttamente dall'architetto, e in parte donate da Zita Mosca (1985 - 93).
Il fondo è stato ceduto alla Provincia Autonoma di Trento da Zita Mosca Baldessari nel 1988. Al primo versamento ne ha fatto seguito, alcuni anni più tardi, un secondo, costituito dal materiale fotografico.
Il fondo è corredato da una schedatura cartacea della rassegna stampa antecedente all'acquisizione (redatta da Z. Mosca e G. Giangaspro) e dagli elenchi dei materiali con indice dei corrispondenti (compilati da C. Prosser nel 1993 - 1996).
Il materiale è attualmente organizzato in 21 buste, 3 scatole, 3 raccoglitori.
Il Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, conserva, sotto la direzione scientifica del Prof. Fulvio Irace, i disegni tecnici, i documenti e la corrispondenza di carattere professionale, donata da Zita Mosca Baldessari nel 1991, per un totale di circa 24.000 unità documentarie (circa 9000 disegni, 9000 documenti, 6000 lettere). L'archivio, inventariato da Graziella Leyla Ciagà e pubblicato con il titolo Luciano Baldessari nelle carte del suo archivio, Guerini Studio, Milano 1997, conserva anche copia delle tesi di laurea su Luciano Baldessari e materiale bibliografico.

Su richiesta del C.A.S.V.A., l'inventariazione è stata svolta procedendo per lotti successivi, in modo tale da rispecchiare la successione cronologica con cui i fondi sono giunti al Comune di Milano e con cui le singole opere sono state cartellinate al loro arrivo.
L'inventariazione è stata svolta utilizzando il software "Sesamo" nella release 4.1., la più recente disponibile al momento dell'avvio del lavoro. Pur non essendo stato concepito specificatamente per archivi artistici, Sesamo 4.1. è uno strumento sufficientemente flessibile da adattarsi anche alla descrizione di fondi artistici. A tale scopo, in occasione dell'inventariazione della Collezione Mosca Baldessari sono stati introdotti permanenentemente nei cosiddetti "vocabolari controllati" o "combo - box" (campi con menu a tendina) dei termini che potessero descrivere le specifiche caratteristiche delle unità documentarie: in particolare, nel campo "tipologia" relativo all'unità di condizionamento (pagina "descrizione 1") si sono aggiunte le voci "cornice" e "teca"; nel campo "tipologia documentaria" (pagina "descrizione 2") le voci "prototipo", "oggetto d'uso", "modello".
Altri inserimenti utili sono stati quelli relativi al materiale con cui sono realizzati i modelli (pagina "descrizione 2", voce "supporto": "legno", "misto (legno e plastica)", "misto (legno e metallo)", "misto (vetro, legnoe metallo)".
Nel campo "tipologia" relativo ai titoli della bibliografia sono state aggiunte le voci "articolo", "catalogo di mostra", "n. monografico di periodico", "testo di conferenza", "trascrizione fonte orale", "voce di dizionario", "volume miscellaneo", "volume monografico".

Descrizione delle unità documentarie

Le unità documentarie non sono state descritte dal punto di vista linguistico - formale perché ne viene allegata l'immagine fotografica, grazie alla campagna di riproduzioni su supporto sia cartaceo che digitale commissionata dal C.A.S.V.A. parallelamente all'acquisizione delle opere. Rispetto alla release precedente, Sesamo 4.1. permette infatti di allegare alla singola unità archivistica la relativa immagine fotografica. A tal fine si allega un cd - rom contenente le immagini, il cui inserimento nel computer permetterà automaticamente l'interrograzione da parte del software.
Le unità documentarie sono descritte dal punto di vista della tecnica di realizzazione, del tipo di supporto, delle dimensioni, dello stato di conservazione (esplicitato solo quando diverso da "ottimo"), del tipo di unità di condizionamento (cornice, teca, cartella o scatola) e, infine, della segnatura.
Le relative serie di appartenenenza (coincidenti con la commessa) sono descritte con maggiore ampiezza dal punto di vista dei riferimenti alla storia del fondo e dell'opera dell'artista. Vengono esplicitati i dati relativi al luogo di realizzazione, alla committenza, alla effettiva o alla mancata realizzazione (nel caso delle scenografie e dei progetti di architettura), alla collaborazione con altri artisti o architetti, alla consistenza (specificando il rapporto esistente fra il n. di unità archivistiche e il n. di unità documentarie: elemento, questo, dovuto al fatto che spesso diverse opere sono raccolte nella medesima cornice. Questa informazione può essere dedotta anche a partire dalla scheda "unità", verificando il riferimento di diverse unità alla medesima unità di condizionamento, individuata da un numero progressivo).
Quando ogni unità documentaria è condizionata singolarmente, si sono riportate le misure dell'unità di condizionamento nella scheda "unità", mentre quando diverse opere sono condizionate nella stessa unità di condizionamento si è riportata nella scheda "unità" la misura del singolo disegno, mentre nella scheda "complesso archivistico", alla voce "contenuto" della pagina "descrizione", la misura delle unità di condizionamento.

Attribuzione della segnatura

La sigla "BALD", presente in tutte le segnature, individua immediatamente il fondo rispetto agli altri fondi conservati presso il C.A.S.V.A. (il fondo dell'architetto Francesco Gnecchi - Ruscone, per esempio, è individuato dalla sigla FGR, e così via). Nel caso del primo lotto della Collezione Mosca Baldessari si è sempre mantenuta nella segnatura la sigla "I" per rendere agevole il riconoscimento del lotto di appartenenza (i lotti successivi saranno individuati dalle sigle "II", "III" e "IV").

Indicizzazione

Sono state indicizzate, coerentemente alle opzioni offerte da Sesamo 4.1., le informazioni relative ai luoghi, alle persone e alle istituzioni. Il numero di corda cui si riferisce l'indice, attribuito automaticamente dal programma, si riferisce al complesso archivistico d'appartanenza, e dunque alle serie, non alla singola unità documentaria.

Condizionamento e cartellinatura

Non si è reso necessario, in questa fase del lavoro, procedere a un nuovo condizionamento, dal momento che la maggior parte delle opere è incorniciata (disegni, bozzetti, pastelli) o posta sotto teca (modelli). Le rare opere non incorniciate sono state condizionate al momento dell'arrivo al C.A.S.V.A. in cartelle rigide, protette da fogli di carta non acida, che ne garantiscono un'ottimale conservazione.
Per quanto riguarda la cartellinatura, è stata mantenuta quella apposta al momento dell'arrivo delle opere dal personale del C.A.S.V.A., la quale, essendo stata redatta sulla base dell'elenco delle opere predisposto da Anna Chiara Cimoli sotto la supervisione di Zita Mosca Baldessari su incarico del C.A.S.V.A. stesso, rispecchiava già la partizione di carattere tematico declinata nell'elenco suddetto, e dunque si presentava come adatta a essere mantenuta senza variazioni per facilitare il successivo lavoro di inventariazione.

Notizie di interventi

In occasione dell'acquisizione del lotto da parte del C.A.S.V.A è stato commissionato un regesto dettagliato delle opere, comprensivo di una valutazione economica (determinazione dirigenziale n. 394 del 25 - 10 - 2002 con visto di regolarità contabile n. 3963 del 4.11.2002).

Strumenti di accesso interno: Elenchi

Riproduzioni esistenti: Una campagna di riproduzione fotografica delle opere è in corso sdi svolgimento parallelamente all'inventariazione. Per comodità, è stata attribuita a ogni scatto la medesima segnatura dell'opera riprodotta. Le immagini sono visionabili al computer da Sesamo 4.1. inserendo nell'unità esterna il cd - rom contenente le fotografie digitalizzate, fornito insieme al presente documento. Si è infatti ritenuto preferibile legare le singole unità alle relative immagini salvate su cd - rom (e non sul disc

Strumenti di ricerca

Inventario archivio Luciano Baldessari, Dip. Indaco, Politecnico di Milano
Inventario
Ciagà 1997 = Inventario archivio Luciano Baldessari, Dip. Indaco, Politecnico di Milano, 1997
"Luciano Baldessari nelle carte del suo archivio", Guerini Studio, Milano 1997. Il volume raccoglie l'inventario dell'archivio Baldessari conservato presso il Politecnico di Milano, Dipartimento Indaco. Il materiale conservato al Politecnico (carteggi di carattere professionale, documenti e disegni tecnici) è pervenuto nel 1991 grazie alla donazione di Zita Mosca Baldessari. Per ulteriori informazioni si rimanda all'introduzione del volume.
Autori: Ciagà Graziella Leyla

Documentazione correlata:
- Fonti a stampa:  - Vittorio Fagone (a c. di), Baldessari. Progetti e scenografie, Electa, Milano 1982. Gli apparati del volume descrivono molte delle opere acquistate dal C.A.S.V.A. - Zita Mosca Baldessari (a c. di), Luciano Baldessari, catalogo della mostra, Museo Provinciale d'Arte, Palazzo delle Albere, Trento, giugno - agosto 1985; Triennale di Milano, Milano, settembre - ottobre 1985, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1985. Il catalogo della mostra, allestita nel 1985 a Trento e successivamente trasferita a Milano, descrive molte delle opere in seguito acquistate dal C.A.S.V.A. - Graziella Leyla Ciagà (a c. di), Luciano Baldessari nelle carte del suo archivio, Guerini Studio, Milano 1997. Il volume contiene l'inventario dell'archivio Luciano Baldessari presso il Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con dettagliata bibliografia e elenco dei corrispondenti per i singoli progetti. Nei casi in cui l'archivio Luciano Baldessari conserva documentazione relativ

Bibliografia:
- Aftenposten 1952 = Italia av i dag i Kunsternes Hus, in Aftenposten, 11 gennaio 1952
- AL 2005 = AAVV., Giovani architetti, in AL, gennaio - febbraio 2005, p. 8
- Albergo in Italia 1940 = Idee nuove per l'albergo - Dormire in cabina, in Albergo in Italia, novembre - dicembre 1940, pp. 404 - 405
- Albini, Gentili 1951 = Franco Albini, Eugenio Gentili, Esperienze della T9, in Metron, n° 43, settembre - dicembre 1951, pp. 21 - 24
- Alfieri 1979 = Bruno Alfieri, Cos'era il luminator, in La rivista dell'arredamento, n. 287, febbraio 1979, p. 45
- Alto Adige 1958 = All'arte di Luciano Baldessari l'allestimento della mostra centenaria, in Alto Adige, 13 giugno 1958
- Alto Adige 1982 = Sala stracolma per la conferenza - Giusto riconoscimento a Luciano Baldessari, in Alto Adige, 4 aprile 1982
- Amari 1995 = Monica Amari, Le arti decorative a Milano: dall'artista - artigiano all'architetto designer, in Paolo Biscottini (a cura di), Arte a Milano 1906 - 1929, catalogo della mostra, Electa, Milano, 1995, pp. 241 - 289
- Anderi 1988 = Giuseppe Anderi, Il cinema fra le arti nella Milano degli anni Trenta, in Francesco Casetti, Raffaele De Berti (a cura di), Il cinema a Milano tra le due guerre, in Comunicazioni sociali, n° 3 - 4 n. monografico), luglio - dicembre 1988, p. 187
- Andreoni 1993 = Archivio Cesare Andreoni (a cura di), Cesare Andreoni e il futurismo a Milano tra le due guerre, catalogo della mostra, Edizioni Bolis, Bergamo, 1993, pp. 161, 183, 208, 209
- Années 30 1997 = Jean - Louis Cohen, Les Années 30 - L'architecture et les arts de l'espace entre industrie et nostalgie, catalogo della mostra, a cura di Jean - Louis Cohen, éditions du patrimoine, Paris, 1997, pp. 128, 129, 136, 137, 142, 254
- Anni Cinquanta 2005 = Annicinquanta. La nascita della creatività italiana, cat. della mostra, ArtificioSkira, Milano, 2005, pp. 79, 87, 141, 348, 415, 418
- Anni creativi al Milione 1980 = Anni creativi al 'Milione' 1932 - 1939, catalogo della mostra, Silvana Editoriale, Milano, 1980, pp. 14 - 15, 105, 106, 108, 109, 110, 112, 113, 115, 121, 122
- Anni Trenta 1982 = AA. VV., Gli Anni Trenta, Arte e Cultura in Italia, cat. della mostra, Mazzotta, Milano, 1982, pp. 46, 50, 226, 275, 280, 313, 314, 318, 328, 334, 369, 396, 400 - 401, 544, 552, 572, 573, 606, 639, 641 - 644, 650, copertina
- Appella 1996 = Giuseppe Appella, Umberto Milani, catalogo della mostra, Edizioni della Cometa, Roma, 1996, pp. 92, 108, 111, 136, 157, 158
- Architecture and Urbanism 1991 = Stabilimento Italcima - Luciano Baldessari 1932 - 36, in Architecture and Urbanism, dicembre 1991
- Architektur und Wohnform 1957 = Luciano Baldessari. Objekt 12. 17 Gesch. Wohnhochhaus - 123 Wohnungen, in Arkitektur und Wohnform, n. 5, 1957
- Architettura 1937 a = Nuovi Concorsi, in Architettura - Supplemento Sindacale della Rivista del Sindacato Nazionale Fascista Architetti, 15 agosto 1937, pp. 144 - 146
- Architettura 1937 b = Mostra dei tessuti allestita dall'arch. Baldessari, in Architettura. Rivista del Sindacato Fascista Architetti, febbraio 1937, p. 82
- Architettura 1939 = Gli edifici della 'Italcima' a Milano, in Architettura (estratto), 1939, pp. 1 - 10
- Arruga 1977 = Lorenzo Arruga, Splendori della Scala, in Il Giorno, 13 aprile 1977
- Artisti del '900 1991 = Gabriella Belli, Giovanni Marzari, Artisti del '900. Protagonisti a Rovereto, catalogo della mostra, Longo Editore, Rovereto, 1991, pp. 16, 21 - 22, 25, 26, 30, 72 - 83
- Atti del Collegio 1959 = Conferenza a Monaco su Baldessari architetto CLA, in Atti del Collegio Regionale Lombardo degli Architetti, n° 3, marzo 1959, p. 15
- Atti del Collegio 1964 = Agnoldomenico Pica, Storia della Triennale 1918 - 1957, in Atti del Collegio Regionale Lombardo degli Architetti, n° 11 - 12, dicembre 1964, pp. 10 - 30
- Augelli 1994 = Francesco Augelli, La modernità del legno, ovvero il legno nella modernità, in A - Letheia, n° 4, 1994, pp. 85 - 87
- Aujourd'hui 1961 = Luciano Baldessari, in Aujourd'hui, n. 31, maggio 1961, pp. 80 - 81
- Baldessari 1928 = Luciano Baldessari, Catalogo del Teatro della Moda - sezione di Milano, Milano, 1928
- Baldessari 1939 = Luciano Baldessari, L'architettura moderna in Italia, Tipografia Mercurio, Rovereto, 1939
- Baldessari 1948 = Luciano Baldessari, Arrivo e partenza, in S.A.T. (Società Alpinisti Tridentini), luglio - agosto 1948, pag. 620
- Baldessari 1953 = Luciano Baldessari, Una lettera dell'Architetto Baldessari, in Centro Studi Smalti Vetrificabili su Metallo, 1953, n. 2, pagg. 1 - 2
- Baldessari 1955 = Luciano Baldessari, L'architettura contemporanea in Italia, Maestri Arti Grafiche, Milano, 1955
- Baldessari 1976 = Luciano Baldessari, Testimonianza dell'arch. Luciano Baldessari, in Alle origini del mestiere. Mostra di opere grafiche eseguite dagli ex - allievi del prof. Luigi Comel della Scuola Reale Elisabettina di Rovereto (1907 - 1913), Rovereto, 1976, pp. 25 - 26
- Ballo 1964 = Guido Ballo, Designers italiani (2), in Ideal - Standard, Milano, settembre - novembre 1964, pp. 34 - 43
- Ballo 1979 = Guido Ballo, Fontana al Palazzo Reale di Milano, in Studio Marconi, n. 8 - 9, febbraio 1979, pagg. 37 - 39
- Bardi 1931 = Pier Maria Bardi, Architettura razionale italiana - II parte, in La Casabella, n. 42, giugno 1931, pagg. 23 - 25
- Barilli, Solmi 1980 = La Metafisica. Gli anni Venti, a cura di Renato Barilli e Franco Solmi, Galleria d'Arte Moderna, Bologna, maggio - agosto 1980, Edizioni Graphis, Bologna, 1980, pagg. 523 - 527; 568 - 569
- Barocchi 1990 = Paola Barocchi, Storia moderna dell'arte in Italia, volume III: Dal Novecento ai dibattiti sulla figura e sul monumentale 1925 - 1945, Einaudi, Torino, 1990, pp. 289, 438, 461
- Baroni 1977 a = Daniele Baroni, I mobili 900 di ieri, in La rivista dell'arredamento, n. 269, giugno 1977, pp. 28 - 34
- Baroni 1977 b = Daniele Baroni, Torna lo stile Novecento, in La rivista dell'arredamento, n. 268, maggio 1977, pp. 37 - 44
- Baroni 1978 = Daniele Baroni, Le architetture semipermanenti di Luciano Baldessari, in Ottagono, n. 51, dicembre 1978, pagg. 26 - 29
- Bassi, Pica, Salvadori 1983 = Adriano Bassi, Giuliano Salvadori del Prato, Agnoldomenico Pica, Zandonai - Baldessari. Musica e scenografia, Edizione Pancheri, Rovereto, 1983
- Basso Peressut, Valente 1989 = Luca Basso Peressut, Ilaria Valente, Luoghi e temi della trasformazione - Forma e trasformazione dei luoghi centrali. Milano - Architetture per la città 1980 - 1990, Editoriale Domus, Milano, 1989, pp. 26 - 27
- Bauwelt 1955 a = Fanget an! Der Grundstein zum Hansaviertel und zur Interbau Berlin 1957 , in Bauwelt, n. 33, 15 agosto 1955, p. 643
- Bauwelt 1955 b = Bauliche Gestaltungen des Architekten Luciano Baldessari, Mailand, in Bauwelt, n. 41, 10 ottobre 1955, pp. 810 - 814
- Bauwelt 1957 = Zwei Wohnhochhauser im Hansa - Viertel, in Bauwelt, n. 23, 10 giugno 1957, p. 539
- Belgiojoso, De Seta 1979 = Lodovico Belgiojoso, Cesare De Seta, Intervista sul mestiere di architetto, a c. di Cesare De Seta, Laterza, Bari, 1979, pag. 116
- Belli, Libera 1960 = Carlo Belli, Adalberto Libera, Cronache - Il Bar Craja a Milano, in La Casa - Quaderni di Architettura e Critica, n° 6, De Luca Editore, Roma, 1960, pp. 192 - 194
- Bel Trentino 1967 = La Chiesa di S. Lucia nella Fondazione Carlo e Antonio Migliavacca, in Bel Trentino, I, n. 2, giugno 1967, pp. 23 - 25
- Berni 1978 = Lorenzo Berni, I disegni di Luciano Baldessari 1915/1972, in Panorama, 19 dicembre 1978
- Bertolaccini 2002 = Laura Bertolaccini, Luciano Baldessari. Padiglioni Breda 1951 - 1954, in d'A, n. 18, settembre 2002, pp. 174 - 191
- Bianchi 2003 = Riccardo Bianchi, Effimeri, memorabili. Tra gli anni '30 e gli anni '50 gli allestimenti espositivi diventano laboratorio di sperimentazione architettonica, in A.D., n. 263, aprile 2003, pagg. 310 - 315
- Bieber 1951 = Karl - Augustinus Bieber, Die Ausstellungen des Jahres 1951, in Graphik, n. 12, 1951, pagg. 640 - 642
- Biscottini 1995 = Paolo Biscottini, Arte a Milano 1906 - 1929, catalogo della mostra, Electa, Milano, 1995, pp. 317 - 318, 322
- Blaser 1981 a = Werner Blaser, Il design di Alvar Aalto, Electa, Milano, 1981, p. 35, figg. 36 - 38
- Blaser 1981 b = Werner Blaser, Architettura del dualismo, in Il design di Alvar Aalto, Electa, Milano, 1981, pagg. 35 - 37
- Boca 1953 = D. Boca, Scale di ferro, scale di legno, in Architettura cantiere, 1953, p. 33
- Bona 1969 = Enrico D.Bona, Baldessari testimone e protagonista, in Casabella, n. 342, novembre 1969, pp. 10 - 21
- Bona 1972 = Enrico D.Bona, Spazialismo. Mostra antologica di Lucio Fontana, Milano, aprile - luglio 1972, in Casabella, luglio 1972, p. 6
- Bonfanti 1982 = Ezio Bonfanti, Scritti di architettura, Clup, Milano, 1982, p. 369
- Boriani, Morandi, Rossari 1986 = M. Boriani, C. Morandi, A. Rossari, Milano contemporanea. Itinerari di architettura e urbanistica, Milano, Designers Riuniti Editori, 1986
- Bortolon 1982 = Liana Bortolon, L'architetto Luciano Baldessari e la scenografia teatrale, in Grazia, agosto 1982, p. 29
- Bossaglia 1975 = Rossana Bossaglia, Il 'déco' italiano, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano, 1975, pp. 65, 76 - 79
- Bossaglia 1978 = Rossana Bossaglia, Quell'architetto senza alterigia, in Corriere della Sera, 24 dicembre 1978
- Bossaglia 1985 = Rossana Bossaglia, L'architetto che coltivò l'effimero, in Corriere della Sera, 24 giugno 1985, p. 3
- Bossaglia 2003 = Rossana Bossaglia, Storia dell'Arte, Principato, Milano, 2003, p. 297
- Bottoni 1954 = P. Bottoni, Antologia di edifici moderni in Milano, Milano, Editoriale Domus, 1954
- Brizio 1978 = Anna Maria Brizio, Il disegni di Luciano Baldessari 1915 - 1972, prefazione di Anna Maria Brizio, catalogo della mostra, Fondazione Corrente, Milano, 1978
- Brunetti 1993 = Fabrizio Brunetti, Architetti e fascismo, Alinea, Firenze, 1993, pp. 74, 131, 132, 133, 134, 136, 203, 246
- Buffoli, Pica, Visioli 1936 = Oreste Buffoli, Agnoldomenico Pica, Andrea Visioli, La Casa della madre e del bambino a Brescia, Boggeri, Milano, 1936
- Butazzi 1980 = Grazietta Butazzi, 1922 - 1943 Vent'anni di Moda Italiana, catalogo della mostra, Centro Di, Firenze, 1980, pp. 6, 58
- Buzzati 1969 = Dino Buzzati, Avanguardia a teatro dal 1915 al 1955, in Corriere della Sera, 28 dicembre 1969, p. 7
- Cagnoli 1983 = Bruno Cagnoli, Zandonai Immagini, Longo Editore, 1983, pp. 125, 143 - 144, 163 - 165
- Cagnoni 1975 = Giovanni Cagnoni, Baldessari o il rapporto estetica - socialità, in Immagini Technika, n° 12, 1975, pp. 20 - 29
- Cagnoni 1979 = G. Cagnoni, La funzionalità estetica, in Casabella, n. 444, febbraio 1979, p. 5
- Camesasca 1980 = Ettore Camesasca, Mario Sironi - Scritti editi e inediti, Feltrinelli, Milano, 1980, p. 279
- Campiglio 1995 = Paolo Campiglio, Lucio Fontana. La scultura architettonica negli anni Trenta, Ilisso, Nuoro, 1995, pp. 55 - 64
- Campiglio 1999 = Paolo Campiglio, Lucio Fontana. Lettere 1919 - 1968, a c. di Paolo Campiglio, Skira, Milano, 1999, pp. 204 - 213
- Capp. 1957 = J. Capp., Espone a Milano Luciano Baldessari, in Alto Adige, 8 novembre 1957
- Capri-Cruciani 1935 = Luigi Capri-Cruciani, Esposizione di Bruxelles 1935, catalogo della mostra, Roma, 1935, pp. 61 - 66, 93
- Caramel 1996 = Luciano Caramel, Attilio Rossi, le opere 1933 - 1994, Giunti, Milano, 1996, pp. 172, 173, 204, 206, 209
- Casabella 1934 a = I rivestimenti in vetro opalina, in Casabella, maggio 1934, pp. 38 - 39
- Casabella 1934 b = L'ordinamento delle sale all mostra dell'aeronautica, in Casabella, n. 80, agosto 1934, pp. 13, 15, 19
- Casabella 1965 = 'La Casabella' 1930/1932, in Casabella, agosto 1965, pp. 23, 97
- Casabella 1978 a = Casabella cinquant'anni 1928 - 1978, n. 440 - 441, ottobre - novembre 1978
- Casabella 1978 b = 1928 - 1978. 'Casabella' e cinquant'anni di architettura - Gli anni '28 - '33, 'Novecento' e razionalismo, in Casabella, n. monografico, ottobre - novembre 1978, pp. 11 - 34
- Cascetta 1979 = Anna Maria Cascetta, Teatri d'arte tra le due guerre a Milano, Vita e pensiero, Milano, 1979, pp. 116 - 117
- Cassi Ramelli 1933 = Antonio Cassi Ramelli, L'illuminazione alla Triennale di Monza, in L'illuminazione razionale, in Domus, Milano, novembre 1933
- Celant 2004 = Germano Celant, Arti e Architettura 1900 - 1968. Scultura, pittura, fotografia, design, cinema e architettura: un secolo di progetti creativi, cat. della mostra, Genova, 2 ottobre 2004 - 13 febbraio 2005, pp. 15, 326 - 27, 445
- Cennamo 1973 = Michele Cennamo, Materiali per l'analisi dell'architettura moderna - 1a. Esposizione Italiana di Architettura Razionale, Fausto Fiorentino Editore, Napoli, 1973, pp. 108, 109, 113, 226 - 227
- Chiappa 1982 = Ivan Chiappa, I progetti di Luciano Baldessari e i saggi futuristici di Depero, in Alto Adige, Bolzano, 8 marzo 1982, p. 3
- Ciagà 1997 a = Graziella Leyla Ciagà, Luciano Baldessari nelle carte del suo archivio, Guerini studio, Milano, 1997
- Ciagà 1997 b = Graziella Leyla Ciagà, L'archivio Luciano Baldessari, in Per ricordare e conoscere: dai laboratori e dagli archivi del Politecnico, a cura di Andrea Silvestri, atti del convegno e catalogo della mostra, Milano, marzo 1996, Scheiwiller, Milano, 1997, pp. 63 - 68
- Ciagà 2003 = Graziella Leyla Ciagà, Archivio Luciano Baldessari, in AL, n. 3, marzo 2003, p. 13
- Ciagà 2005 = G.L. Ciagà (a cura di), Luciano Baldessari e Milano, C.A.S.V.A., Milano, 2005, p. 93
- Cimoli 1997 = Anna Chiara Cimoli, Misi nel cappello due biglietti. Baldessari da Berlino a Milano, in Solchi - rivista d'arte, I, n. 1, maggio 1997, pp. 7 - 10
- Cimoli 1999 = Anna Chiara Cimoli, Kaddish: un documento, in Solchi - rivista d'arte, III, n. 1, febbraio 1999, pp. 36 - 39
- Cimoli 2002 = Anna Chiara Cimoli, Luciano Baldessari scenografo a Berlino. La 'Santa Giovanna', in Arte Incontro, n. 40, ottobre - dicembre 2002, p. 19; 22
- Cinotti 1969 = Mia Cinotti, Razionalismo di Baldessari, in Le Arti, n° 10, ottobre 1969, pp. 31 - 32
- Cinti 1959 = Italo Cinti, Luciano Baldessari, architetto integrale, in Economia Trentina, n° 5 - 6, 1959, pp. 5 - 20, pubblicato a parte da Arti Grafiche Saturnia, Trento, 1959
- Cinti 1963 = Italo Cinti, Luciano Baldessari architetto, Collana di artisti moderni, n. 5, Tamari Editori, Bologna, 1963
- Ciucci 1989 = G. Ciucci, Gli architetti e il fascismo, Architettura e città, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 1989
- Ciucci 1991 = Giorgio Ciucci, Carlo Belli: un protagonista alla ricerca di una parte, in Il mondo di Carlo Belli. Italia anni Trenta: la cultura artistica, Rovereto, Milano, 1991 - 92, Electa, Milano 1991, pp. 131 - ...
- Civiltà delle Macchine 1954 = Sempre inventando, in Civiltà delle Macchine, II, n. 5, settembre 1954, p. 37
- Collino Pansa 1969 = Raimondo Collino Pansa, Berlino nei ricordi dello scenografo Baldessari, in La Notte, 12 dicembre 1969, p. 3
- Colosseo 1933 = Padiglione della Stampa dell'architetto Luciano Baldessari, in Colosseo, settembre 1933, s.p.
- Comel 1974 = Alvise Comel, Artisti trentini 'in erba' a Rovereto, Arti grafiche friulane, Udine, 1974
- Conrads 1952 = Ulrich Conrads, Anmerkungen zur Mailander Van Gogh - Ausstellung 1952, in Baukunst und Werkform, n. 8, 1952, pagg. 51 - 52
- Contessi 1978 = Gianni Contessi, Luciano Baldessari architetto (Gli anni del Luminator), in Quaderni di architettura e design, n. 1, Galleria del Levante, Milano, 1978
- Contessi 1979 = Gianni Contessi, Giovanni Muzio, Quaderni di Architettura e Design 2, Galleria del Levante, Milano, 1979
- Contessi 1995 = Gianni Contessi, Une promenade architecturale et métallurgique. Luciano Baldessari: i padiglioni Breda alla Fiera Campionaria di Milano, in A. Giorgi, R. Poletti (a c. di), Accoppiamenti giudiziosi. Storie di progettisti e costruttori, Skira, Milano, 1995, pp. 66 - 99
- Contessi 2000 = Gianni Contessi, Scritture disegnate. Arte, architettura e didattica da Piranesi a Ruskin, Dedalo, Bari, 2000, pp. 11, 14, 241
- Contini 1934 = Luigi Contini, Esposizione dell'Aeronautica Italiana, Palazzo dell'Arte, Milano, giugno - ottobre 1934, Milano, 1934
- Controspazio 1971 = Componenti neofuturiste nell'architettura degli anni '30, in Controspazio, aprile - maggio 1971, pp. 68 - 86
- Controspazio 1978 = Controspazio, n. monografico, X, n. 2 - 3, marzo - giugno 1978
- Corriere della Sera 1927 = Le onoranze voltiane. La Mostra della Seta a Como, in Corriere della Sera, 2 giugno 1927
- Corriere della Sera 1928 = Renato Simoni, 'Il vascello fantasma', tre atti di R. Lothar e C. Richter all'Olimpia, in Corriere della Sera, 26 giugno 1928
- Corriere della Sera 1929 = Renato Simoni, 'La vita è bella'. Commedia in 3 atti di Marcello Achard, in Corriere della Sera, 25 gennaio 1929
- Corriere d'Informazione 1952 = Il 'pittore pazzo' espone a Palazzo Reale, in Corriere d'Informazione, 3 - 4 marzo 1952.
- Corriere Lombardo 1960 = Un 'Sironi' scultoreo, in Corriere Lombardo, 31 maggio 1960
- Cossali 1981 = Mario Cossali, Appartengo alla Libertà, il Il Leno, gennaio 1981, pagg. 36 - 38
- Crispolti 1978 = Enrico Crispolti, La Biennale di Venezia. Settore architettura e arti visive. Catalogo generale, Venezia, 1978, pp. 218 - 220
- Crispolti 1979 = Enrico Crispolti, Immaginazione megastrutturale dal Futurismo ad oggi, Edizioni La Biennale di Venezia, Venezia, 1979, pp. 16, 53 - 54, 57, 103, figg. 68 - 72, 78
- Crispolti 1980 = Enrico Crispolti, Ricostruzione Futurista dell'Universo, catalogo della mostra, Museo Civico di Torino, 1980, pp. 521, 598
- Curti 1997 = Gabriella Curti, Luciano Baldessari (1896 - 1982). Il disegno di architettura tra regola e trasgressione, in Controspazio, XXVIII, n. 1, gennaio - febbraio 1997, pp. 36 - 55
- Curti 1998 = Gabriella Curti, Sulla rappresentazione dello spazio scenico: disegni, acquerelli e tempere di Luciano Baldessari, in Controspazio, XXIX, n. 3, maggio - giugno 1998
- Curti 1999 a = Gabriella Curti, La rappresentazione del progetto di architettura - Avanguardie e Razionalismo: linguaggi figurativi e nuovi codici del disegno di architettura, Jason, Reggio Calabria, 1999, pp. 31, 82 - 85, 94 - 97, 112, 122 - 124
- Curti 1999 b = Gabriella Curti, Il teatro come opera d'arte totale. Balla e Baldessari. Geometrie e colori nell'abito e nei costumi di scena, in Controspazio, n. 2, marzo - aprile 1999, pp. 12 - 19
- Dal Co, Tafuri 1976 = Francesco Dal Co, Manfredo Tafuri, Architettura contemporanea, Electa, Milano, 1976, pp. 288, 307, 375
- Danesi, Patetta 1976 a = Silvia Danesi, Luciano Patetta, Il razionalismo e l'architettura in Italia durante il fascismo, in La Biennale di Venezia - Settore Arti Visive e Architettura, catalogo generale, vol. 2, Venezia, 1976, vol. II, pp. 222 - 234
- Danesi, Patetta 1976 b = Silvia Danesi, Luciano Patetta, L'Architettura in Italia durante il fascismo, in La Biennale di Venezia - Settore Arti Visive e Architettura, catalogo generale, vol. 2, Venezia, 1976, vol. II, pp. 222 - 234
- De Berti 1996 = Raffaele De Berti, Un secolo di cinema a Milano, Il Castoro, Milano, 1996, pp. 191, 251, 459
- De Bevilacqua, Ferlenga 1987 = Carlotta De Bevilacqua, Alberto Ferlenga, Le città immaginate: un viaggio in Italia, nove progetti per nove città, catalogo della mostra, XVII Triennale di Milano, Electa, 1987, pp. 118, 300
- De Bortoli 1978 = Ferruccio De Bortoli, Improvvisamente Baldessari, in Corriere d'Informazione, Milano, 6/12/1978
- De Carli 1959 = Giulio De Carli, Luciano Baldessari, in L'Adige, 30 dicembre 1959, p. 3
- De Carli 1981 = Cecilia De Carli, Luciano Baldessari architetto artista, in Città e società, n. 2, aprile - giugno 1981, pagg. 78 - 90
- De Carli 1982 = De Carli, Architettura spazio primario, Hoepli, Milano, 1982, pp. 102, 170, 171 - 186, 187, 198, 255, 758, 763, 764, 768, 1033
- De Carli 1985 = Cecilia De Carli, Luciano Baldessari - L'architetto e il suo genio, in Avvenire, 8 ottobre 1985
- De Cesco 1979 = Myriam De Cesco, E ora chi li salverà?, in Panorama, n. 686, 12 giugno 1979, pagg. 110 - 114
- De Grada 1980 = Raffaele De Grada, Jenni - Jenny Wiegmann Mucchi, Vangelista, Milano, 1980, p. 41
- Del Favero 1982 = Margherita Del Favero, I documenti di Vogue: Luciano Baldessari, in Vogue, n. 388, maggio 1982, 228 - 233
- Dell'Acqua 1979 = Gian Alberto Dell'Acqua, La cappella di Santa Lucia, in Jesus, n. 5, maggio 1979, p. 49
- Der Spiegel 1957 = Interbau, in Der Spiegel, n. 31, 31 luglio 1957, pagg. 48 - 53
- De Seta 1972 a = Cesare De Seta, La cultura architettonica in Italia tra le due guerre, Laterza, Bari, 1972
- De Seta 1972 b = Cesare De Seta, Milano '70/'70, un secolo d'arte ..., in Op. Cit., Napoli, settembre 1972, pp. 112 - 119
- De Seta 1981 = Cesare De Seta, L'architettura del Novecento, Utet, Torino 1981, pp. 57, 61, 76 - 77, 80, 84, 85, 219, 221, 222, 276, 277, 286, 306
- De Seta 1982 a = Cesare De Seta, Il Regime: la questione delle arti, in Domus, n° 624, gennaio 1982, pp. 1, 12 - 16
- De Seta 1982 b = Cesare De Seta, Baldessari, l'effimero rigore, in Il Mattino, Napoli, 3 ottobre 1982, p. 3
- De Seta 1990 = Cesare De Seta, Architettura futurista, catalogo della mostra, Edizioni Philippe Daverio, Milano - New York, 1990
- Dethier 1984 = Jean Dethier, Images et imaginaires d'architecture, catalogo della mostra, Centre Georges Pompidou, Paris, 1984, p. 304
- Die Neue Zeitung 1953 = Fabriken sind heute ganz anders, in Die Neue Zeitung, 27 - 28 giugno 1953
- Di Genova 1995 = Giorgio Di Genova, Storia dell'arte italiana del '900 per generazioni - Generazione maestri storici, vol. III, Edizioni Bora, Bologna, 1995, pp. 1354, 1473, 1534, 1672
- Di Spirito 1985 = Lucia Di Spirito, Cosa c'è di nuovo alla Triennale di Milano, in Il Giornale d'Italia, 28 ottobre 1985
- Dizionario Sansoni 1995 = Dizionario Enciclopedico Universale, Voce Baldessari Luciano, Sansoni, Milano, 1995, p. 135
- Doglio 1951 = Carlo Doglio, Accademia e formalismo alla base della IX Triennale, in Metron, n. 43, settembre - dicembre 1951, pagg. 18 - 19
- Domus 1929 = Avvenimenti d'arte. La esposizione di Monza del 1930, in Domus, ottobre 1929, pagg. 32 - 37
- Domus 1933 a = Visioni d'architetture moderne, in Domus, febbraio 1933, p. 63
- Domus 1933 b = Un panfilo italiano, in Domus, agosto 1933, pagg. 25 - 29
- Domus 1933 c = Un arredamento di gran classe, in Domus, aprile 1933, pp. 191 - 193
- Domus 1933 d = L'esito del concorso per 10 stoffe d'autore, in Domus, febbraio 1933, pagg. 96 - 97
- Domus 1957 a = Mostra di Luciano Baldessari alla Galleria Schettini, Milano, in Domus, n° 335, ottobre 1957, p. 42a
- Domus 1957 b = A Berlino, nell'Hansaviertel, il grattacielo italiano, in Domus, n. 332, luglio 1957, pagg. 1 - 3
- Dorfles 1951 = Gillo Dorfles, Piccola guida per la IX Triennale, in Pirelli, giugno 1951, pagg. 40 - 42
- Dorfles 1958 = Gillo Dorfles, La mostra di Luciano Baldessari in Germania, in Domus, n° 352 (estratto), marzo 1958, pp. 29 - 36
- Dorfles 1984 = Gillo Dorfles, Architetture ambigue. Dal neobarocco al postmoderno, Dedalo, Bari, 1984, pp. 75 - 79
- Dorwin Teague 1951 = Walter Dorwin Teague, The Ninth Triennale: a Report on Milan's Great International Exhibition of Interior Design, Architecture and Industrial Design, in Interiors, n. 2, settembre 1951, pagg. 93 - 94
- Dos Santos Marques 1993 = Fernando Manuel Dos Santos Marques, Verso la luce. Ao encontro da luz, 1993
- Eccher 1985 = Danilo Eccher, La straordinaria e multiforme fantasia segnica di Baldessari, in L'Adige, Rovereto, 31/7/1985
- Edilizia moderna 1933 = Franco Albini, Architetto Baldessari. Padiglione della Stampa, in Edilizia moderna, n. 10 - 11, agosto - dicembre 1933, pp. 12 - 15
- Emporium 1957 = Luciano Baldessari architetto, in Emporium, dicembre 1957, pagg. 262 - 263
- Enciclopedia De Agostini 1972 = Grande Enciclopedia, voce Baldessari Luciano, Istituto Geografico De Agostini Novara, Novara, 1972, p. 206
- Enciclopedia FMR 1997 = Enciclopedia di Milano - Dalle origini ai giorni nostri, voce Baldessari Luciano, Franco Maria Ricci, Milano, 1997, p. 115
- Enciclopedia Garzanti 1973 = Enciclopedia dell'Arte Garzanti, voce Baldessari Luciano, Garzanti, Milano, 1973, p. 38; 1995, p. 66
- Espressione Oggettività 1994 = AA.VV., Espressione Oggettività - Aspetti dell'arte negli anni Venti e Trenta, Tirolo, Alto Adige, Trentino, catalogo della mostra, Herausgeber, Innsbruck, 1994, pp. 128 - 135
- Expo Italiana Architettura Razionale 1928 = Prima Esposizione Italiana di Architettura Razionale, Roma anno VI, con il patrocinio del Sindacato Nazionale Fascista Architetti e del Sindacato Nazionale Fascista Artisti, marzo - aprile 1928, Palazzo delle Esposizioni, De Alberti Editore, Roma, 1928
- Fagone 1981 = Vittorio Fagone, L'Espressionismo e le arti visive in Italia, in AA.VV., L'Espressionismo, Newton Compton Editori, Roma, 1981, pp. 149 - 158
- Fagone 1982 = Vittorio Fagone, Baldessari. Progetti e scenografie, Electa, Milano, 1982
- Farina 1979 = Paolo Farina, Luciano Baldessari, in Il Giornale della Lombardia, n° 8, gennaio 1979, p. 48
- Ferraresi - Sessa 1990 = Chiara Ferraresi, Sessa Alda, Il nido razionale, in Interni, n° 401, giugno 1990, pp. 62 - 67
- Folli 1991 = Tra Novecento e Razionalismo. Architetture milanesi 1920-1940, Milano, CLUP, 1991
- Folli, Samsa 1980 = Maria Grazia Folli, Danilo Samsa, Milano, Parco Sempione - Spazio Pubblico, Progetto Architettura 1796 - 1980, catalogo della mostra, Clup, Milano, 1980, p. 124, figg. 29 - 33
- Fontana e Milano 1996 = Lucio Fontana e Milano, catalogo della mostra, Electa, Milano, 1996, P. 15, 24, 25, 27, 31, 32, 37, 57 - 59, 62 - 69, 147 - 148, 150, 154
- Frova 1957 = Antonio Frova, Kunstausstellungen in Mailand, in Werk, n. 10, 1957, pp. 354 - 358
- Gastel 1985 = Minnie Gastel, La fantasia anarchica di un architetto maestro della scena, in La Repubblica, 6 ottobre 1985
- Gazzettino 1959 = F.C.P., La Mostra di Luciano Baldessari e la versatilità del suo ingegno, in Il Gazzettino, Venezia, 24/12/1959, p. 5
- Gentili 1951 = Gino Gentili, Luciano Baldessari nel segno della versatilità, in Alto Adige, Bolzano, 8 febbraio 1951
- Gerola 1930 = Giuseppe Gerola, Artisti Trentini all'estero, A. Scotoni, Trento, 1930, p. 4, tav. 96
- Gianelli 1989 = Ida Gianelli, Arte Italiana Presenze 1900 - 1945, catalogo della mostra, Bompiani, Milano, 1989, pp. 199, 237, 272, 274 (fig. 13), 675, 689, 767
- Giedion 1931 = Sigfried Giedion, Situation de l'architecture contemporaine en Italie, in Cahiers d'arts, n° 9 - 10, 1931, pp. 117 - 119
- Giedion-Welcker 1955 = Carola Giedion-Welcke. Plastik des XX. Jahrhunderts. Volumen und Raumgestaltung, Gerd Hatje, Stuttgart 1955, pp. 209, 258 - 259, 307
- Giolli 1934 = Raffaello Giolli, Architetti italiani: Baldessari, in Colosseo, n. 7, marzo 1934; ripubblicato in Raffaello Giolli, L'architettura razionale, Laterza, Bari, 1972, pagg. 179 - 186
- Giolli 1972 = Raffaello Giolli, L'architettura razionale, a cura di Cesare de Seta, Laterza, Bari, 1972, pp. VII, 179 - 186, 413, figg. 33 - 46
- Giovanetti 1931 = Eugenio Giovanetti, Due arredamenti - 1: Baldessari - Figini - Pollini, in La Casa bella, n° 42, Milano, giugno 1931, pp. 23 - 25
- Giovanola 1981 = Doia Giovanola, La casa e la scena, in Modo, n. 40, giugno 1981, pagg. 21 - 25
- Glancey 1982 = J. Glancey, Baldessari, in The Architectural Review, n° 1028, ottobre 1982, pp. 3, 76 - 84
- Grandi, Pracchi 1980 = M. Grandi, A, Pracchi, Milano. Guida all'architettura moderna, Bologna, Zanichelli, 1980
- Grasso 1993 = Sebastiano Grasso, Lucio Fontana, furto d'autore, in Corriere della Sera, 11 settembre 1993, p. 3
- Gravagnuolo 1985 = Benedetto Gravagnuolo, Ed ecco l'universo rifatto, in Il Mattino, 26/10/1985
- Gregotti 1976 = Vittorio Gregotti, Milano e la cultura architettonica tra le due guerre, in Silvia Danesi, Luciano Patetta (a c. di), Il razionalismo e l'architettura in Italia durante il fascismo, Ed.la Biennale di Venezia, Milano, 1976, pp. 16 - 21; 57; 59, 87, 92, 126, 141, 146, 184
- Gregotti 1982 = Vittorio Gregotti, Il disegno del prodotto industriale (Italia 1860 - 1980), Electa, Milano 1982, pp. 33, 146, 184, 199, 423, fig. 287
- Gregotti 1996 = Vittorio Gregotti, Un prisma di cielo, in Luigi Figini, Gino Pollini - Opera completa, catalogo della mostra, a cura di Vittorio Gregotti e Giovanni Marzari, Electa, Milano, 1996, pp.12, 15, 16, 17
- Grisotti 1954 = Marcello Grisotti, La X Triennale di Milano, in L'educatore italiano, n. 4, 15 novembre 1954, pagg. 61 - 63.
- Gropius 1951 = Walter Gropius, Conferenza di Gropius alla Triennale, 1951, pubblicata su Bauen und Wohnen
- Harper's Bazaar 1985 = Luciano Baldessari, in Harper's Bazar, agosto - settembre 1985
- Hirdina 1979 = Karin Hirdina, Berlino: immagine e memoria di una città, in Casabella, n. 446, aprile 1979, pagg. 14 - 15
- Il Brennero 1938 = Un caratteristico monumento funerario, in Il Brennero, 20 novembre 1938
- Il vetro 1938 = Architettura industriale, in Il vetro, n° 1 - 2, gennaio - febbraio 1938, pp. 13 - 19
- Inghilleri Crespi 1952 = Nelly Inghilleri Crespi, Un Architetto trentino alla Mostra di Van Gogh, in Trentino, n. 3 - 4, marzo - aprile 1952, pagg. 38 - 39
- Interbau 1957 = Internationale Bauaustellung im Berliner Hansaviertel, catalogo della mostra, 1957
- Intervista De Seta 1976 = Cesare De Seta, Intervista fatta il 9 luglio 1976 per la Biennale di Venezia (fonte: MART)
- Irace 1986 = Fulvio Irace, Un esempio di architettura industriale degli anni Trenta: lo stabilimento Italcima, in Ornella Selvafolta (a c. di), Costruire in Lombardia 1880 - 1980, Electa, Milano, 1986
- Irace 1988 a = Fulvio Irace, L' 'officina di Dedalo': itinerari milanesi tra progetti e realizzazioni, in Rassegna, n° 33, marzo 1988, pp. 32 - 58
- Irace 1988 b = Fulvio Irace, Gio Ponti: la casa all'italiana, Electa, Milano, 1988
- Irace 1989 = Fulvio Irace, Italia anni Trenta: problematiche del razionalismo, in L'Europa dei razionalisti, a cura di Luciano Caramel, catalogo della mostra, Electa, Milano, 1989, pp. 232 - 259, 379 - 380
- Irace 1996 = F. Irace, Milano moderna. Architettura e città nell'epoca della ricostruzione, Milano, Federico Motta Editore, 1996
- Irace 1997 a = Fulvio Irace, Introduzione, in Graziella Leyla Ciagà, Luciano Baldessari nelle carte del suo archivio, Guerini e Associati, Milano, 1997, pp. 23 - 27
- Irace 1997 b = Fulvio Irace, Brillante presenza nei salotti mondani, in Alto Adige, 21 febbraio 1997, p. 29
- Irace 2004 = Fulvio Irace, Centro e periferia nella Milano degli anni trenta, in G. Ciucci e G. Muratore (a c. di), Storia dell'architettura italiana. Il primo Novecento, Mondadori Electa, Milano, 2004, pp. 372 - 395
- Italiens moderne 1990 = Luciano Caramel, Enrico Crispolti, Loers Veit, Italiens Moderne - Vanguardia Italiana de Entreguerras, cat. della mostra, Mazzotta, Milano, 1990, pp. 6, 163, 252 - 255, 267, 299, 353, 389, 390, 392
- Joedicke 1958 = Jurgen Joedicke, Italien, in Geschichte der modernen Architektur, Gerd Hatje, Stuttgart, 1958, pp. 214 - 221, 241
- Klima 1994 = Ivan Klima, Die Gunst des Zuschauers, in Jan Tabor (a cura di), Kunst und Diktatur, catalogo della mostra, Grasl, Baden, 1994, vol. 1, pp. 370 - 396
- Labò 1936 = M. Labò, Architettura e arredamento del negozio, Milano, Hoepli, 1936
- La Casa bella 1931 = M.I.A.R., Architettura Razionale Italiana 1931, in La Casa bella, n° 40, aprile 1931, pp. 67 - 82
- L'Adige 1958 = Affidato all'architetto Baldessari l'allestimento della Mostra segantiniana, in L'Adige, 13 giugno 1958
- L'Adige 1973 = Cinquant'anni di contributi dei trentini alla Triennale' , in L'Adige, Trento, 23 settembre 1973, p. 3
- Lamberti 1996 = Maria Mimita Lamberti, Muro, figura, persona, in Luigi Figini, Gino Pollini - Opera completa, catalogo della mostra, a cura di Vittorio Gregotti e Giovanni Marzari, Electa, Milano, 1996, pp. 133, 134, 137, 139, 141
- L'Ambrosiano 1928 = Il vascello fantasma, in L'Ambrosiano, 26 giugno 1928
- L'Ambrosiano 1929 = 'La vita è bella' di M. Achard, in L'Ambrosiano, 25 gennaio 1929
- Landau 1925 = Rom Landau, Der unbestechliche Minos. Kritik an der Zeitkunst, Harder Verlag, Hamburg 1925, pagg. 144; 152 - 154; 160
- L'Architecture d'aujourd'hui 1955 - 1956 = Reconstruction du quartier Hansa à l'occasion de l'Exposition Internationale du Batiment 1957, in L'Architecture d'aujourd'hui, n. 63, dicembre 1955 - gennaio 1956, pagg. 76 - 77
- L'Architecture d'Aujourd'hui 1958 = Luciano Baldessari architetto, in L'Architecture d'Aujourd'hui, febbraio 1958, p. XXXI
- Le Arti 1965 = Garibaldo Marussi, Sironi, in Le Arti, n° 7 - 8, luglio - agosto 1965, pp. 4 - 11
- Lelj 1978 = Caterina Lelj, L'architettura di Baldessari, in Le Arti, n. 1, gennaio 1978, p. 109
- Lelj 1979 = Caterina Lelj, Piranesi nel suo tempo, in L'osservatore politico letterario, febbraio 1979, p. 57
- Le Muse 1964 a = Baldessari Luciano, in Le Muse, Novara, vol. 2, 1964, p. 2
- Le Muse 1964 b = Baldessari Luciano, in Le Muse, n° 23, 28 marzo 1964, p. 2
- Lincei 1978 = Accademia Nazionale Dei Lincei, Premio Antonio Feltrinelli, Roma, 1978, pp. 42 - 58, 59
- Lombardia 1985 = AA. VV., La Lombardia e le sue grandi stagioni - Dall'Umanesimo all'Età contemporanea, Jaca Book, Milano, 1985, pp. 139 - 140, 211, figg. 17 - 22
- Lo Russo 1985 a = Ugo Lo Russo, Un architetto che respirò l'avanguardia, in La Provincia di Como, 2 ottobre 1985
- Lo Russo 1985 b = Ugo Lo Russo, Luciano Baldessari: Architetto, pittore, scenografo, in L'Informatore, 18 ottobre 1985
- Lucarelli 1981 = Noemi Lucarelli, Baldessari contro tutti, in Casaviva, novembre 1981, pagg. 84 - 91
- Lupo, Marzari 1983 = Michelangelo Lupo, Giovanni Marzari, Istituto di Credito Fondiario della Regione Trentino Alto Adige, Bi Quattro Editrice, Rovereto, 1983, pp. 7, 16 - 17
- Magnum 1955 = Luciano Baldessari, Hochhaus for Berlin, in Magnum, n. 6, 1955, p. 80
- Mancini 1975 = Franco Mancini, L'evoluzione dello spazio scenico. Dal naturalismo al teatro epico, Dedalo, Milano, 1975, pp. 102, 103, 114, 235, figg. 86 - 87
- Manfrini 1982 a = Talieno Manfrini, Oltre i confini dell'architettura, in Alto Adige, 28 settembre 1982
- Manfrini 1982 b = Talieno Manfrini, In ricordo di Luciano Baldessari, in Nuova rivista europea, n° 31, settembre - novembre 1982, pp. 152 - 154
- Mantese 1981 = Eleonora Mantese, Il progetto nella città, IUAV, Venezia, 1981, pp. 253, 254, 261
- Marchesoni 1985 = Dario Marchesoni, La Triennale di Milano e il Palazzo dell'Arte, Electa, Milano, 1985, figg. 15, 17, 46 - 49 e copertina
- Marconi 1931 = Plinio Marconi, I recenti sviluppi dell'architettura italiana in rapporto alle loro origini, in Architettura, 15 novembre 1931
- Mariani 1977 = Riccardo Mariani (a cura di), Oltre l'architettura. Scritti scelti e lettere, Feltrinelli, Milano, 1977, pp. 25 - 26; 48; 91 - 92; 9798; 114 - 117; 177 - 182; figg. 30, 37, 46
- Mariani 1985 = Riccardo Mariani, Baldessari e la bella addormentata, in Il Giornale, Milano, 2 giugno 1985, p. 11
- Mariani 1990 = Riccardo Mariani, La progettazione dell'E42 - la prima fase, in Lotus International, n° 67, ottobre - dicembre 1990, pp. 91 - 126
- MART 2003 = Guida all'Archivio del '900. Biblioteca e fondi archivistici, Skira, Milano, 2003, pp. XXXV, 75, 87, 88 - 90, 115, 121, 138 - 139.
- Marzari 1991 = Giovanni Marzari, Incontri: Carlo Belli a Rovereto negli anni Venti, in AA.VV., Il mondo di Carlo Belli. Italia anni Trenta: la cultura artistica, Rovereto - Milano, 1991 - 1992, Electa, Milano, 1991, pp. 31 - 54
- Mascherpa 1982 = Giorgio Mascherpa, Un architetto per l'uomo d'oggi, in Avvenire, Milano, 28 settembre 1982
- Mascherpa 1985 = Giorgio Mascherpa, Baldessari tanto misterioso, in Arte, n° 153, giugno 1985, pp. 70 - 73
- Matteotti 1986 = Mariapia Matteotti, Luciano Baldessari, in Ufficiostile, n° 4, aprile 1986, pp. 40 - 45
- Mazzucchelli 1934 = Anna Maria Mazzucchelli, Stile di una mostra, in Casabella, n. 80, agosto 1934
- Mendini 1979 = Alessandro Mendini, Cento progetti da ricordare: i risultati del Referendum di Modo, in Modo, n° 25, dicembre 1979, pp. 47 - 48, (p. 48)
- Mereghetti 1996 = Paolo Mereghetti, Marzo 1896, Milano scopre il cinema - Gli studios? Il Lorenteggio era pronto ad ospitarli, in Corriere della Sera, 29 marzo 1996, p.48
- Metropoli 1955 = Incontro con un cultore dell'antica arte etrusca: il principe Vittorio Massimo, in Metropoli, n. 1, novembre 1955, p. 18
- Milano 70/70 = Milano 70/70. Un secolo d'arte. 3°, dal 1945 al 1970, Milano, Monolito, 1972
- Milano '70/'70 1965 = Milano '70/'70, in Op. Cit., 7 febbraio 1965
- Millenovecentotrentatre 1973 = Millenovecentotrentatre: nasce a Milano la grafica moderna, Comune di Milano, 1973, pp. 6, 7, 12, 23
- Miracolo 1930 = G. Miracolo, La scenografia a Monza, in Comoedia, 15 giugno - 15 luglio 1930, pp. 29 - 30
- Monteverdi 1970 = Mario Monteverdi, Avanguardia a teatro dal 1915 al 1955 nell'opera scenografica di Depero - Baldessari - Prampolini, cat. della mostra, Palazzo Rosmini, Rovereto, 1 - 30 giugno 1970
- Monteverdi 1971 = Mario Monteverdi, Le scenografie e i costumi, in AA. VV., Museo Teatrale alla Scala, Banca popolare di Milano, 1971, pp. 49 - 76
- Monteverdi 1973 = Mario Monteverdi, La Cultura architettonica tra le due guerre, in Socialità, Milano, maggio 1973, pp. 4 - 5
- Monteverdi 1974 = Mario Monteverdi (a cura di), Avanguardia (di ieri) a teatro, catalogo della mostra, Teatro alla Scala, Milano, 9 marzo - 6 aprile 1974
- Morace 1991 = Francesco Morace, Mostrare gli stili, allestire la moda, in Exporre, marzo 1991, pp. 1 - 2
- Morello 2004 = Paolo Morello, Esposizioni e mostre: 1932 - 36, in G. Ciucci e G. Muratore (a c. di), Storia dell'architettura italiana. Il primo Novecento, Mondadori Electa, Milano, 2004, p. 314 - 320.
- Moretti 1940 = Bruno Moretti, Franco Moretti, Ospedali, in Case d'oggi, Milano, novembre 1940
- Moretti 1951 = Luigi Moretti, Forma e contenuto delle Triennali, in Spazio, II, n. 5, luglio - agosto 1951, pp. 17 - 24
- Morgenbladet 1952 = Triennalen i Kusternes Hus, in Morgenbladet, 11 gennaio 1952
- Mosca 1980 = Zita Mosca, Zita Mosca e il mancato acquisto delle opere di Luciano Baldessari, in Alto Adige, 26 gennaio 1980, p. 6
- Mosca Baldessari 1985 = Zita Mosca Baldessari, Luciano Baldessari, catalogo della mostra, Museo Provinciale d'Arte, Palazzo delle Albere, Trento, giugno - agosto 1985; Triennale di Milano, Milano, settembre - ottobre 1985, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1985
- Mosca Baldessari 2003 = Zita Mosca Baldessari, Archivio di Luciano Baldessari, in AL, n. 3, marzo 2003, pp. 20 - 21
- Mosca, Cagnoni 1975 = Zita Mosca, Giovanni Cagnoni, Note su studi scenografici di Luciano Baldessari - architetto per Giulietta e Romeo, Giuliano, I cavalieri di Ekebù del M. Riccardo Zandonai, a c. di Zita Mosca, introduzione e testo critico di Giovanni Cagnoni, Galleria Pancheri, Rovereto, 1975
- Mostra acquisizioni Trento 1978 = Restauri ed acquisizioni 1973 - 1978, catalogo della mostra, Provincia Autonoma di Trento, Castello del Buonconsiglio - Palazzo delle Albere, giugno - novembre 1978
- Mostra galleria l'Argentario 1978 = Luciano Baldessari, Aldo Schmid e Luigi Senesi, catalogo della mostra, Galleria l'Argentario, ArteFiera Bologna, 1 - 6 giugno 1978
- Mostra Seta 1927 = Onoranze a Volta - Mostra Nazionale d'Arte, catalogo della mostra, Como, settembre - ottobre 1927, p. 3, tav. 3
- Mostra Trento 1928 = I Mostra d'Arte Trentina, catalogo della mostra, Trento, settembre - ottobre 1928
- Museo Scala 1975 = Museo Teatrale alla Scala, vol. III, Milano, 1975, pp. 577, 579
- Musica viva 1975 = Musica viva nella Rovereto di ieri - 18 concerti e 5 macchinazioni teatrali per R. Zandonai, catalogo della manifestazione, Rovereto, 1975
- NAC 1970 = Avanguardia a teatro, in NAC. Notiziario d'arte contemporanea, n. 29, 15 gennaio 1970, p. 13
- Nebbia 1933 = Ugo Nebbia, Il palazzo della stampa, in Lidel, n. speciale, giugno 1933, pagg. 26 - 29
- Olmo, Bonifazio 1996 = Carlo Olmo, Patrizia Bonifazio, Serendipity a Ivrea, in Luigi Figini, Gino Pollini - Opera completa, catalogo della mostra, a cura di Vittorio Gregotti e Giovanni Marzari, Electa, Milano, 1996, p. 98
- Pacher 1985 = Gian Pacher, Architetto, cittadino del mondo ecco chi era Luciano Baldessari, in Alto Adige, Bolzano, 8 giugno 1985, p. 3
- Padiglione Stampa estratto 1933 = Padiglione della Stampa, estratto dal catalogo generale, 1933
- Pagano 1931 = Giuseppe Pagano, La città che si rinnova, in La casa bella, aprile 1931, pagg. 17 - 19
- Pagano 1932 a = Giuseppe Pagano - Pogatschnig, La tecnica ed i materiali dell'edilizia moderna, in Edilizia moderna, n. 5, aprile 1932, p. 35
- Pagano 1932 b = Giuseppe Pagano, La Stamperia De Angeli - Frua, in La casa bella, dicembre 1932, pp. 11 - 17
- Pagano 1933 a = Giuseppe Pagano, La mostra italiana della moda a Torino, in Casabella, n. 5, maggio 1933, pagg. 4 - 6
- Pagano 1933 b = Giuseppe Pagano - Pogatschnig, Uno stabilimento industriale moderno a Milano, in Casabella, n° 3, marzo 1933, pp. 43 - 44
- Pagano 1933 c = Giuseppe Pagano - Pogatschnig, Alla Fiera di Milano, in Casabella, n° 5, maggio 1933, pp. 30 - 33
- Pagano 1976 = Giuseppe Pagano, Architettura e città durante il fascismo, a cura di Cesare De Seta, Laterza, Bari, 1976, pp. VI, XLVIII, 263
- Pagliari 1985 = Francesco Pagliari, Impegno ed eclettismo di Luciano Baldessari, in La Provincia di Cremona, 25 ottobre 1985
- Pancheri 1990 = Mara Pancheri, Omaggio a Paolo Orsi - opere di Baldessari, Belli, Melotti, catalogo della mostra, La Ediprinteditrice, Siracusa, 1990, pp. 11, 15 - 21
- Pancheri 1994 = Mara Pancheri, Carlo Belli. Un roveretano in Puglia, catalogo della mostra, Edizioni Pancheri, Rovereto, 1994, pp. 76, 124, 126
- Pansera 1978 = Anty Pansera, Storia e cronaca della Triennale, Longanesi, Milano 1978
- Pansera 1982 = Anty Pansera, Ricordando Luciano Baldessari, il più europeo degli architetti italiani, in Prospettiva d'arte, n° 57, novembre - dicembre 1982, pp. 38 - 3982, p. 34
- Pansera 1985 = Anty Pansera, Alla riscoperta di un vero maestro, in Il Giorno, 24 giugno 1985
- Passamani 1976 = Bruno Passamani, Alle origini del mestiere. Mostra delle opere grafiche eseguite dagli ex - allievi del prof. Luigi Comel della Scuola Reale Elisabettina di Rovereto, (1907 - 1913), prefazione di Bruno Passamani, Accademia degli Agiati, Rovereto, marzo 1976
- Perogalli 1957 = C. Perogalli, Aspetti problemi realizzazioni di Milano, Milano, A. Giuffrè Editore, 1957
- Perone 2000 = Maria Perone, Voce Luciano Baldessari, in Carlo Olmo (a c. di), Dizionario dell'architettura del XX secolo, vol. I, Allemandi, Torino, 2000, pagg. 152 - 154
- Persico 1931 a = Edoardo Persico, Senza titolo; articolo pubblicato in La Casa bella e ripubblicato in Mariani 1977, pp. 25 - 26
- Persico 1931 b = Edoardo Persico, L'arredamento come opera d'arte, in La Casa bella, giugno 1931, ripubblicato in Veronesi 1964, p. 32, e in Mariani 1977, p. 48
- Persico 1933 a = Edoardo Persico, Un alloggio a Milano, in Casabella, n. 4, aprile 1933, pp. 30 - 33
- Persico 1933 b = Edoardo Persico, Gli architetti italiani, in L'Italia letteraria, 6 agosto 1933, ripubblicato in Mariani 1977, pp. 114 - 117
- Persico 1933 c = Edoardo Persico, Il Padiglione della Stampa, in Casabella, agosto - settembre 1933, ripubblicato in Veronesi 1966, pp. 126 - 126, e in Mariani 1977, pp. 97 - 98
- Persico 1933 d = Edoardo Persico, Un alloggio a Milano, in Casabella, aprile 1933, ripubblicato in Veronesi 1964, p. 119, e in Mariani, 1977, pp. 91 - 92
- Persico 1933 e = Edoardo Persico, La terza mostra d'arte sindacale a Trento, in Il Brennero, 5 settembre 1933, ripubblicato in Veronesi 1964, pp. 177 - 179
- Persico 1934 a = Edoardo Persico, Alla Mostra dell'Aeronautica, estratto dal catalogo della mostra, ripubblicato in Veronesi 1964, pp. 259 - 265, e in Mariani 1977, pp. 177 - 182
- Persico 1934 b = Edoardo Persico, Punto ed a capo per l'architettura, in Domus, novembre 1834, ripubblicato in Veronesi 1964, pp. 303 - 323
- Persico 1934 c = Edoardo Persico, Un manuale di architettura: la Fiera di Milano, in L'Italia letteraria, 22 aprile 1934, ripubblicato in Veronesi 1964, pp. 256 - 258
- Pica 1933 = Agnoldomenico Pica, V Triennale di Milano, catalogo della mostra, Milano, 1933, pp. 71, pp. 131, 218, 224, 232, 234, 250, 252, 256, 299, 383, 385, 477, 487, 717, 729
- Pica 1936 = A. Pica, Nuova architettura italiana, Milano, Ulrico Hoepli Editore
- Pica 1941 = A. Pica, Destino del vetro nell'arredamento moderno, in "Domus", n. 162 (1941)
- Pica 1951 = A. Pica, Nona Triennale di Milano. Catalogo, S.A.M.E., Milano, 1951, pp. 49 - 60 e 108 - 109
- Pica 1952 = Agnoldomenico Pica, Allestimento di una mostra, in Le Arti, n. 3, marzo 1952, p. 6
- Pica 1953 = Agnoldomenico Pica, Architettura delle esposizioni, in Suggestione pubblicitaria (supplemento de L'Ufficio Moderno - La Pubblicità), n° 9, Milano, 1953, pp. 127 - 136
- Pica 1954 = A. Pica, Decima Triennale di Milano, S.A.M.E., Milano, 1954, pp. 44 e 462 - 463
- Pica 1955 = Agnoldomenico Pica, Architettura pubblicitaria per la Sidercomit, in Architettura Cantiere, 1955, pp. 5 - 13.
- Pica 1957 = Agnoldomenico Pica, Storia della Triennale 1918 - 1957, Edizioni del Milione, Milano, 1957
- Pica 1959 = A. Pica, Architettura italiana ultima, Milano, Edizioni del Milione, 1959
- Pica 1960 a = Agnoldomenico Pica, Il 'gruppo 7' e la polemica razionalista, in La Casa - Quaderni di Architettura e Critica, n° 6, De Luca Editore, Roma, 1960, pp. 142 - 168
- Pica 1960 b = Agnoldomenico Pica, Introduzione, in Roberto Aloi, Esposizioni - Architettura allestimenti, Hoepli, Milano, 1960, pp. V - XXXVIII
- Pica 1960 c = Agnoldomenico Pica, Diagramma storico dell'architettura moderna, in Le Arti, n° 4, aprile 1960, pp. 21 - 24
- Pica 1973 = Agnoldomenico Pica, I cinquant'anni della Triennale 1923 - 1973 - Mostra storica, in Piero Giangaspro (a cura di), Quindicesima Triennale, catalogo della mostra, Centro Di, Firenze, 1973, pp. 69 - 85
- Pica 1978 = Agnoldomenico Pica, 28/78 architettura. Cinquanta anni di architettura italiana dal 1928 al 1978, introduzione di Agnoldomenico Pica, catalogo della mostra a cura della rivista Domus e del Comune di Milano, Milano, 1978
- Pietta 1985 = Silvia Pietta, Luciano Baldessari scenografo, dal futurismo al costruttivismo, in Viva Milano, 5 - 11/9/1985
- Polano 1988 = Sergio Polano, Mostrare. L'allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta, Edizioni Lybra Immagine, Milano, 1988, pp. 72 - 73; 107; 151 - 152; 154; 165; 186; 242 - 243; 265 - 267
- Poli 1957 = Luigi Poli, Architetti di tutto il mondo lavorano per un quartiere modello a Berlino, in Via, n° 6, Milano, giugno 1957, pp. 34 - 35
- Polin 1982 a = Giacomo Polin, Un libro su Luciano Baldessari - Il celibato degli schizzi, in Casabella, n° 481, giugno 1982, p. 28
- Polin 1982 b = Giacomo Polin, E' morto Luciano Baldessari - Un modernista scomodo, in Casabella, n° 485, novembre 1982, p. 34
- Polin, Selvafolta 1988 = Giacomo Polin, Ornella Selavfolta, Mobili come aforismi - Trentacinque mobili del razionalismo italiano, Electa, Milano, 1988
- Ponti 1951 = Gio Ponti, Dalla IX alla X Triennale, in Domus, n. 264 - 265, dicembre 1951, pagg. 1 - 4
- Popolo di Milano 1957 = Luciano Baldessari, in Il Popolo di Milano, Milano, 22 ottobre 1957
- Popolo d'Italia 1933 a = Il padiglione della stampa, ne La rivista illustrata del Popolo d'Italia, n. speciale, agosto 1933, pagg. 117 - 120
- Popolo d'Italia 1933 b = La mostra dei tessuti e dei ricami, ne La rivista illustrata del Popolo d'Italia, n. speciale, agosto 1933, pagg. 92 - 93
- Prampolini 1950 = Enrico Prapolini, Lineamenti di scenografia italiana dal Rinascimento ad oggi, Roma, 1950
- Progressive Architecture 1945 = Shrine in a Convent Cemetery, Rovereto, Italy, in Progressive Architecture, dicembre 1945, pagg. 64 - 65
- Putz, Schmidt 1951 = Friedrich Putz, Walter Schmidt, Improvisation im Freigelaende, in Bauen und Wohnen, n. 10, 1951, pagg. 600 e ss.
- Quadrante 1933 = Quadrante, n. 1, maggio 1933, p. 19, tav. 5
- Quattordio 1982 = Alessandra Quattordio, L'eredità del futurismo nell'opera di Luciano Baldessari, in La Martinella, vol. XXXVI, fasc. VII - VIII, luglio - agosto 1982, pp. 145 - 151
- Quattordio 2005 = Alessandra Quattordio, Cocktail con l'arte, in A.D., n. 287, aprile 2005, pagg. 334 - 338
- Quintavalle 1989 = Arturo Carlo Quintavalle, Marcello Nizzoli, introduzione di Arturo Carlo Quintavalle, Electa, Milano, 1989, pp. 32, 35, 37, 38, 47, 50, 56, 57
- Radice 1958 = Mario Radice, Un poeta del disegno, in L'Italia, 25 marzo 1958
- Radice 1979 a = Mario Radice, Memorie del primo astrattismo degli anni '30 e '40, Edizioni Pantarei, Lugano, 1979, pagg. 11 - 13; 19
- Radice 1979 b = Mario Radice, Memorie del primo astrattismo italiano degli anni '30 e '40, Edizioni Pantarei, Lugano, 1979, pp. 12, 19, 25, 36
- Radio Svizzera 1978 = Intervista alla Radio Svizzera, novembre 1978 (con Giancarlo De Carlo, Vittorio Fagone e Agnoldomenico Pica)
- Raggi 1981 = Franco Raggi, La vita è un magnifico incidente, in Modo, n. 40, giugno 1981, pagg. 17 - 20
- Raggi 1987 = Franco Raggi, Piccole architetture mobili, in Rassegna, n° 31, settembre 1987, pp. 50 - 65
- Rampa 1989 = Paolo Rampa, L. Baldessari - Complesso industriale Italcima, Milano, 1932 - 36, in Domus, n° 705, maggio 1989, pp. 52 - 59
- Rassegna 1939 = Gli edifici della Italcima a Milano. Architetti Luciano Baldessari e Gio Ponti, in Rassegna di Architettura, n. 6, giugno 1939, pagg. 261 - 265
- Rassegna 1940 = Baldessari, o della versatilità, in Rassegna di architettura, n. 4, aprile 1940, pagg. 97 - 103
- Rassegna dell'Istituto 1969 = Carlo Melograni, Passato e presente nell'architettura italiana contemporanea (1926 - 1945), in Rassegna dell'Istituto di Architettura e Urbanistica, aprile - agosto 1969, p. 14
- Rendi 1957 = Rendi Aloisio, Il quartiere e gli edifici, all'interno de L'Interbau di Berlino, in Comunità, n. 52, agosto - settembre 1957, pagg. 72 - 79
- Romanelli 1976 = Giandomenico Romanelli, Architetto? Faccia come se fosse a casa sua, in D'ars, n° 81 - 82, febbraio 1976, pp. 37 - 50
- Rovereto 1956 = 1855 - 1955 Centenario dell'istituto Tecnico di Rovereto, Rovereto, 1956, pp. 64 - 65
- Royère 1951 = Jean Royère, A Milan un style s'elabore, in Le Décor d'Aujourd'hui, n. 66, 1951, pagg. 12 - 15
- Rumi, Vercelloni, Cova 1994 = G.Rumi, V. Vercelloni, A. Cova (a cura di), Milano durante il fascismo, 1922-1945, Milano, Cariplo 1994
- Russoli 1957 = Franco Russoli, Mostra personale di Luciano Baldessari, introduzione di Franco Russoli, Galleria Schettini, Milano, 9 - 22 ottobre 1957
- Samek Ludovici 1952 = Sergio Samek Ludovici, La storia in bianco e nero. Mostra del Risorgimento Mantovano nella Casa del Mantegna in Mantova, in Linea Grafica, settembre - ottobre 1952, pagg. 190 - 193
- Sanesi 1993 = Roberto Senesi, Fontana, monumento per Buenos Aires, in Corriere della Sera, 5 settembre 1993, p. 19
- San Fedele 1972 = Galleria S. Fedele, Gli astrattisti del 'Gruppo Como' dagli anni trenta ad oggi - Radice, Rho, Badiali, Galli, Prina, catalogo della mostra, Hoepli, Milano, 1972, p. 24
- Santini 1976 = Pier Carlo Santini, Ombre e Luci dell'attuale rassegna veneziana, in Ottagono, n° 43, dicembre 1976, pp. 21 - 29
- Savonuzzi 1982 = Claudio Savonuzzi, Anni Trenta, veleni e seduzioni, in La Stampa (Tuttolibri), Torino, 23 gennaio 1982
- Semerani 1997 = Luciano Semerari, L'Accademia degli Agiati e il centenario di Luciano Baldessari - Un genio da riscoprire, in Alto Adige, 21 febbraio 1997, p. 29
- Servalli 1975 = Luigi Servalli, Le scenografie di Luciano Baldessari, in L'Adige, Trento, 16/9/1975
- Sica 1985 = Paolo Sica, Storia dell'urbanistica, Laterza, Bari, 1985, vol. III, pp. 331, 334
- Sinisi, Cataldi Villari 1981 = Silvana Sinisi, Fausta Cataldi Villari, Artisti scenografi italiani 1915 - 1930, cat. della mostra, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma, 13 maggio - 14 luglio 1981, De Luca, Roma, 1981, pp. 16 - 17, 69, 76
- Sogno del moderno 1994 = Alberto Mioni, Antonello Negri, Sergio Zaninelli, Il sogno del Moderno - architettura e produzione a Milano tra le due guerre, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano, Pacini Editore, Ospedaletto (PI), 1994, pp. 6, 45, 50, 51
- Solchi 1998 = Ritratto di Luciano Baldessari, in Solchi - rivista d'arte, II, n. 3, settembre 1998, pp. 10 - 21
- Spazio 1951-1952 a = Vincent a Milano, in Spazio, n. 6, dicembre 1951 - aprile 1952, p. 109
- Spazio 1951-1952 b = Artisti e artigiani italiani a Oslo, in Spazio, n. 6, dicembre 1951 - aprile 1952, p. 95
- Stahly 1951 = Françoise Stahly, A new style of three - dimensional Exhibition Design, in Graphis, n. 38, 1951, p. 458
- Stahly 1955 = Françoise Stahly, Luciano Baldessari, in Graphis, n. 61, 1955, pagg. 434 - 435
- Stampa 1933 a = Padiglione della Stampa alla V Triennale di Milano, (dépliant), Milano, maggio - settembre 1933
- Stampa 1933 b = V Triennale di Milano - Padiglione della Stampa (estratto dal catalogo generale) , Milano, maggio - ottobre 1933, pp. 5 - 11, 73 - 81
- Stuppia 1985 = Marco Stuppia, Baldessari a Milano evoca lo splendido passato della Villa Reale, in Il Cittadino, 17 ottobre 1985
- Svevo 2003 = Claudia Svevo, Avventure italiane, in Abitare, 5 aprile 2003, pp. 166 - 173
- Tallarico 1977 = Luigi Tallarico, Le cento anime di F.T. Marinetti, Cartia Editore, 1977, p. 65
- Teatro alla Scala 1977 = Museo Teatrale alla Scala, Manifestazioni 1977 - 1978, Milano, 1977, p. 11
- The Architectural Record 1936 = Thirteen Years of Fair - building Reviewed in Current Exhibit, in The Architectural Record, luglio 1936, pp. 2 - 3
- Tonelli Michail 1987 = Maria Cristina Tonelli Michail, Il Design in Italia 1925 / 43, Laterza, Bari, 1987, pp. 37, 38, 39, 113, 135, 165 e copertina
- Valeriani 1981 = Enrico Valeriani, Il palazzo allora era così, in La Repubblica, 27 agosto 1981
- Valsecchi 1970 = Marco Valsecchi, Trois futuristes à La Scala de Milan, in XX Siècle, n° 34, Paris, giugno 1970, pp. 160 - 168
- Veronesi 1951 = Gulia Veronesi, Les italiens à la IXe Triennale de Milan, in Art & Décoration, n. 24, settembre - ottobre 1951, pagg. 32 - 33
- Veronesi 1953 = Giulia Veronesi, Difficoltà politiche della Architettura in Italia 1920 - 1940, Tamburini, Milano, 1953, pp. 41 (tav. 29), 103 (tav. 112), 127
- Veronesi 1957 a = Giulia Veronesi, Dalla Weissenhof all'Interbau, in Comunità, n. 52, agosto - settembre 1957, pagg. 72 - 79
- Veronesi 1957 b = Giulia Veronesi, Luciano Baldessari architetto, Collana di artisti trentini, Trento, 1957
- Veronesi 1958 a = Giulia Veronesi, Luciano Baldessari, catalogo della mostra a Francoforte e Monaco, 1958
- Veronesi 1958 b = Giulia Veronesi, Luciano Baldessari architetto, in Edilizia Moderna, n° 63, aprile 1958, pp. 87 - 88
- Veronesi 1960 a = Giulia Veronesi, In margine alla Mostra di Luciano Baldessari arredatore, scenografo, e soprattutto architetto, in Alto Adige, 5/1/1960
- Veronesi 1960 b = Giulia Veronesi, La Torre di Berlino e l'opera dell'architetto Luciano Baldessari, in L'architettura cronache e storia, n° 58 (estratto), agosto 1960, pp. 232 - 241
- Veronesi 1963 = Giulia Veronesi, Non si trova una fontana per Milano, in Zodiac, n° 12, 1963, pp. 200 - 203
- Veronesi 1964 a = Giulia Veronesi, L'Architettura Moderna in Italia - la polemica del 'razionalismo', in Il nostro Mondo, 31 marzo 1964, pp. 3 - 4
- Veronesi 1964 b = Giulia Veronesi, Edoardo Persico. Tutte le opere, a c. di Giulia Veronesi, Milano, 1964, vol. I, p. 179; vol. II, pp. 33, 62, 119, 126 - 127, 149, 258, 263, 265, 313
- Veronesi 1969 = Giulia Veronesi, Profili. Disegni, architetti, strutture, esposizioni, Firenze 1969
- Villa 1979 = Angelo Villa, L'architettura novecentista e le trasformazioni del centro, in Casabella, n. 451 - 452, ottobre - novembre 1979, pagg. 30 - 36
- Villa alla Giudecca 1941 = Villa alla Giudecca a Venezia e piante, in Case d'oggi, n° 6, giugno 1941, pp. 28 - 29
- Vinca Masini 1978 = Lara Vinca Masini, Topologia e morfogenesei. Utopia e crisi dell'antinatura. Momenti delle intenzioni architettoniche in Italia, Edizioni La Biennale di Venezia, Venezia, 1978, pp. 5 - 15
- Voltiana 1927 = Le onoranze voltiane. La Mostra della seta all'Esposizione, in Voltiana, giugno 1927, pp. 4 - 5
- Voltiana luglio 1927 = Cronache di Villa Olmo. Le Sette Sale dei Sette Sogni, in Voltiana, luglio 1927
- V Triennale 1933 a = V Triennale di Milano (programma), Milano, 1933, pp. 11 - 15
- V Triennale 1933 b = V Esposizione internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell'architettura moderna - 1933 - XI
- V Triennale 1933 c = Studi cinematografici, in Mostra dei Progetti, V Triennale di Milano, Milano, 1933, pp. 149 - 150
- Werk 1951 = Panorama des Formexperiments an der 9. Triennale von Mailand, in Werk, n. 9, settembre 1951, pagg. 257 - 259
- Werner 1951 = Bruno E. Werner, Kommt ein neues Barok?, in Schweitzer Journal, n. 11 - 12, novembre - dicembre 1951, pagg. 14 - 16; 25
- Wolf 1996 a = Ruffo Wolf, Luciano Baldessari e l'architettura industriale, in Trentino Industriale, 12 dicembre 1996, pp. 66 - 67
- Wolf 1996 b = Ruffo Wolf, Gio Ponti, o l'architettura leggera, in GB progetti, n° 42, gennaio 1996, pp.6 - 7

Compilatori
Anna Chiara Cimoli, Archivista

espandi | riduci