Borlenghi Aldo (1931 - 1977)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Milano. Centro archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale - Centro APICE (Milano, MI)

Produttore fondoBorlenghi Aldo (1913 - 1978)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 4 buste, 200 volumi circa

Metri lineari: 1

Contenuto: Il fondo contiene materiali mss. e dss. con correzioni mss. relativi alla produzione poetica e a quella di studio e ricerca letterario-filologica. I materiali documentano solo in parte l'ampia produzione di B. Nelle diverse buste si succedono e si alternano: ► poesie in copia carbone o ds. originali su carta velina con correzioni, qualche mss.: una parte delle carte è riconducibile alla prima metà anni '60 e documenta testi poi inclusi fra le Nuove poesie, 1959-1965, Milano, Mondadori, 1965); un'altra parte documenta poesie di vari periodi inedite alla morte di B., probabilmente raccolte per l'edizione postuma Poesie inedite (a cura di Antonio Manfredi, Milano, Scheiwiller, 1982): un nucleo 1931-1933 (in originale ds. copiato da autografi dell'epoca e inviato alla vedova da Manfredi con lettera del primo giugno 1977), altri testi degli anni '50, '60 e '70; ► elenchi di pubblicazioni e materiale vario relativo a concorsi universitari; copie fotografiche e fotostatiche di pubblicazioni del sec. XIX e inizio XX; estratti e numeri del "Raccoglitore" (Supplemento quindicinale alla Gazzetta di Parma), di metà anni '50; materiali per l'edizione di Giovita Scalvini; appunti, corrispondenza, testi dss., trascrizioni, apparati critici, riproduzioni di mss. e altro materiale di lavoro relativi a ricerche su Sacchetti, commedie del Cinquecento, Manzoni, Tommaseo, Scalvini, Verga, De Marchi; ► foto in cui compaiono B., la moglie Franca e altre persone; un disegno di Antonio Manfredi che ritrae B., firmato e datato "Viareggio, 1931"; ► corrispondenza con colleghi accademici ed estimatori dell'opera poetica (è in corso un riordinamento, che salvaguarda raggruppamenti tematici o occasionali originari); a parte sono conservate fotocopie (con un solo originale ungarettiano) di lettere di corrispondenti 'illustri' degli anni 1963-1974: Arrigo Benedetti, Carlo Betocchi, Libero Bigiaretti, Italo Calvino, Manlio Cancogni, Carlo Castellaneta, Ennio Flaiano, Gianna Manzini, Antonio Pizzuto, Vasco Pratolini, Giuseppe Ungaretti, Giulio Zornitta; non si conosce l'attuale collocazione degli originali; ► un "racconto inedito" (ds. originale e fotocopie); ► una raccolta di recensioni giornalistiche ai lavori di B., con alcune sue recensioni a lavori di altri. Il fondo include alcune pubblicazioni scientifiche e poetiche di B., sia in volume che in estratto, nonché pellicole e copie fotostatiche di materiali di studio. È accluso un piccolo fondo di libri di letteratura italiana e critica letteraria, che comprende alcuni fascicoli di riviste.

Storia archivistica: Il fondo è pervenuto tramite la vedova Franca Severgnini al nipote (figlio di un fratello) Beppe, che lo ha donato al Centro nel 2008, dopo aver aver trattenuto una parte della biblioteca presso di sé e averne destinata un'altra al Trinity College di Dublino (<http://www.tcd.ie/Italian/news/57.SevergniniBooks.php>). Il fondo è in fase di studio e riordino (estate 2008).

Documentazione correlata:
- Dublino, Trinity College, The Italian Department, Donazione Severgnini-Borlenghi (libri) Dublino, Trinity College, The Italian Department, Donazione Severgnini-Borlenghi (libri) Crema, Beppe Severgnini, Collezione privata (libri)

Compilatori
Simone Enrico Albonico

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).