Sezione provinciale di Como dell'Ente nazionale assistenza lavoratori - ENAL (1945 - 1983)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Como. Archivio storico civico (Como, CO)

Produttore fondoComo, Sezione provinciale di Como dell'Ente nazionale assistenza lavoratori - ENAL (1945 - 1978)

Progetto: Comune di Como: ENAL di Como (2007)

Contenuto: La documentazione conservata riguarda tutte le attività dell'Ente ed è completa per tutti i periodi di vita dello stesso. E' da segnalare, in modo particolare, la presenza sistematica e consistente di fascicoli intestati alle diverse istituzioni ricreative ed assistenziali dell'allora territorio provinciale (compresi pertanto i comuni che attualmente appartengono alla provincia di Lecco).

In questi fascicoli è conservata tutta la corrispondenza relativa a tutte le attività svolte: tesseramento, gestione della mensa e dello spaccio, licenze per la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche, licenze per lo svolgimento di giuochi leciti e licenze varie, organizzazione di attività ricreative e di festeggiamenti, elezioni del presidente e del consiglio d'amministrazione, situazioni finanziarie.

Storia archivistica: I documenti dell'archivio del cessato "Ente nazionale assistenza lavoratori di Como" (ENAL) erano conservati in parzialmente ordinati, presso il deposito dell'archivio storico civico di Como, in via Giussani. Con lo scioglimento dell'istituzione assistenziale il complesso archivistico seguì infatti il destino del restante patrimonio dell'ente, conferito al Comune di Como.Una buona parte della documentazione era con-servata sfusa o raccolta in pacchi (si veda la foto a lato). Sulle camicie non erano presenti segnature che lasciassero trasparire la presenza di un sistema classificatorio già applicato dagli uffici.

Criteri di ordinamento

L'assenza di un originario piano di classificazione degli atti e di opportune segnature originarie sulle camicie e sui pochi faldoni, ha portato alla necessità, da parte del riordinatore, di formazione di un apposito sistema classificatorio che descrivesse correttamente l'organizzazione delle unità archivistiche conservate.A questo scopo è stata effettuata una ricerca sui sistemi classificatori utilizzati per altri fondi analoghi. Tale sistema è stato riscontrato, con minime variante, nel titolario utilizzato dall'Ufficio provinciale ENAL di Alessandria (1).

La documentazione è collocata per serie e, quando necessario, per sottoserie ed è ordinata, all'interno dei diversi complessi archivistici, in base all'estremo cronologico inferiore dell'unità.

Costituisce eccezione la Serie 7 - Circoli ricreativi assistenziali per i lavoratori (CRAL), dove, recuperando l'organizzazione originaria della serie, l'ordinamento è stato effettuato su base territoriale rispetto ai Comuni sede dei diversi Circoli ed Associazioni.

Tali unità sono conservate, infaldonate, in cartelline sulle quali è posta un'etichetta riportante i dati identificati dell'unità archivistica.

1.Cfr. Ministero per I beni e le attività culturali, SIAS (Sistema informativo Archivi di Stato) - http://www.archivi-sias.it/Scheda_Inventario.asp?FiltraInventario=170129

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Patrizia Griseri, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).