Costruzione nuovo ospedale (1855 - 1916)

sottoclasse | livello: 5

Produttore fondo: Busto Arsizio, Scuola dei poveri di Busto Arsizio (sec. XVI - 1807)Busto Arsizio, Luogo pio elemosiniero di Busto Arsizio (1819 - 1862)Busto Arsizio, Congregazione di carità di Busto Arsizio (1862 - 1937)Busto Arsizio, Ospedale di circolo San Giuseppe (1929 - )

Contenuto: b. 58, fascc. 1-3 b. 59, fascc. 1-4 b. 60, fascc. 1-6 b. 61, fascc. 1-11 b. 62, fascc. 1-4 b. 63, fascc. 1-3 Nel 1890 si delineò la necessità di ampliare l'Ospedale civico non più in grado di sostenere il fabbisogno reale di posti letto. Poichè il disegno di ampliamento si dimostrò presto inattuabile per i costi e l'inadeguatezza degli spazi disponibili, si rese necessario fabbricare un nuovo Ospedale. A tale scopo venne nominato un Comitato promotore incaricato del reperimento dei fondi necessari, dell'acquisto delle aree di fabbricazione, dell'attivazione di concorsi per il progetto e per l'appalto delle opere di costruzione. La sottoclasse raccoglie la documentazione riguardante l'attività del comitato promotore (verbali di costituzione, corrispondenza con i membri, nomina delle Commissioni esaminatrici dei concorsi, ecc.), l'acquisto dei terreni, i concorsi per la compilazione dei progetti, l'aggiudicazione per licitazione privata delle opere edilizie, la corrispondenza con la ditta costruttrice e con il direttore dei lavori, le indagini tecniche sulla costruzione ed il collaudo delle opere, la rescissione del contratto e la vertenza per irregolarità nell'esecuzione dei lavori.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).