Asilo infantile di Corte (1907 - 1965)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Calolziocorte (Calolziocorte, LC)

Produttore fondoCorte, Asilo infantile di Corte (1907 - [sec. XX])

Progetto: Comune di Calolziocorte (2003 - 2004)

Consistenza: unità 45

Contenuto: L'archivio conserva le carte prodotte dall'Asilo infantile di Corte, dal 1907 al 1965.

Il regio decreto del 27 marzo 1939 decentrò l'Asilo insieme al Posto di Pronto soccorso dell'Alta Valle San Martino e li affidò ad una amministrazione unica con gestioni separate. Per tale motivo, in sede di riordino i fascicoli relativi all'amministrazione sono stati ricondotti all'archivio del Posto di soccorso, il cui archivio seppur frammentario appariva decisamente più completo (Si veda anche l'inventario dell'Archivio del Posto di pronto soccorso Alta Valle San Martino).

L'inventario del 1952 presentava due serie distinte di documentazione, una di carteggio (consistente in una busta), l'altra di contabilità; dei fascicoli di carteggio originali solo sei sono stati reperiti e, come detto, ricondotti all'archivio del Posto di pronto soccorso, i 4 fascicoli qui inventariati sono stati rinvenuti durante i lavori di riordino e inseriti nel quadro di classificazione esistente (come da circolare del 16 novembre 1947, n. 37921, div. 2/2 della Provincia di Como, utilizzata dall'archivista Buogo).

Si tratta di un fondo estremamente lacunoso di cui si conserva sostanzialmente integra soltanto la serie dei conti consuntivi, alla quale sono state aggiunte le unità che, nell'Inventario 1992, si trovavano , erroneamente collocate, frammiste alle carte prodotte dall'Asilo Principe di Piemonte, nella serie denominata Asilo di Corte e nell'archivio del Posto di pronto soccorso.

La struttura definitiva dell'archivio, al termine dei lavori, è la seguente:

- Carteggio

- Serie particolari.

Storia archivistica: Per la storia archivistica generale, notizie di intervento e criteri di riodinamento si rimanda alla scheda fondo Comune di Calolziocorte.

Strumenti di ricerca

Inventario degli atti del Comune di Calolziocorte
Inventario
Buogo 1952 = Franco Buogo, Inventario degli atti del Comune di Calolziocorte, 1952
Autori: Buogo Franco

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).