Asilo infantile di Albese con Cassano (1936 - 1987)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Albese con Cassano (Albese con Cassano, CO)

Produttore fondoAlbese, Asilo infantile di Albese con Cassano ([1946] - 1987)

Progetto: Comune di Albese con Cassano (2009 - 2010)

Storia archivistica: La documentazione dell'Asilo infantile di Albese con Cassano era conservata, dopo l'intervento di riordino e inventariazione dell'archivio comunale da parte di Giacomina Fossati del 1986, insieme ai documenti degli asili infantili di Albese e Cassano Albese, in 5 buste.

A seguito della visita ispettiva effettuata dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia il 23 marzo 2007, il Comune, in ottemperanza alle disposizioni ricevute, richiede alla ditta Scripta srl la redazione di un progetto generale di riordino e inventariazione informatizzata dell'intero patrimonio documentale dell'Ente, progetto che prevede, oltre all'inventariazione degli atti dal 1990, anche la revisione completa dei precedenti strumenti di corredo realizzati. Il progetto viene approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 74 del 10 settembre 2007 e successivamente dalla Soprintendenza archivistica con nota del 17 settembre 2007.

Con determinazione del Responsabile del Servizio segreteria n. 326 del 16 ottobre 2007, l'Amministrazione comunale ha affidato l'incarico di riordino alla Scripta srl.

Il riordino e l'inventariazione generale dell'archivio comunale e degli archivi degli enti disciolti, suddiviso in 3 lotti, viene avviato il 29 ottobre 2007.

L'intervento ha avuto termine nell'ottobre 2009 anche con la totale revisione e integrazione dei precedente strumenti di corredo e con l'informatizzazione, mediante il programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia, delle descrizioni inventariali secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali e secondo le indicazioni fornite in corso d'opera dalla Soprintendenza archivistica.

Criteri di ordinamento

L'intervento di schedatura effettuato ha consentito di separare la documentazione dei tre asili, anche se permangono dubbi sull'organizzazione dei fondi a causa degli interventi di riordino precedente e in considerazione dei passaggi di amministrazione e della complessitā dei rapporti fra le istituzioni.

La modifica della denominazione e la presenza di atti con diversa denominazione (Asilo di Albese e Asilo di Albese con Cassano) ha fatto propendere a una suddivisione delle carte delle due istituzioni, anche se appare abbastanza probabile che, dopo la chiusura dell'attivitā dell'Asilo di Cassano, sul territorio esistesse un unico Asilo.

La documentazione č stata in ogni caso organizzata in cinque categorie, come giā effettuato in altri casi analoghi: Amministrazione, Patrimonio e finanze, Legati, lasciti ed ereditā, Atti contabili, Attivitā scolastica.

Le unitā archivistiche sono state quindi ordinate, all'interno delle categorie, in base all'estremo cronologico inferiore.

Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali č stata posta un'etichetta riportante i dati identificativi dell'unitā archivistica, e successivamente infaldonati.

Per la documentazione anteriore al 1946 si rinvia anche all'archivio dell'Asilo di Albese e di Cassano Albese.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Antonio Vecchio, Archivista
Vittorio Genovese, Archivista
Paolo Dainotti, Aiuto archivista
Massimo Dainotti, Aiuto archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).