Miniera Torgola di Collio Val Trompia (1931 - 1999)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comunità Montana di Valle Trompia (Gardone Val Trompia, BS)

Produttore fondoCollio, Miniera Torgola di Collio Val Trompia (sec. XV - sec. XX)

Progetto: Comunità Montana di Valle Trompia: Miniera Torgola di Collio (2008 - 2009)

Consistenza: bb. 245, disegni 83

Metri lineari: 40

Contenuto: Gli estremi cronologici del complesso documentario coprono l'arco temporale 1950-1999 con la presenza di alcuni documenti risalenti agli anni Quaranta del XX secolo.

Il materiale documentario rinvenuto è riconducibile a tre principali tipologie: carteggi prodotti nell'ambito delle attività estrattiva, alcune serie riferibili prevalentemente all'amministrazione ed alla gestione del personale ed una serie di cartografie.

La struttura del fondo è stata determinata dall'organizzazione e dall'organigramma aziendale.

Il fondo è suddiviso in due principali sezioni riconducibili rispettivamente all'Amministrazione ed alla Direzione Miniera. Il carteggio è composto da serie omogenee distinte per tipologia di documentazione o per contenuto.

Sono presenti tre Sezioni suddivise in Titoli ulteriormente ripartiti in Serie documentarie.

Sezione Amministrazione (1931 - 1999)

- 1 Titolo Contabilità

- 2 Titolo Personale

Serie Normativa

Serie Fascicoli personali

Serie Operai licenziati

Serie Infortuni

Serie Presenze

Serie Fogli paga

Serie Cartellini timbratura

Serie Assistenza e previdenza

Serie Prevenzione e salute

Serie Sindacati e consigli di fabbrica

Modulistica

Sezione Direzione miniera (1950 - 1999)

- 1 Titolo Servizi generali

Serie Analisi chimiche

Serie Ripartizione energia elettrica

-2 Titolo Produzione

Serie Rapporti tecnici

Serie Organizzazione manodopera

Serie Ripartizione manodopera

Serie Squadre di lavoro

Serie Costi industriali

Serie Statistica mineraria

Modulistica

-3 Titolo Magazzino

Serie Fabbisogno merci e materiali

Serie Ordinazioni materiali -forniture

Serie Bolle accompagnamento entrata

Serie Bolle accompagnamento uscita

Serie Esplosivi

Serie Fabbisogno merci e materiali

Serie Spedizioni

Serie Inventari

Modulistica

- 4 Titolo Impianti e macchinari

Serie Disegni

Serie Cataloghi

Serie Riviste

Sezione Disegni (1953 - 1981)

- 1 Titolo Disegni

Consistenza: Carteggio 241 buste, Disegni 4 buste contenenti 83 tavole

Nota

Una parte della documentazione conservata in archivio e descritta nel presente inventario può contenere dati di carattere personale la cui trattazione è consentita solo in osservanza del disposto del D. lgs. del 30-06-2003 n. 196 e successive modifiche, "Codice in materia di protezione dei dati personali", del D. lgs. 22-01-04, n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio" e del "Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici", emanato dal garante per la protezione dei dati personali con provvedimento del 14-03-2001.

Storia archivistica: Nell'ambito dell'amministrazione della miniera il biennio 1955-1956 si caratterizza per un particolare gestione dei documenti con la pratica di protocollazione, assegnazione e fascicolazione degli atti. Tali operazioni erano condotte utilizzando un timbro di protocollo riportato sui singoli atti con cui si indicava il giorno, il mese e l'anno di registrazione; seguiva un ulteriore timbro di assegnazione con l'elenco dei responsabili di reparto ai quali veniva assegnata la documentazione. La fascicolazione veniva garantita tramite la predisposizione di camicie timbrate su cui era riportato l'anno e il titolo della camicia stessa.

L'intervento di riorganizzazione amministrativa e gestionale dell'unità locale della miniera Torgola con dirette conseguenze sull'assetto archivistico appare indotto dall'assegnazione di grandi commesse. Proprio la necessità di amministrare maggiori carichi di lavoro rispetto al passato e mantenere il controllo della produzione della miniera pare aver determinato la destinazione di personale per la gestione della parte documentale e per l'organizzazione degli atti.

Il contesto di questi cambiamenti è riscontrabile nel "Promemoria", conservato nel fascicolo titolato "Sede. Corrispondenza anni 1956-1957", in cui si fa riferimento alla richiesta del governo degli Stati Uniti d'America per la fornitura di fluorina, attività per la quale è stato acceso un prestito ammortizzabile in cinque anni.

Gli anni precedenti e successivi al biennio 1955-1956 non rivelano una specifica protocollazione e archiviazione degli atti se non quella riconducibile alla tipologia di attività e alle competenze dei singoli reparti e uffici. Unico elemento presente in modo costante è il modulo prestampato per le comunicazioni interne.

Un ordinamento distinto dal carteggio riguarda al contrario il fondo cartografico che interessava tutti gli impianti della società mineraria.

Criteri e modalità dell'intervento di salvaguardia

Nel mese di dicembre dell'anno 2004 un primo intervento di emergenza coordinato dal Sistema archivistico della Comunità Montana provvede a radunare tutto il materiale documentario, a porlo in contenitori di cartone e trasferirlo in locali idonei in attesa di un'adeguata operazione di salvaguardia.

Un secondo intervento condotto nel corso dell'anno 2005 permette il recupero di tutta la documentazione rimasta ancora nei locali dismessi e quindi di ricomporre l'integrità del fondo.

Contestualmente alle operazioni di recupero la Comunità Montana di Valle Trompia provvede all'espletamento di tutte le pratiche necessarie all'acquisizione del fondo visto anche che la società posta sotto procedura fallimentare, non risultava più interessata a trattenere i carteggi rimasti negli ambienti dismessi.

Nel settembre 2006 la cooperativa A.R.C.A. redige e propone un progetto di intervento specifico finalizzato alla salvaguardia ed alla promozione del fondo della Miniera Torgola.

Nell'anno 2007, nell'ambito del progetto europeo Iron Route viene avviato un primo intervento di tutela e promozione dell'archivio minerario; attività che si approfondiscono e sviluppano con il progetto SIBCA - Scritti brevi (1) , finalizzato alla tutela ed alla valorizzazione delle testimonianze archivistiche presenti sul territorio della valle.

La prima operazione svolta sul complesso documentario è stata la pulizia di ogni singolo documento con l'asportazione di muffe, polveri e altri detriti accumulati e sedimentati nel tempo sulle carte.

Alle operazioni di pulizia e riordinamento è seguita l'inventariazione delle singole unità utilizzando gli standard internazionali di descrizione archivistica ISAD-G (General Internazionale Standard Archival Description) e ISSAR-CPF (International Standard Archival Authorithy - Record for Corporate Bodies, Persons and Families) previsti nell'applicativo Sesamo distribuito da Regione Lombardia.

Durante le attività di riordinamento è stato rinvenuto un ulteriore fondo di disegni che ha portato la consistenza del fondo cartografico attribuibile alla Miniera Torgola dal numero iniziale di 83 unità a un totale di 521 unità.

In concomitanza con le attività di salvaguardia si sono avviate iniziative di promozione che hanno compreso la produzione di una proiezione titolata "Vene di terra e carte di tempo. Cartografie storiche negli archivi minerari della Valle Trompia", di schede conoscitive sul patrimonio documentale, la diffusione dell'archivio della miniera attraverso il sito della Comunità Montana- Sistema Archivistico ed il collegamento con progetti analoghi promossi dal Sistema Integrato (archivi - biblioteche - musei).

Al momento della messa in sicurezza il fondo archivistico è composto da circa 200 buste che da una prima analisi sono risultate essere organizzate in unità fascicolari non omogenee, atti sciolti, cartografie e schede.

Durante la rilevazione è emerso che nel 1999, anno di cessazione dell'attività del sito minerario, la maggior parte degli atti amministrativi sono stati trasferiti dall'unità locale ad altre sedi societarie.

Le operazioni di salvaguardia fisica hanno permesso di individuare le sezioni, i titoli e le serie omogenee di documenti utili a delineare la struttura originaria dell'archivio, struttura poi rielaborata ed approfondita con l'aiuto di ulteriori dati e informazioni derivate dall'analisi dettagliata del fondo.

Specificatamente la documentazione rinvenuta nella sede dimessa si configura in assetti diversi in base alla tipologia e al periodo di riferimento degli atti.

Particolarmente strutturato e in discreto stato di conservazione è il carteggio ordinato nella serie del personale (Presenze, Fogli paga, Cartellini timbratura) e nella serie dei documenti riferibili al trasporto merci (Bolle in entrata e Bolle in uscita). Le altre serie riferibili ad altri aspetti dell'attività aziendale, pur essendo formate da materiale omogeneo non risultano ordinato con un criterio specifico.

Sono state ricomposte in seguito all'analisi dei contenuti, della tipologia degli atti e, anche se in minima parte in base alla sedimentazione dei documenti che ha permesso di ricostruire e rispettare il vincolo archivistico.

Il carteggio non riconducibile direttamente alle serie originarie ha dovuto essere analizzato con particolare cura poiché non immediatamente riferibile a titoli o sezioni d'archivio.

Nel complessivo stato di disorganicità del fondo si è potuto comunque individuare un particolare assetto della documentazione riferibile gli anni 1955-1956 e in parte anche per l'anno 1957.

Dopo una prima ipotesi per la quale si prevedeva una distinzione della sezione relativa agli anni 1955 e 1956 come parte caratterizzata da uno specifico assetto, con una più attenta analisi si è rilevato che, seppur il criterio di gestione del biennio risulti particolare e significativo per la storia dell'archivio, il fondo non poteva essere ricomposto seguendo tale ordinamento.

Nota

(1) SIBCA (Sistema Integrato dei Beni Culturali ed Ambientali) è un progetto articolato in diversi interventi indirizzati alla salvaguardia ed alla valorizzazione dei beni culturali locali, promosso dalla Comunità Montana della Valle Trompia e sostenuto da un contributo della Fondazione Cariplo. La serie d'interventi denominata Scritti Brevi ha interessato due casi archivistici: l'archivio dell'Istituto Professionale Industriale Statale "G.Zanardelli" ed appunto l'archivio d'impresa della Miniera Torgola.

Criteri di ordinamento: Applicato il metodo storico di riordinamento.

Bibliografia:
- Bernardi 2008 = A. Bernardi, La Valtrompia tra miniere e siderurgia, in Valtrompia nell'economia, Brescia, 2008, pp. 256-257
- Bonetti, Rizzinelli 1982 = P.G. Bonetti, V. Rizzinelli, L'estrazione e la fusione del ferro in Valtrompia: amministrazione, normativa e proprietà (secoli XIV-XVIII), in Atlante Valtrumplino, Brescia, 1982, pp.111-130
- Bovegno 1985 = Bovegno di Valle Trompia. Fonti per una storia, Cassa Rurale ed Artigiana di Bovegno, Bovegno 1985, pp. 88-91; 109
- Ferraglio 2008 = E. Ferraglio, Il contesto storico-economico dall'avvento alla caduta della Serenissima (secoli XV-XVIII), in Valtrompia nell'economia, Brescia, 2008, pp. 75-92
- I libri di Dio 2007 = I libri di Dio (DVD), Comunità Montana di Valle Trompia, Cooperativa A.R.C.A., 2007
- La via del ferro 2004 = La via del ferro e delle miniere in Valtrompia, Carlo Simoni (a cura di), Comunità Montana di Valle Trompia, Brescia, 2004, pp. 17-44, 133, 134
- Miniera Torgola 1995 = La Miniera Torgola di Collio (videoregistrazione), Comunità Montana e Sistema Bibliotecario della Valtrompia, 1995
- Nogara, Cessi, Bonelli 1927 = Statuti rurali bresciani del sec. XIV. Bovegno, Cimmo ed Orzinuovi, B. Nogara, R. Cessi, B. Bonelli (a cura di), Milano, 1927, in Corpus statutorum italicorum, n. 10
- Piardi, Simoni 1982 = F. Piardi-C. Simoni, Miniere e forni fusori in Valtrompia (secoli XIX e XX), in Atlante Valtrumplino, Brescia, 1982, pp. 131-166
- Rizzinelli 2008 = V. Rizzinelli, Collio nei secoli XVI-XVII: note di storia economica. Le vicende del forno fusorio, in Valtrompia nell'economia, Brescia, 2008, pp. 121-136
- Statuto 1976 = Statuto di Val Trompia, G. Britannico 1576, ed. anastatica, Comunità Montana della Valle Trompia (a cura di), Brescia, 1976
- Volta 1980 = V. Volta, Collio XVI secolo, Brescia, 1980

Compilatori
Francesca Italiano, Archivista
Patrizia Alberti, Archivista
Patrizia Sotgiu, Archivista
Roberto Ghizzardi , Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).