Falck e consociate - archivio storico-aziendale (1900 - 1999)

fondo | livello: 1

Conservatore: Falck spa [numero REA: 683 Mi] (Milano, MI)

Produttore fondoMilano, Falck spa [numero REA: 683 Mi] (1906 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 3.250 ml ca. di cartelle, 280 ml scatoloni, 66.000 lucidi e disegni, quantità n.i. lucidi e disegni, 62 ml documentazione cartacea, 12 ml foto/diapositive, 29 album, 32 registri/volumi, 5 bobine/film, 1 raccoglitore

Contenuto: Ente titolare: Falck spa - 683 Mi. Archivio conservato da Falck spa a titolo di proprietà. Il grande archivio storico-aziendale consta di quattro segmenti documentari ben individuabili: a) quello storico; b) quello gestionale che produce e conserva documentazione che potremmo definire amministrativo-contabile; c) l'archivio disegni, ben strutturato è molto grande in termini di consistenza; d) l'archivio delle consociate; per le descrizioni particolareggiate si vedano le partizioni seguenti. Rispetto alla parte storica si precisa che la sig. ra Erba sta raccogliendo la documentazione considerata storica sparsa all'interno dell'impresa che si riserva di vagliare e in qualche modo schedare. In realtà l'archivio storico è in fieri. Quelle che di seguito si descriveranno come partizioni storiche sono il frutto di informazioni ricavate da un sopralluogo nei depositi e nel locale adibito ad archivio storico, ma non sono suffragate da alcun inventario o strumento di corredo. [Autore: Antonella Bilotto. Aggiornamento dati: 27/05/1999]. Presumibilmente sono andate perse sezioni documentarie non ben identificate nel trasloco dell'archivio da corso Matteotti a via Falck; inoltre sono state scartate tutte le serie archivistiche relative alla documentazione amministrativo contabile scaduta nei termini di legge di conservazione.

Storia archivistica: Strumenti di corredo segnalati: elenco di consistenza; indici; rubriche; elenchi della documentazione conservati presso gli uffici produttori di cui non si e preso visione.- Rubriche dattiloscritte in cui sono registrati i disegni in base allo stabilimento e al suo interno in base all'impianto (ca.10 ml di raccoglitori), con indicazione della collocazione della cassettiera, cassetto e eventualmente cartella.- Indici manoscritti Disegni (ca.20 volumi) per numero di registrazione.

Criteri di ordinamento: parzialmente riordinato

espandi | riduci