Otis - archivio aziendale (1907? - [1999])

fondo | livello: 1

Conservatore: Otis spa [numero REA: 6476 No] (Novara, NO)

Produttore fondoNovara, Otis spa [numero REA: 367199 Mi] (1922 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: quantità n.i., 8 ml raccoglitori foto, 10 cd-rom, 100 cassette (3/4 pollice e Vhs)

Contenuto: Ente titolare: Otis spa - 6476 No. Archivio conservato da Otis spa a titolo di proprietà. Di fatto, dai colloqui all'interno dell'impresa, risulterebbero confermati e solo in minima parte approfonditi, i dati già rilevati dal precedente Censimento descrittivo (a cura di D. Bigazzi) del 1990. E' anche vero però che non è stato effettuato alcun sopralluogo sulle carte, distribuite all'interno degli uffici di Cernusco sul naviglio, che possa avere in qualche modo aggiunto a quelle informazioni (Censimento 1990) la specifica delle quantità. Così, la maggior parte dell'archivio risulta non identificata nella consistenza. Non essendoci inoltre strumenti di corredo, anche le date indicanti gli estremi cronologici della documentazione sono molto approssimative e suscettibili di ampi errori. Rispetto a ciò laddove si incontri documentazione precedente agli anni sessanta, questa rappresenterebbe una piccolissima parte scampata all'incendio dello stabilimento milanese di quegli anni. [Autore: Antonella Bilotto. Aggiornamento dati: 18/05/1999]. Lo stabilimento di via Copernico a Milano, sede della Otis prima del 1965, subì un radicale incendio che distrusse la maggior parte dell'archivio ivi depositato.

Storia archivistica: Strumenti di corredo segnalati: repertorio; elenchi sommari in forma di repertori per argomenti, soprattutto riguardanti la sezione fotografica e video dell'Ufficio Comunicazioni.

Criteri di ordinamento: ordinato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).