Ferrovie Nord Milano Esercizio - FNME spa (1877 - 1977)

fondo | livello: 1

Conservatore: Ferrovie Nord Milano Esercizio - FNME spa (Milano, MI)

Produttore fondo

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 420 cartelle (1.849 fascicoli) e 1.072 volumi/registri, manifesti

Contenuto: Ente titolare: Ferrovie Nord Milano Esercizio spa - 1118019 Mi. Archivio conservato da Ferrovie Nord Milano Esercizio spa a titolo di proprietà. Gli estremi cronologici riportati nel campo relativo sono più ampi di quelli indicati nello strumento di corredo in quanto sono gli estremi cronologici reali, mentre l'inventario porta l'indicazione cronologica della documentazione più consistente. Nelle partizioni la dicitura unità archivistiche corrisponde a unità fascicoli. [Autore: Sandra Barresi. Aggiornamento dati: 05/07/1999]. Durante i bombardamenti del 1943 si è verificata la distruzione di parte della documentazione, ma non è possibile accertarlo con sicurezza.

Storia archivistica: Archivio dichiarato di notevole interesse storico in data: 24 dicembre 1986. Strumenti di corredo segnalati: inventario; inventario a stampa: "FNM Esercizio Spa. Archivio storico. Inventario degli atti (1877-1963)", II edizione, giugno 1996, a cura della CAEB.

Criteri di ordinamento: ordinato

Altre descrizioni presenti

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).