Vinicola Decordi del Borgo Imperiale Cortesole spa (1979 - 2002)

fondo | livello: 1

Conservatore: Vinicola Decordi del Borgo Imperiale Cortesole spa [numero REA: 28313 Cr] (Motta Baluffi, CR)

Produttore fondoSolarolo Monasterolo, Vinicola Decordi del Borgo Imperiale Cortesole spa [numero REA: 28313 Cr] (1937 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 16 faldoni, 14 raccoglitori, 10 registri, 5 fascicoli, 67,20 ml doc. Cartacea

Contenuto: Ente titolare: Vinicola Decordi del Borgo Imperiale Cortesole spa - 28313 Cr. Archivio conservato da Vinicola Decordi del Borgo Imperiale Cortesole spa a titolo di proprietà. quindici anni fa per iniziativa del rag. Salvatico, nei locali precedentemente adibiti ad alloggio per un dipendente, e contigui allo stabilimento, è stato individuato lo spazio per conservare l'archivio. L'intento era quello di mantenerne vivi i flussi, con scarto metodico dopo i dieci anni. Di fatto questo non è avvenuto e la documentaziuone è andata accumulandosi. Resta da segnalare come, per via della sua posizione golenare, l'impresa ha subito le conseguenze delle ultime due esondazioni del Po. La documentazione più preziosa è stata salvata in tempo ed ora si trova collocata in scaffalature metalliche negli uffici, non condizionata in faldoni. La documentazione meno rilevante (es. Fatture), rovinata per l'umidità, si trova ora collocata nell'ingresso dell'appartamento adibito ad archivio. [Autore: Carlo Alzati. Aggiornamento dati: 18/09/2002.Non sono state effettuate operazioni di scarto volontario anche se una parte della documentazione è stata danneggiata durante le esondazioni del Po.

Criteri di ordinamento: ordinato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).