Banca di Bedizzole - Turano Valvestino credito cooperativo Scrl (1895 - 2002)

fondo | livello: 1

Conservatore: Banca di Bedizzole - Turano Valvestino credito cooperativo scrl [numero REA: 36043 Bs] (Bedizzole, BS)

Produttore fondoBedizzole, Banca di Bedizzole Turano Valvestino credito cooperativo scrl [numero REA: 36043 Bs] (1895 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 2 fascicoli, 5400 scatoloni e 564 ml di documentazione cartacea e 350 ml di documentazione n.i. nelle tipologie

Contenuto: Ente titolare: Banca di Bedizzole - Turano Valvestino credito cooperativo Scrl - 36043 Bs. Archivio conservato da Banca di Bedizzole - Turano Valvestino credito cooperativo Scrl a titolo di proprietà. gli spazi a disposizione nel deposito, circa 2700 ml, sono pressoché completamente sfruttati; in fase di censimento essi sono stati visionati ad eccezione di circa 350 ml occupati per lo più dalla documentazione della contabilità di cui non è stato possibile descrivere le tipologie. Lo stato di conservazione, purtroppo deficitario per la parte "storica" e ancora disomogeneo per il periodo precedente agli anni '90, con documentazione sparsa in diversi punti della sede o del deposito, e di cui in alcuni casi l'esistenza risulta quasi sconosciuta; migliora evidentemente per gli ultimi dieci anni, per cui il materiale viene versato regolarmente nel deposito. Qui esso viene collocato cercando di seguire un ordine logico, sebbene manchino strumenti di ricerca e di orientamento diversi dalla memoria del responsabile e si possano dunque creare situazioni di disordine, come in fase di passaggio di competenze da un responsabile all'altro.Non è possibile stabilire quali siano le dispersioni subite dalla documentazione, specie per gli anni meno recenti. Non è azzardato supporre che esse siano state cospicue che in passato aveva portato a una collocazione dell'archivio disordinata e rispetto alla quale solo parte della documentazione è stata recuperata in modo casuale. Gli sforzi compiuti per risolvere il problema, davvero notevoli e meritevoli hanno oggi portato ad una situazione per l'archivio corrente assolutamente controllata, per cui la documentazione segue un percorso stabilito dagli uffici all'archivio e da qui dopo i dieci anni stabiliti dalla normativa viene scartata, liberando spazi per la documentazione in arrivo.

Criteri di ordinamento: ordinato

espandi | riduci