Banca Lombarda e Piemontese spa (1883 - 2003)

fondo | livello: 1

Conservatore: Banca Lombarda e Piemontese spa [numero REA: 1041 Bs] (Brescia, BS)

Produttore fondoBrescia, Banca Lombarda e Piemontese spa [numero REA: 1041 Bs] (1883 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 4 volumi, 7 ml di volumi, 3 registri, 0,30 ml di registri, 85 ml di crtellette sospese, 26 ml di tabulati, 114 ml di faldoni, 1 ml di buste, 0,10 ml di fotografie, 5 ml di raccoglitori, 46,7 ml di documentazione cartacea, 2,5 ml di doc. su vari supporti

Contenuto: Ente titolare: Banca Lombarda e Piemontese spa - 1041 Bs. Archivio conservato da Banca Lombarda e Piemontese spa a titolo di proprietà. data la mole della documentazione prodotta (si veda la scheda titolare), il materiale è conservato in outsourcing presso due depositi: uno denominato "perenne" ad indicare che la documentazione trasferita è conservata senza limiti di tempo; l'altro, definito "decennale", comprende la documentazione amministrativo-contabile soggetta a scarto allo scadere dei termini prescritti dalla legge (ad esempio le fatture, i tabulati delle relazioni di fine mese, la prima nota giornaliera). Nell'archivio perenne si conservano le scritture sociali delle imprese acquisite o incorporate per fusione, parte della documentazione del personale e parte della documentazione amministrativo-contabile (bilancio conclusivo, libro giornale, inventari e dichiarazione dei redditi). Presso l'ufficio dell'amministrazione si conserva la documentazione degli ultimi 2/3 anni, salvo per alcune serie, come ad esempio il Libro giornale, che vengono inviate immediatamente all'archivio in outsourcing per un problema di disponibilità di spazi. Da.Un incendio presso l'archivio in outsourcing ha portato alla perdita di parte della sezione storica. I dati riguardanti il materiale distrutto non si conoscono nel dettaglio.

Criteri di ordinamento: ordinato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).