Molino Pagani spa (sezione storica e sezione di deposito/corrente) (1803 - 2003)

fondo | livello: 1

Conservatore: Molino Pagani spa [numero REA: 410969 Lo] (Borghetto Lodigiano, LO)

Produttore fondoMolino Rusca, Molino Pagani spa [numero REA: 410969 Lo] (1925 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 2,30 ml di documentazione sciolta, 25 scatole, 12 pacchi, 573 raccoglitori, 4 registri, 3 ml di raccoglitori, 3,20 ml di fascicoli, quantità n.i.

Contenuto: Ente titolare: Molino Pagani spa - 410969 Lo. Archivio conservato da Molino Pagani spa a titolo di proprietà. l'archivio si può scindere in due "sezione". La sezione che definiamo "archivio storico" conservata presso l'ufficio del titolare e ben condizionata in buste/fascicoli e faldoni è il risultato di una raccolta di antichi documenti, sia dell'impresa che della famiglia, anche se molto spesso i due ambiti non sono distinguibili. La sezione "di deposito/corrente" è più strettamente legata all'attività amministrativo-contabile e di gestione dell'impresa (da cui però i documenti ritenuti di valore storico per la conservazione della memoria passano alla sezione storica). [Autore: Antonella Bilotto. Aggiornamento dati: 10/07/2003]. A parte una parte di documentazione, quella amministrativo-contabile, che viene scartata allo scadere dei termini giuridici di conservazione (di norma dopo dieci anni), c'è una spiccata attenzione a selezionare documentazione "rilevante" ai fini della conservazione della memoria storica dell'impresa.

Storia archivistica: Strumenti di corredo segnalati: non esiste un vero e proprio inventario sommario, ma la documentazione della sezione storica è comunque condizionata all'interno di buste/fascicoli e faldoni i quali molto spesso riportano una etichetta che ne descrive i contenuti. Tale lavoro di riordino è stato curato da un ex dipendente. L'ordinamento nella sequenza delle buste è cronologico. La sezione "di deposito/corrente" è allocata, oltre che presso gli uffici, in una cantina.

Criteri di ordinamento: parzialmente riordinato

espandi | riduci