Molino Pagani spa (sezione storica e sezione di deposito/corrente) (1803 - 2003)

fondo | livello: 1

Conservatore: Molino Pagani spa [numero REA: 410969 Lo] (Borghetto Lodigiano, LO)

Produttore fondoMolino Rusca, Molino Pagani spa [numero REA: 410969 Lo] (1925 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 2,30 ml di documentazione sciolta, 25 scatole, 12 pacchi, 573 raccoglitori, 4 registri, 3 ml di raccoglitori, 3,20 ml di fascicoli, quantità n.i.

Contenuto: Ente titolare: Molino Pagani spa - 410969 Lo. Archivio conservato da Molino Pagani spa a titolo di proprietà. l'archivio si può scindere in due "sezione". La sezione che definiamo "archivio storico" conservata presso l'ufficio del titolare e ben condizionata in buste/fascicoli e faldoni è il risultato di una raccolta di antichi documenti, sia dell'impresa che della famiglia, anche se molto spesso i due ambiti non sono distinguibili. La sezione "di deposito/corrente" è più strettamente legata all'attività amministrativo-contabile e di gestione dell'impresa (da cui però i documenti ritenuti di valore storico per la conservazione della memoria passano alla sezione storica). [Autore: Antonella Bilotto. Aggiornamento dati: 10/07/2003]. A parte una parte di documentazione, quella amministrativo-contabile, che viene scartata allo scadere dei termini giuridici di conservazione (di norma dopo dieci anni), c'è una spiccata attenzione a selezionare documentazione "rilevante" ai fini della conservazione della memoria storica dell'impresa.

Storia archivistica: Strumenti di corredo segnalati: non esiste un vero e proprio inventario sommario, ma la documentazione della sezione storica è comunque condizionata all'interno di buste/fascicoli e faldoni i quali molto spesso riportano una etichetta che ne descrive i contenuti. Tale lavoro di riordino è stato curato da un ex dipendente. L'ordinamento nella sequenza delle buste è cronologico. La sezione "di deposito/corrente" è allocata, oltre che presso gli uffici, in una cantina.

Criteri di ordinamento: parzialmente riordinato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).