STAR spa (1934 - 2003)

fondo | livello: 1

Conservatore: Star spa [numero REA: 382280 Lo] (Lodi, LO)

Produttore fondoLodi, STAR spa [numero REA: 382280 Lo] (1948 - )

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 2 registri, 470 faldoni, 2 fascicoli, alcune decine di fotografie, 1,50 ml di scatole con supporti informatici, 55,30 ml e quantità n.i. di documentazione cartacea.

Contenuto: Ente titolare: STAR spa - 382280 Lo. Archivio conservato da STAR spa a titolo di proprietà. oltre al materiale censito presso gli uffici, si conserva documentazione in un locale adibito a deposito archivistico, cui non è stato possibile accedere in sede di censimento, presso il quale si possono stimare circa 50 ml di scaffalatura e una quantità n. i. di documentazione posizionata esternamente ad essa. La conservazione dell'archivio si può definire nel suo insieme sicuramente buona. L'attenzione alla documentazione, riflesso dell'attaccamento per la propria impresa, accomuna titolare e dipendenti in un rimarchevole spirito di comune concorso alla salvaguardia della storia e del patrimonio di questa esperienza. Da segnalare la presenza di una sezione fotografica di ridotte dimensioni, legata a quello di altre rilevanti società controllate dalla famiglia Zoncada, la STIE e l'Autostradale di Milano (vedi anche nota alla partizione). Inoltre l'archivio comprende anche documentazione relativa alla Società Trasporti Automobilistici Regionali di Egidio Zoncada & C. snc (già anonima Società Trasporti Automobili.La conservazione sporadica di documenti relativi al periodo precedente al 1952 toglie all'archivio la sua completezza. A partire da tale data, la conservazione si fa invece più continua e nel caso dell'Amministrazione del personale, pressoché completa. Se per la contabilità ci si attiene ai dieci anni previsti dalla normativa, salvo adottare tempi di conservazione più dilatati per alcune serie di documenti, negli altri uffici i criteri sono regolati in base alla tipologia delle pratiche (es. le concessioni e le gare) e si stanno attualmente studiando nel contesto della definizione più generale di modelli per la documentazione e procedure per il suo trattamento attuate nell'ambito del sistema qualità.

Criteri di ordinamento: ordinato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).