Società per l'illuminazione elettrica in Chiavenna - SIEC sc (1894 - 2006)

fondo | livello: 1

Conservatore: Società per l'Illuminazione Elettrica in Chiavenna – SIEC sc [numero REA: 510 So] (Chiavenna, SO)

Produttore fondoChiavenna, Società per l'Illuminazione Elettrica in Chiavenna sc [numero REA: 510 So] (1894 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 16 cartelle, 6 registri, 15 volumi, 2 scatole, 224 raccoglitori, 60 fascicoli, quantità n.i. di documentazione informatica

Contenuto: Ente titolare: Società per l'Illuminazione Elettrica in Chiavenna - Società Cooperativa (SIEC) - 510 So. Archivio conservato da Società per l'Illuminazione Elettrica in Chiavenna - Società Cooperativa (SIEC) a titolo di proprietà. Generalmente si conservano le carte relative agli ultimi dieci anni di attività, sia relativamente alla gestione del personale, che della contabilità. Dal 2000 la fatturazione è completamente elettronica, dalla redazione alla spedizione ai clienti delle fatture al controllo dei pagamenti, ed è affidata ad una società esterna di proprietà della Società Elettrica Milanese. La particolare caratteristica dell'attività produttiva, che utilizza tutto il know-how tecnologico e tecnico della società nazionale di produzione dell'energia elettrica (ENEL), rende superflua la conservazione di manuali ed altra documentazione tecnica sui materiali impiegati, che viene invece reperita direttamente su Internet in una banca dati dedicata. Poca anche la manualistica relativa ad epoche passate e a strumentazioni non più usate. La documentazione contabile-amministrativa dell'ultimo anno e tutte le denunce dei redditi del personale sono conservate presso la stessa società che cura la rielaborazione dei dati contabili e amministrativi.Sicuramente parte della documentazione prodotta, date le quantità di quella reperita, è andata dispersa o è stata sottoposta a scarto volontario.

Criteri di ordinamento: ordinato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).